mi chiedevo giorni fa che filtro avessi.. se di carta o lavabile..
è di carta.. e nel cercare di tirarlo fuori ho anche rotto un pezzo di plastica della scatola filtro..
Il mio filtro ha circa 10.000 km come tutto il resto del mega tagliandone della macchina, anche se non è nero e sembra relativamente nuovo..
La mia Domanda è... lo cambio con un K&N a pannello? ci metto un cono?...qualcosa che dia un erogazione migliore non mi dispiacerebbe...ma senza sforare di centoni di euri..
Ogni quanto si cambiano i filtri? dico... benzina aria ecc...uso la macchina sempre in città ma se la tengo alta viaggia...non consuma olio... ed è motoristicamente parlando stock.
Consigli?Link?
Grazie Davide//
- NA 115 RED
- NC 2.0 LIMITED EDITION RED
- NA 1800 SILVER
- NA 1800 GREEN
Un filtro aria in carta per la tua Miata costa sui 10/12 euro, quindi puoi avere un ricambio sempre fresco e pulito quando vuoi senza svuotarti le tasche.
Se usi la macchina prevalentemente in città, volendo lo puoi pure alternare ad un tagliando si ed uno no, previa soffiata con aria compressa.
Filtri sportivi?....tanta spesa e poca resa..secondo me.
Nella mia moto ho montato un filtro BCM sportivo solo perchè dall'OEM in carta c'era una differenza di 15 euro e quindi ho voluto provare...Ma ti assicuro mi pare vada come prima :WohoW: E adesso c'ho pure lo sbattimento di doverlo lavare ogni 10km
"L'UOMO E' UNA RAZZA PROTETTA.........PRO-TETTA! "
" è 6 il numero perfetto non il 3....Il numero perfetto?...Si...ma io ho 6 colpi qua dentro..." (il Buono, il Brutto e il Cattivo)
Location: Padova
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- ND 2.0 160cv (2015-...)
Metti un k&n a pannello, è eterno (va lavato e oliato ogni 10 - 15.000 km) e il motore respira un pò meglio, se metti un cono senza un sistema che porti aria fresca nella zona di aspirazione finisce che il rendimento peggiora perchè aspiri aria bollente essendo in zona collettori di scarico.
come detto da Slim se non vuoi romperti troppo, continua con quelli in carta, in rete si trovano anche a molto meno di 10 €.
solitamente si cambia ogni 15 mila, o al momento del cambio olio, ma so che è usanza comune anche nelle officine, soffiarlo e cambiarlo una volta si e una no... dipende da quanto è sporco...
non so quanta sia la differenza con il pannello lavabile, ma con il filtro conico la mia andava un po' meglio, ma si parla davvero di una differenza minima... considera poi che col conico non sei in regola con il CDS.
io sulla mia non metterei più quello di carta perché se posso farla respirare meglio lo faccio volentieri, ma per praticità l'usa e getta non ha rivali.
Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
non ha senso spendere 15€ ogni 10.000km, quando il k&n ne costa più o meno 35€ e, come già detto da Antonio, è eterno.
benefici tangibili magari non ne ha, ma il risparmio è evidente...
Se il tuo non è troppo sporco o "untuoso", soffialo dall'interno verso l'esterno e lo controlli fra 5/6 mesi; altrimenti con 10 Euro ne prendi uno nuovo e vivi sereno.
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
attenzione però, guardando solo su ILmotorsport (ci saranno fonti più economiche) i filtri in carta di concorrenza costano 10 € scarsi, il pannello K&N viene 65 €... sicuro che su ebay si trovano anche a 20 € di qualche marca meno blasonata...
però poi c'è anche il kit di lavaggio che viene 20 euro, e la rottura di lavarlo... io sono pro filtro lavabile, ma nel mio caso tra lava e asciuga devo tenere il filtro smontato una notte, mentre con uno in carta si toglie e si mette al volo mentre si cambia l'olio...
per quanto riguarda il rischio di peggioramento prestazioni con il conico, se hai i collettori di scarico originali con la loro paratia anticalore, le prestazioni non peggiorano, ma si può fare di meglio riposizionandolo e lavorandoci un po' dietro...
come prestazioni tra uno in carta nuovo e un pannello pulito non so se cambia qualcosa, forse mezzo cavallo e 1 Nm
tra uno in carta nuovo e uno conico pulito cambia forse 1 cv e 2 Nm.... ma è tutto dire....
io la differenza l'ho sentita perché quello in carta era relativamente sporco e il conico era nuovo...
Location: Padova
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- ND 2.0 160cv (2015-...)
I filtri di carta sono dei tappi allucinanti, la prima cosa che faccio quando compro una macchina nuova, prima ancora che mi arrivi, è ordinare il filtro a pannello lavabile.
I filtri di carta sono dimensionati e progettati in funzione del motore in cui sono installati, il filtro in spugna su un motore stock da (forse) miglioramenti impercettibili ed imho il gioco (costo) non vale la candela (prestazioni). E a dirla tutta non e nemmeno comodo!
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
Location: Padova
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- ND 2.0 160cv (2015-...)
Un k&n costa 45 € su ebay, poi se uno vuole pagarlo 60 - 70 dall'autoricambista, faccia pure.
Mettiamo che il filtro originale di carta costi 10 €, anche se credo costi di più, bastano 4 tagliandi e hai già recuperato la cifra investita.
Vogliamo metterci "lo sforzo" di smontare il filtro e pulirlo ogni tanto? Non mi direte che andate dal benzinaio a farvi cambiare le lampadine XD