Dato per assodato che il motore non perda olio e che ci sia un effettivo consumo d'olio (dovresti avere fumo e puzza allo scarico), prima di pensare ad un cambio motore, se fosse il mio, farei cosi'.
Inizierei con una verifica dei condotti e del collettore di aspirazione.
Se non sono imbrattati d'olio, il consumo olio avviene nel motore, quindi con responsabilita' della fascia raschia-olio (la 3a) o dei gommini sulle valvole.
Se invece l'aspirazione e' effettivamente imbrattata, potrebbe esserci un problema di tenuta delle fasce (questa volta la 1a e la 2a) o di tenuta del motore.
Per capire se le fasce tengono, si fa il test di compressione. Questo non e' il semplice test di compressione, ma un test di tenuta (leak-down test, o Sun Test) che le migliori officine dovrebbero avere. Se le fasce perdono, amen. C'e' da rifare il motore.
Se le fasce sono ok, dovresti fare una prova di tenuta sul motore. Come? Tappando uno dei due sfiati testa e mettendo in pressione (0.3-0.5 BAR) il motore con l'altro. Poi mi armerei di acqua saponata e paziensa per trovare le eventuali perdite.
Idealmente, la prova andrebbe fatta dopo aver tirato via il motore dalla vettura, e dopo averlo lavato.
Niente di tutto questo e' facile o banale. Ma neanche cambiare il motore cosi', alla cieca...
Buona fortuna!
Inizierei con una verifica dei condotti e del collettore di aspirazione.
Se non sono imbrattati d'olio, il consumo olio avviene nel motore, quindi con responsabilita' della fascia raschia-olio (la 3a) o dei gommini sulle valvole.
Se invece l'aspirazione e' effettivamente imbrattata, potrebbe esserci un problema di tenuta delle fasce (questa volta la 1a e la 2a) o di tenuta del motore.
Per capire se le fasce tengono, si fa il test di compressione. Questo non e' il semplice test di compressione, ma un test di tenuta (leak-down test, o Sun Test) che le migliori officine dovrebbero avere. Se le fasce perdono, amen. C'e' da rifare il motore.
Se le fasce sono ok, dovresti fare una prova di tenuta sul motore. Come? Tappando uno dei due sfiati testa e mettendo in pressione (0.3-0.5 BAR) il motore con l'altro. Poi mi armerei di acqua saponata e paziensa per trovare le eventuali perdite.
Idealmente, la prova andrebbe fatta dopo aver tirato via il motore dalla vettura, e dopo averlo lavato.
Niente di tutto questo e' facile o banale. Ma neanche cambiare il motore cosi', alla cieca...
Buona fortuna!