Oggi ho finalmente montato le gomme estive e già che ero dal gommista e l'auto tirava a sinistra ho deciso di farmi fare le geometrie seguendo all'assetto magneto più spinto
all'inizio le geometrie risultano notevolmente asimmetriche, per esempio la campanautra ant a sinistra era 0 30' e a sinistra -0 52'
peccato che anche regolando i registri non si riesce ad andare oltre -0 10' di campanatura davanti, mentre dietro addirittura a sinistra il massimo è -0 30' mentre a destra il minimo è -0 50', quindi non c'è modo di avere una campanatura simmetrica
alla fine è riuscito a fare tutto il resto simmetrico e secondo parametri
ora l'auto l'ho provata ed è già migliorata molto rispetto a prima, a parte la tenuta migliorata che era ovvia visto che montavo delle gomme invernali anche della misura sbagliata, anche il sottosterzo è sparito finalmente
come mai la campanatura rimane così bassa? cioè davanti dovrebbero essere quasi 2 gradi e invece sulla mia si fa già fatica a passare lo 0?
ok che ho le molle originali ma credevo che 1 grado si potesse raggiungere, sia davanti che dietro
si tratta di usura dei "gommini" dei braccetti giusto (il nome giusto non mi viene adesso)?
c'è qualche modo per arrivare alla campanatura corretta?
forse ho scritto troppo
grazie a chi leggerà tutto e mi darà una mano
all'inizio le geometrie risultano notevolmente asimmetriche, per esempio la campanautra ant a sinistra era 0 30' e a sinistra -0 52'
peccato che anche regolando i registri non si riesce ad andare oltre -0 10' di campanatura davanti, mentre dietro addirittura a sinistra il massimo è -0 30' mentre a destra il minimo è -0 50', quindi non c'è modo di avere una campanatura simmetrica
alla fine è riuscito a fare tutto il resto simmetrico e secondo parametri
ora l'auto l'ho provata ed è già migliorata molto rispetto a prima, a parte la tenuta migliorata che era ovvia visto che montavo delle gomme invernali anche della misura sbagliata, anche il sottosterzo è sparito finalmente
come mai la campanatura rimane così bassa? cioè davanti dovrebbero essere quasi 2 gradi e invece sulla mia si fa già fatica a passare lo 0?
ok che ho le molle originali ma credevo che 1 grado si potesse raggiungere, sia davanti che dietro
si tratta di usura dei "gommini" dei braccetti giusto (il nome giusto non mi viene adesso)?
c'è qualche modo per arrivare alla campanatura corretta?
forse ho scritto troppo
grazie a chi leggerà tutto e mi darà una mano