TIGO Ha scritto:Pensavo che i giunti viscosi si usassero solo nei differenziali centrali. Sono un sistema ottimo, anche se lenti nel bloccare. Stando così le cose utilizzare un olio differenziale per differenziali a frizione (lsd) secondo voi è solo inutile o anche potenzialmente dannoso? Il manuale in effetti non prescrive un olio con additivi lsd.
mettere dell'olio per lsd sul differenziale della 115 sia come metterlo nel cambio, totalmente inutile, dannoso non lo è di sicuro, perché l'olio per LSD si mette nei differenziali a frizione, e in questo caso lubrifica tutto, dischi e coppia conica... anche nelle auto con differenziale e cambio in blocco unico, se montano un diff a frizione lubrificano tutto con lo stesso olio.
quindi niente danni, solo non serve...
comunque anche i torsen vengono usati come differenziali centrali... ma non dobbiamo guardare cosa viene fatto nelle 4x4 perché hanno esigenze diverse...
i torsen vengono usati nelle TP stradali per via dell'affidabilità ed eternità.
il fergusan viene usato perché è dolce nell'attacco e non mette in crisi il guidatore, inoltre è grande quanto un open e va bene anche dove non c'è spazio, ed ha anche una buona durata nel tempo... se non erro la mazda ne garantiva il funzionamento per circa 130 mila km, poi inizia lentamente a degradarsi... 130 mila km un differenziale a frizione non li fa.... poi dipende sempre dall'utilizzo chiaramente.
il differenziale a frizione tra i differenziali meccanici resta il più performante infatti è il preferito da chi corre in pista e nei rally, solo che per uso stradale non sono da tutti, sono più bruschi nell'inserimento, sono rumorosi, aumenta l'usura delle gomme, rendono più difficoltose le manovre da parcheggio, hanno una durata limitata.
di positivo, si possono scegliere a piacimento, con bloccaggio anche in rilascio, si può regolare la percentuale di bloccaggio, a ruota alzata bloccano lo stesso (a differenza del torsen), si fanno cerchi come un compasso fino a fondere il motore.
in sostanza il differenziale a frizione è un componente più specialistico.