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[NA] Basta!!!!cambio cerchi!!!ssr mk1
#61
omermon Ha scritto:ma quale penale, su dai...

eh se ammazzi uno sì. per le strade capita.
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#62
tushio50 Ha scritto:eh se ammazzi uno sì. per le strade capita.

No guarda, stai perdendo il senso del discorso.

Il tuo discorso sull'omologazione dei cerchi o meno non c'entra nulla con "il penale":
Se io vado ai 200km/h in città e stiro un anziano, l'imputazione per omicidio colposo scatta anche se guido la Delorean di ritorno al futuro 2 (quella senza ruote). Mi spiego: il fatto che si stia guidando una Punto appena uscita dalla concessionaria oppure una mx-5 con i cerchi made in Kazakistan da 22" non cambia proprio nulla. Questo perchè l'omicidio è causato dalla mia condotta negligente (me ne frego del limite di velocità).

Quello con cui ti confondi è la situazione in cui io, pur rispettando i limiti di velocità, investo lo stesso anziano. Se io monto dei cerchi "non omologati" e l'assicurazione riesce a dimostrare che quelli sono stati la causa dell'evento, non è tenuta a pagare ed io sarò responsabile del danno, ma civilmente! Questo perchè andando entro i limiti non stavo commettendo un illecito.

E' chiaro?
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#63
tushio50 Ha scritto:eh se ammazzi uno sì. per le strade capita.

mi elenchi gentilmente quali omologazioni riconosciute in Italia avrebbe un normale cerchio della della oz, mak o altre marche italiane? a parte quella fesseria dell'omologazione NADE (valida solo sui superturismo, tra l'altro)

grazie
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#64
allora, poi mi ricopro il capo di cenere, chiedo scusa e magari la piantiam qui che Leonardo ha aperto il 3d per parlare dei suoi cerchi nuovi (che fighi che sono, tra l'altro, verranno fuori belli davvero) e non per avere un bel flammone coi morti ammazzati e i tribunali. io di giurisprudenza ho fatto sei mesi soltanto poi mi son ritirato, però mi ricordo - e wikipedia mi aiuta - che L'omicidio colposo è il reato consistente nella soppressione di una vita umana ad opera di una persona in conseguenza di un fatto a lei imputabile, ma compiuto senza intenzionalità. L'assenza dell'intenzionalità lo distingue dall'[I]omicidio doloso o volontario. [/I]L'omicidio colposo è ritenuto fatto riprovevole; tuttavia, nei diversi orientamenti, la valutazione del livello di gravità è molto disomogenea. Esso è stato disciplinato come reato in tutte le legislazioni storiche e anche oggi è oggetto di numerose disposizioni di tipo penale.

se ne ricava quindi che se ammazzo uno mentre vado a 50 all'ora in centro magari in linea generale non stavo facendo niente di male, ma se l'avvocato, il perito e il giudice concordano sul fatto che se avessi avuto la macchina come l'ho comprata anzichè con la targa laterale, i fari di garage vary, i vetri fumè, le pinze freno maggiorate montate da mio cuggino, il turbocompressore e i cerchi da 19, dicevo se tutti concordano sul fatto che se l'avessi avuta come mamma mazda l'ha fatta forse quel poveraccio sarebbe ancora vivo, diventa omicidio colposo. l'assicurazione non paga e sono grane.

detto questo, io riporto quello che mi hanno spiegato dei produttori di cerchi. faccio il fotografo e tra le varie robe mi è capitato di fotografare anche quelli. mi dicevano che se vuoi venderli per uso stradale devi farli omologare (tuv o che altro non lo so) che devi mandarli a fare i test dove te li disintegrano, costa un sacco di soldi e comunque te li omologano (certificano?) mica in senso assoluto. esempio pratico, questo mio cliente fa praticamente per hobby solo i replica m3. il cerchio è sempre quello e in fresa fa il modello per m3, per delta, per sierra cosworth ecc. Mi spiegava che mica può fare omologare Il Cerchio che fa in senso assoluto. dovrebbe fare l'omologa per bmw, quella per lancia, quella per sierra. e via così. e che sarebbe un bagno di sangue, una cifra improponibile. stessa cosa me l'hanno spiegata più o meno alla stessa maniera sia Cinel che Arcasting che quest'altro che fa roba scomponibile mooolto bellina qui a vittorio, nel caso non lo conosceste lo segnalo
http://www.speedwheels.it/

quello che sta facendo i cerchi a Leonardo, per dargli una certificazione di qualsivoglia tipo, dovrebbe farne uno in più e mandarlo a far distruggere.

poi, Elwood, io non so che omologazioni riconosciute in Italia abbia Oz. so per certo che siamo in Italia e fanno tutti quel cavolo che gli pare. nello stesso paese dove più che altrove la macchina potresti farla toccare solo dal meccanico autorizzato, qualsiasi cosa aftermarket illegale è comprabile nel negozio sotto casa.
quando mi han fermato col gsxr600 e lo scarico arrow in titanio io ho tirato fuori il fogliettino dove la arrow ti dice che lo scarico è omologato, e il poliziotto di turno mi ha riso molto abbondantemente in faccia. ieri sera ho telefonato al babbo perito assicurativo e gli ho chiesto conferma. mi dice che sì, magari i cerchi non son la prima roba che vanno a guardare, se la misura è quella e non escono dalla sagoma vivaddio. ma quando ci si deve poi aggrappare per forza a qualcosa per scaricare la responsabilità, a quel punto qualsiasi cosa fuori omologa è buona per metter la gente nei casini. poi son sicuro che non ti mettono in carcere e buttan via la chiave se hai stirato uno e l'unica cosa che avevi fuori regola eran le ruote, ma di certo l'assicurazione se può alza le mani e ti molla lì.

poi boh, resta la mia opinione, vale quel che vale. e speriamo che a nessuno capiti mai di finire nei casini per scoprire chi aveva ragione, meglio l'incertezza. mi scuso con Leonardo se gli stiamo sciupando il 3d e bon...
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#65
Ma quindi sti cerchi hanno pure istinti omicidi?
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#66
Secondo me OT non siamo, perchè il tuo è un dubbio legittimo e che non mi era mai venuto in mente.

Ciò nonostante mi trattengo dallo spiegarti il motivo per cui ciò che hai scritto è una stronzata, dato che citarmi wikipedia (un brano tra l'altro inesatto, lacunoso e scritto da un decerebrato) per spiegare l'omicido colposo dimostra che in quei sei mesi diritto penale non l'hai dato, e che non ti interessa nemmeno saperne di più.

goodbye
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#67
Estratto da "Il Bignami dell Tunnning", Edizioni Demios:

Citazione:1) Omologa la misura di gomme che più ti piace tra quelle che ti concedono
2) Compra dei cerchi di una larghezza consona, rispetto alla gomma
3) Monta i cerchi e assicurati che restino dentro i passaruota
4) Stira tutti quelli che dicono che lo stereo da 30.000 MW e l'alettone di 12 metri è roba da zarro
5) Goditi l'ergastolo per "possesso illecito di zarraggine"

Come potete vedere qui non riporta altre informazioni riguardo ai cerchi omologati o a relative accuse per omicidio...
Sono abbastanza sicuro che sia una leggenda metropolitana, tipo Spaidermen o Uolverin...
:haha::haha::haha:
Matteo
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http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

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#68
eh, che modi....
siam qua, spiegami, mica si litiga, sto forum servirà anche per capire dove si sbaglia quando si sbaglia? se sto dicendo una stronzata, che può tranquillamente capitarmi, spiegami. mica mi offendo. in quei sei mesi non son riuscito a dare neanche civile, figurati penale. ora ho trovato questo un decreto 2013 dove si spiega cosa bisogna fare per montare cerchi diversi. e dice sostanzialmente che se voglio un cerchio diverso devo mettere un cerchio omologato dal produttore, farlo installare a regola d'arte dal gommista avere il nullaosta dalla mazda andare in motorizzazione ecc. e questo già si sapeva, giusto? (e qui dice che adesso se il cerchio è omologato tuv dalla casa produttrice non serve più il nullaosta di mazda - sto facendo casino io?) comunque, il primo link che ho citato all'art 2b (pagina 2) dice che il decreto NON si applica alle ruote identiche, alle sostituitive alle repliche ecc OMOLOGATE. (ho riassunto ma dice così).

Insomma si parla sempre di ruote omologate. correggimi se sbaglio, a me sembra di capire che sia così: se tu produttore omologhi puoi vendere quel che ti pare. se compro un cerchio omologato oz da 15 con lo stesso offset ecc e lo metto sulla mia nb vado via tranquillo. ma se compro un cerchio da 15 fatto a mano dal produttore di Leonardo, che sarà anche bravissimo per carità ma non ha nessun tipo di omologazione su quel cerchio che è un pezzo unico fatto apposta per me, sono illegale. se sono illegale commetto reato. se ammazzo qualcuno a 50 all'ora coi cerchi illegali rischio che mi incolpino di omicidio.
dove sbaglio?
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#69
Non ho capito se stai rispondendo a me o a omer...
Se ti riferisci a me non volevo prendere per il *****, volevo fare un po' di umorismo Tongue

In ogni caso sul quel decreto ho scritto un articolo diverso tempo fa (http://retroonline.it/02/02/2014/attuali...lle-gomme/).
Dopo aver cercato il materiale per quell'articolo non mi sono più informato sulla questione perchè l'ho bollata come ridicola, però, in soldoni, l'obiettivo di quella cosa è permettere di montare gomme di misura diversa da quella riportata sul libretto senza fare la trafila in motorizzazione. Per fare questo ti obbligano ad usare un cerchio ritenuto da loro consono.

Se tu monti un cerchio diverso ma hai la misura a libretto nessuno può venirti a fare storie (purchè il cerchio non esca dai passaruota) per i seguenti motivi:
- Le FdO non hanno un database di misure dei cerchi di primo equipaggiamento sulle vetture con cui confrontare il tuo cerchio
- Sul libretto non sono riportate informazioni sul cerchio se non il diametro e una parziale informazione sull'offset (la carreggiata) che comunque non è ricavabile in modo preciso (e comunque un carabiniere non sa nel 99% dei casi che le due cose sono collegate)
- In caso di misura alternativa omologata in motorizzazione non è dimostrabile che hai cambiato il cerchio rispetto a quello dell'omologazione
- Il controllo sulle misure del cerchio è difficile e non assicurato visto che nessuno impone ai produttori di cerchi di punzonare le misure su questo (almeno che io sappia, visto che alcuni usano targhette adesive)
- Il decreto non si è ancora diffuso (e probabilmente non lo farà mai) e ancora non sono previste le politiche di intervento sul valore retroattivo del decreto

Come se questo non bastasse, per addossare la colpa di un eventuale incidente ad un cerchio ci devono essere segni di rotture anomale tali da giustificare una perdita di controllo del veicolo o un mancato funzionamento dello sterzo o dei freni imputabile solo ed esclusivamente al cerchio (e non dalla misura di gomma omologata). In parole povere se hai le gomme omologate sei relativamente in una botte di ferro perchè dimostrare problemi rilevanti da un cerchio non è facile.
Con questo decreto volevano fare anche questo: eliminare le possibili cause di problemi relativi ai cerchi per aumentare la sicurezza sulla strada (secondo le dichiarazioni pubbliche, in realtà chissà chi volevano favorire...). Ma visto che non possono dichiarare fuorilegge i cerchi che si sono venduti fino ad oggi allora nessuno ci capisce niente.

Tornando al tema principale: si può montare un cerchio fatto su misura dormendo sonni tranquilli?
Io azzaerderei un si convinto purchè la misura di gomme sia omologata.
La legge non ammette ignoranza, dicono, per cui se gli ignoranti in materia sono dalla parte di chi fa rispettare la legge, tanto meglio per noi che siamo più informati...
Matteo
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#70
Dicevo a omer che non aveva voglia di spiegarmi perchè dico stronzate.
allora, scusa, demios, mazda butta fuori una macchina con dei freni che son fatti per fermare una roba che pesa 1300kg con delle masse rotanti (i miei cerchi originali nb da 15) che pesano quanto? 6 chili?

vado dal cerchiaro artigianale e mi faccio fare dei cerchi sempre da 15 ma bellissimi in lamiera da un centimetro tempestati di dadi bulloni che pesano 25 chili l'uno. tu sei sicurissimo che quando poi non riesco a frenare e stiro uno poi il perito non faccia presente in tribunale che avevo su dei cerchi non omologati impossibili da fermare coi freni originali dell'auto?
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