This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
freno a mano, o lui o me!
#1
ragazzi ora mi spiegate come si fa a far bloccare il freno a mano?!

la mia situazione attuale è questa:
NA 115
pastiglie OEM rigenerate
dischi da 250 mm
pastiglie EBC yellow
semislick r888

e stocatzo di freno a mano non blocca neanche sul bagnato!

ovviamente tutti i registri sono tirati come dio comanda, sia nelle pinze che nell'abitacolo.
la leva si sente che inizia a tirare già al primo scatto, poi però gradualmente diventa di una durezza infernale e sto freno non tira praticamente nulla...

cribbio la scorsa settimana ho guidato quel rottame di ford Ka della mia ragazza e blocca con un dito!

qualcuno ha una soluzione intelligente per farlo frenare?

escludiamo subito cose costose, illegali e poco pratiche come la conversione a freno a mano idraulico.
escludiamo anche l'opzione di montare delle gomme 165/75 r13 con dot anni '90.

esiste una modifica all'impianto meccanico per aumentare il rapporto di leva, oppure cambiare le molle di ritorno in modo da rendere meno dura la leva o non so che altro?
  Cita messaggio
#2
hai controllato che , tirando le levette con ritorno a molla, le pinze blocchino efficacemente ?
ES: auto alzata > metti in moto in prima > provi a tirare il freno a mano

(PS: kit iniettori, si sa più niente ?)
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#3
I problemi saranno sicuramente due: la velocità vai quando vuoi bloccare e soprattutto le semislick...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#4
Pepi Ha scritto:I problemi saranno sicuramente due: la velocità vai quando vuoi bloccare e soprattutto le semislick...

se dice che non blocca neanche sul bagnato secondo me non sono questi i fattori cruciali...
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#5
Non stava esagerando con un po di folklore?

Ps. Bissuccio ma che devi bliccare a fare che si spiattellano le gomme? Big Grin
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#6
Non è più capace di fare traversi e allora prova col freno a mano...

Bisso: non è che hai fatto alcune modifiche recentemente? Mi capitò una cosa simile quando feci revisionare una pinza posteriore. Ricordo che dovetti ritirare il cavo con la macchina alzata, in 3 c'è la facemmo in un'oretta senza capire che diavolo fosse esattamente XD
  Cita messaggio
#7
La mia blocca Tongue
NC 2.0 Mondializzata - Quasi ex NBFL 1.8 Sportizzata - Team Ciocapiat Member
  Cita messaggio
#8
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:hai controllato che , tirando le levette con ritorno a molla, le pinze blocchino efficacemente ?
ES: auto alzata > metti in moto in prima > provi a tirare il freno a mano

(PS: kit iniettori, si sa più niente ?)
aspetta non so se ho capito...
allora a pinza smontata tirando le levette a mano il pistoncino si muove come dovrebbe... ho provato ad alzare la macchina e tirare il freno a mano ma comunque non blocca, cioè rallenta tristemente...

(cazzus i kit iniettori li ho a casa da 3 settimane credo! mi sono dimenticato di loro! sorry)

Pepi Ha scritto:Non stava esagerando con un po di folklore?

Ps. Bissuccio ma che devi bliccare a fare che si spiattellano le gomme? Big Grin
no no, sul serio non blocca neanche sul bagnato! neanche con la guida stronza!
cioè ho fatto un raduno di auto d'epoca il mese scorso e pioveva a dirotto, dietro avevo le r1r finite e se tiravo la leva in entrata dei tornanti non bloccava! cioè neanche con trasferimento di carico!
a me piace guidare pulito, ma se è come a quel raduno che c'era il pubblico sui tornanti che faceva ovazioni come se fossi kankkunen, non si riesce proprio a non assecondarli! mica voglio fare l'anti festa!

comunque tirando la leva con la forza di chewbacca forse si blocca, ma tirando come un essere umano niente da fare...

dafde Ha scritto:Non è più capace di fare traversi e allora prova col freno a mano...

Bisso: non è che hai fatto alcune modifiche recentemente? Mi capitò una cosa simile quando feci revisionare una pinza posteriore. Ricordo che dovetti ritirare il cavo con la macchina alzata, in 3 c'è la facemmo in un'oretta senza capire che diavolo fosse esattamente XD
io non sono mai stato capace di fare traversi! Big Grin

a parte le pastiglie nuove (1 mese fa) non tocco l'impianto frenante da mesi... ma il mio freno a mano non ha mai tirato più di così, ne prima ne dopo aver revisionato le pastiglie... neanche con le gomme termiche... la leva diventa dura come se tirasse ma rallenta soltanto...

di preciso cosa ci hai fatto tu?
  Cita messaggio
#9
hai regolato il freno a mano con l'apposita vite della pinza? Scusa se la domanda è stupida ma a me capitò. E' un'operazione da fare con un po' di pazienza
"Se hai tutto sotto controllo vuol dire che stai andando piano" Mario andretti
  Cita messaggio
#10
sgancia i cavi dalle pinze e verifica che siano liberi di scorrere, mentre sei li prova a tirare con una leva la levetta sulla pinza, a questo punto se tutto ok...
non so più cosa pensare....













a si, mangia 2 bistecche :haha:
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB/NB FL] VITE DI CHIUSURA MECCANISMO REGOLAZIONE FRENO A MANO randal.flag 1 514 22-08-2023, 23:05
Ultimo messaggio: randal.flag
  regolare il freno a mano che non tira mr.magoo87 59 60,283 04-09-2022, 17:11
Ultimo messaggio: lucabisacchi
  [ND] Dischi freno anteriori Brembo e non-Brembo 2.0cc Krylion 9 3,361 10-11-2021, 14:56
Ultimo messaggio: heniadir
  [NB/NB FL] disci freno da sostituire loki66 3 1,655 20-07-2021, 21:38
Ultimo messaggio: loki66
  [NA] rumore pinze freno? ORACLE 3 1,780 09-07-2021, 10:50
Ultimo messaggio: Andr006
  [NA] Mi date una mano per l'acquisto di un torsen? lsky 24 6,327 15-03-2021, 13:13
Ultimo messaggio: pierpower
  [Vari] Parcheggiare con freno a mano, marcia o entrambi? Joe88 5 1,793 28-01-2021, 16:26
Ultimo messaggio: stoppaz
  [NA/NB]  freno a mano che non frena 16 13,759 14-12-2020, 18:08
Ultimo messaggio: francesco_
  [NC/RC] Problema col freno a mano hero_94 0 1,344 12-09-2020, 00:38
Ultimo messaggio: hero_94
  [NA] rimandare indietro pistoncino pinza freno posteriore freddy91 26 16,144 23-03-2020, 13:11
Ultimo messaggio: freddy91



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)