Location: WestVirginia Mountain Momma
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- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
purtroppo non credo si possa calcolare così.
perchè l'iniezione non è continua ma dura quei pochi gradi di crank.
per cui alla fine inietti si in 1 minuto 250cc, però è una media.
siccome a me sto dato serve per avere l'area di efflusso se uso durate elevate
ottengo aree sbagliate
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il secchio da 250cc che riempi in 1 minuto non lo riempi con un getto continuo ma con tanti spruzzi discontinui
a 950 giri/min --> 15.8g/s --> 5700°CA/s
fai 1°CA ogni 0.17ms
se al minimo la durata di iniezione è ~2.2ms vuol dire che dura 12.5°CA
se io supponessi che al minimo invece di avere a disposizione solo12.5°CA per iniettare ne avessi a disposizione 360°CA (come nel contoc he hai fatto tu) allora la stessa quantità non avrebbe bisogno di 2,6bar per essere spinta fuori ma di ben meno pressione.
data pressione e durata ho una sola area (detta area equivalente) che mi dà quella quantità
se non considero la durata giusta canno l'area e quindi anche i conti al minimo.
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la massima potenza per miscele magre potrebbe valere per motori sovralimentati con TC.
ciò che potrebbe accadere:
miscela magra --> combustione lenta e più bassi picchi di pressione --> combustione inefficiente --> maggior calore (dato dall'inefficienza della combustione) e maggior portata (data da AFR elevato) --> maggior energia in turbina --> più potenza al compressore --> più pressione in aspirazione
gioco a deteriorare un po il rendimento del motore alternativo per far lavorare meglio il TC. Inoltre ingrandisco un po il mergine dalla detnazione.
questo potrebbe portare a un'efficienza totale un po migliore
ma non su aspirato
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15-09-2014, 16:38
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-09-2014, 16:44 da pierpower.)
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ok alla fine ci siam capiti. pensavo che 255cc/min fosse X in grafico, invece è Y
[ATTACH=CONFIG]33605[/ATTACH]
detto questo, mi risulta che al minimo il condotto, per avere velocità sui 10m/s (che in letteratura ho trovato essere le minime richieste per avere stabilità) dovrebbe avere condotti di 17mm di diametro.
Per cui anche maruha opera ottimizzatissima agli alti carichi.
I tuoi conti erano quasi giusti ma per Bernoulli pressione e portata sono legate tra loro da legge quadratica e non lineare:
237,4cc/min @ 2,6bar = 255*sqrt(2.6/3) da cui 3.96*10^-3 cc/ms da cui con densita 720kg/m3 ottengo 6.495*10^-6 kg/s di combustibile (durata2.28ms)
con rac =14.5 ottengo 9.418*10^-5kg/s di aria a cui, con denistà 1.2kg/m3, corrispondono 7.848*10^-5m3/s
siccome al minimo il motore non può essere considerato stazionario questa portata verosimilmente entrerà abbondante durante la prima parte di corsa di discesa del pistone per poi essere in parte risputata fuori nell'ultima parte di apertura della valvola di aspirazione per il fenomeno di rifiuto della carica
con motore a 950rpm, i giri di aspirazione saranno 450rpm (7.92g/s) a cui corrisponde una durata di 0.17ms/°CA e quindi un'aspirazione di 200°CA dura 35ms
La portata in aspirazione sarà quindi 7.848*10^-5m3/s / 35*10^-3sec =2.24*10^-3 m3/s
imponendo infine velocità = 10m/s per la legge V'=A*vel
ottengo un'area 2.24*10^-4 m2
a cui corrispondono 17mm di diametro dei condotti.
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ma che bellezza questa macchinina! non ricordavo che ci fosse un topic per lei, me lo sono letto per bene, sticazzi che lavorone!