This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
CAI IlMotorSport e consumo Olio
#21
Dato per assodato che il motore non perda olio e che ci sia un effettivo consumo d'olio (dovresti avere fumo e puzza allo scarico), prima di pensare ad un cambio motore, se fosse il mio, farei cosi'.

Inizierei con una verifica dei condotti e del collettore di aspirazione.
Se non sono imbrattati d'olio, il consumo olio avviene nel motore, quindi con responsabilita' della fascia raschia-olio (la 3a) o dei gommini sulle valvole.
Se invece l'aspirazione e' effettivamente imbrattata, potrebbe esserci un problema di tenuta delle fasce (questa volta la 1a e la 2a) o di tenuta del motore.

Per capire se le fasce tengono, si fa il test di compressione. Questo non e' il semplice test di compressione, ma un test di tenuta (leak-down test, o Sun Test) che le migliori officine dovrebbero avere. Se le fasce perdono, amen. C'e' da rifare il motore.

Se le fasce sono ok, dovresti fare una prova di tenuta sul motore. Come? Tappando uno dei due sfiati testa e mettendo in pressione (0.3-0.5 BAR) il motore con l'altro. Poi mi armerei di acqua saponata e paziensa per trovare le eventuali perdite.
Idealmente, la prova andrebbe fatta dopo aver tirato via il motore dalla vettura, e dopo averlo lavato.

Niente di tutto questo e' facile o banale. Ma neanche cambiare il motore cosi', alla cieca...
Buona fortuna!
  Cita messaggio
#22
Allora, ho guardato il condotto di aspirazione ed è pulito.
A livello della guarnizione punterie invece no, in diversi punti si vedono perdite d'olio, ma non così tanto da giustificare il consumo eccessivo.
Fumo ne fa poco ma si sente un po di puzza.
Ora mi tocca cercare in officina che sia in grado di fare il test di tenuta.
Grazie Vitt.

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti.
  Cita messaggio
#23
La sostituzione dei cortechi valvola non richiede di smontare nulla ;-)

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...ole/page10

il kit di tutti i cortechi costa 25/30€ e con un 4/5 ore (stando abbondanti) si fa tutto il lavoro
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
  Cita messaggio
#24
mr.krash Ha scritto:Allora, ho guardato il condotto di aspirazione ed è pulito.

In questo caso, per condotto di aspirazione intendo il collettore in alluminio dove era collegato il condotto che il tuo meccanico ha eliminato quando ha aggiunto quel tubo orrendo. Se vai sulla mia presentazione, ci sono alcune foto del vano motore da cui puoi capire come e' fatto il condotto originale.
Quindi, verifica se c'e' olio nel plenum in alluminio, o anche se butta fuori olio dal tubo aggiunto dal tuo meccanico.


A livello della guarnizione punterie invece no, in diversi punti si vedono perdite d'olio, ma non così tanto da giustificare il consumo eccessivo.
Fumo ne fa poco ma si sente un po di puzza.

Quello che potrebbe esserci, se ti esce olio dal tubo di cui sopra e se quindi il collettore di aspirazione e' imbrattato, e' un ingresso "abusivo" di aria nel basamento. Ad esempio, se non hai l'astina o il tappo olio o se i suoi oring di tenuta sono rotti. Per questo andrebbe fatta una prova di tenuta del motore...

Ora mi tocca cercare in officina che sia in grado di fare il test di tenuta.
Grazie Vitt.

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

.....
  Cita messaggio
#25
ah, io avevo solo controllato il condotto che dal filtro al vero condotto d'aspirazione.
Ok, capito!!
Ma per ingresso d'aria abusivo, potrebbe essere proprio quel brutto tubo? Considera che quell'affarino che si vede all'inizio del tubo, in pratica, è solamente appoggiato, si sposta facilmente e non ci vuole alcuna forza per estrarlo.
Volendo ripristinare la situazione originale, lì cosa ci va, è un pezzo che trovo sul mercato (andrò comunque dal meccanico a chiedergli se non l'ha buttato..)
Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti.
  Cita messaggio
#26
pit la bestia Ha scritto:La sostituzione dei cortechi valvola non richiede di smontare nulla ;-)

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...ole/page10

il kit di tutti i cortechi costa 25/30€ e con un 4/5 ore (stando abbondanti) si fa tutto il lavoro

L'ho letto tutto ieri notte :-p grazie :-)
Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA/NB]  Additivo olio per ridurre il rumore delle punterie freddy91 6 363 01-05-2024, 10:33
Ultimo messaggio: freddy91
  [ND] Additivo olio motore -FrancescoMX- 2 203 11-04-2024, 19:57
Ultimo messaggio: -FrancescoMX-
  [NC] consumo olio o sega mentale??? karlitos 2,053 434,000 19-02-2024, 21:08
Ultimo messaggio: Alessius
Sad [ND] Tipologia e Prezzo olio motore ND alexsky78 1 497 06-12-2023, 01:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NB] Pressione olio cilique 3 778 14-07-2023, 13:57
Ultimo messaggio: cilique
  [NC/RC] Pulitore motore e additivo olio in fase di tagliando? Bulz 4 1,345 17-05-2023, 19:37
Ultimo messaggio: Rava86
  Sensore temperatura olio spiderman 22 9,100 15-05-2023, 19:59
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [ND] cambio olio ogni 2 anni!! alex 62 21 3,880 26-04-2023, 23:31
Ultimo messaggio: Krylion
  [NB/NB FL] cambio 2 cuffie leva cambio e sostituzione olio torretta mazTino 7 1,507 26-01-2023, 23:31
Ultimo messaggio: nic65
  [ND] Controllo olio. ace 7 1,799 02-11-2022, 21:02
Ultimo messaggio: Rava86



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)