This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] Basta!!!!cambio cerchi!!!ssr mk1
Forse se metti 4 cerchi da 100 kg l'uno cambia qualcosa, ma con meno di quello difficilmente.
I freni si progettano per la peggior situazione che si possa verificare in strada: difficilmente vanno in crisi al punto da diventare pericolosi se non fai qualcosa di grave...
Per quanto a noi sembrino penosi in certi frangenti, i freni originali, in situazioni di pericolo, ti fanno fermare SEMPRE, purchè ci siano le pastiglie e l'olio. Al massimo è colpa tua che stavi andando troppo forte o ti sei accorto del pericolo troppo tardi.

Sull'handling l'effetto di quei cerchi superpesanti sarà quello di scendere dalla macchina con molto piacere (con un confort direi compromesso) e di voler andare piano, per il resto niente di grave.
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio
tushio50 Ha scritto:Dicevo a omer che non aveva voglia di spiegarmi perchè dico stronzate.
allora, scusa, demios, mazda butta fuori una macchina con dei freni che son fatti per fermare una roba che pesa 1300kg con delle masse rotanti (i miei cerchi originali nb da 15) che pesano quanto? 6 chili?

vado dal cerchiaro artigianale e mi faccio fare dei cerchi sempre da 15 ma bellissimi in lamiera da un centimetro tempestati di dadi bulloni che pesano 25 chili l'uno. tu sei sicurissimo che quando poi non riesco a frenare e stiro uno poi il perito non faccia presente in tribunale che avevo su dei cerchi non omologati impossibili da fermare coi freni originali dell'auto?

hai pm:hi_:
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...

Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
comunque omer ha spiegato benissimo qui #62
  Cita messaggio
eh oh, poi ognuno resta della propria idea. ho ritelefonato al babbo che è ingegnere ha sessantanni suonati e fa il perito per il tribunale di bergamo. dice che se crepa qualcuno bisogna capir di chi è la colpa. se lo chiamano a fare il perito ispeziona la macchina e se uno non ha frenato per tempo andando a 50 all'ora in centro il suo lavoro è capire la dinamica dell'incidente, verificare se l'auto è in regola e dare una sua valutazione su cause e responsabilità. se l'impianto frenante non è apposto, se i cerchi non sono omologati ecc la colpa è del proprietario dell'auto. fine. se non sei omologato sono cavoli tuoi. e mi conferma che se ammazzo qualcuno e salta fuori che ho modificato l'auto rendendola non idonea a circolare su strada mettendoci sopra roba non omologata all'uso stradale, diventa omicidio colposo.

poi mi ha chiesto un po' preoccupato se sto mettendo sulla macchina dei cerchi da 25 chili. no papà, era solo per curiosità sta tranquillo.

il babbo dice: tu sei libero di andare dove ti pare a comprare quello che vuoi, dei cerchi artigianali, un assetto, dei freni diversi. chi ti vende la roba deve certificarti che quel che stai comprando è idoneo alla circolazione su strada fornendoti le opportune certificazioni e omologazioni.

e infatti torna il discorso del cliente mio che dice: no, il mio cerchio è per uso pista e non fornisco nessuna omologazione per uso stradale. se lo fai, lo fai a tuo rischio e pericolo.

se facesse diversamente e mi dicesse vai tranquillo, ti dò un foglietto scritto a mano dove ti dico che il mio cerchio artigianale va benissimo allora succede che io vado, ammazzo qualcuno e quando mi accusano di omicidio mi rivalgo sul produttore/preparatore/assettista dicendo che è colpa sua che non mi ha avvisato.

gente, il mese scorso sono andato dal gommista e gli ho chiesto di farmi gli angoli magneto, la risposta è stata: io ti faccio quelli della casa costruttrice. se proprio insisti i magneto te li faccio, ma a nero e noi non ci conosciamo. perchè se con sti angoli vai in giro e fai dei guai e il perito scopre che te li ho fatti io mi fan chiudere la baracca e vado nei casini.
ed è così su tutto. vuoi far modifiche estetiche o meccaniche sull'auto? liberissimo. ma poi la tieni in garage oppure la usi su piste private o strade chiuse al traffico. tutto il resto è illegale.
  Cita messaggio
omermon Ha scritto:ok ora faccio una domanda stupida: con questi cerchi "chiusi", il calore dei freni non fa un po' effetto cappa? non dico in pista, visto che non è neppure contemplata, ma in generale.

....ho fatto questa domanda anche io al Titolare, e mantenendo un' andatura normale e quindi non da pista, non ci sono problemi.
E' evidente, che se poi uno ci va' Monza e frena o fa' staccate da GP, qualche problema emerge, ma non è' in ogni modo il mio caso............
anche se mi è' capito di girare a Imola negli anni passati, ho sempre mantenuto un' andatura normale, ( cerchi a parte)......
  Cita messaggio
Senza nulla togliere a tuo papà, ma ha le competenze tecniche per ispezionare un'auto in caso di incidente?
Se fai il botto e qualcuno ci lascia le penne, credi davvero che vanno a vedere se la tua auto montava un assetto diverso da quello originario, o un volante diverso, un sedile, se hai cambiato l'autoradio e le casse, i tappetini, una lamapdina , se hai cambiato le pastiglie de freni o i dischi e non hai montato quelli OEM ma roba after... etc etc..??? ci credi davvero? Se la risposta è si, allora non serve continuare.

Sul fatto che sei andato dal gommista e no ha voluto farti gli angoli su tue indicazioni, ci scommetto una birra che non sapeva farli correttamente, pechè il 99% dei gommisti, non sa che la mx5 ha gli eccentrici per tutto, anche al posteriore!!

Secondo me, ti stai facendo mille seghe a due mani, ma mentali. Big Grin
  Cita messaggio
Mah, con tutto il rispetto, se sostiene che i cerchi possono avere effetti così importanti in una condizione simile o i suoi libri di ingegneria riportavano tesi ora confutate oppure deve ridargli un'occhiata perchè non è vero.
Se il cerchio più pesante sul mercato ti peggiora gli spazi di frenata di 1 metro a 50 orari vendo la miata e mi compro una barchetta...

E' la massa rotante con l'effetto più basso in assoluto (intorno ad 1/1000 sulla massa equivalente, rispetto alla massa del veicolo). Se non ti fermi in tempo o hai frenato tardi, o hai le gomme finite, o devi rivedere i freni perchè hanno qualcosa che non va. Il resto sono tutti contributi che qualsiasi ingegnere ritiene trascurabili. Non è che qualche centimetro possa fare la differenza! Se centri qualcuno lo centri, e devi colpirlo pure forte per farcelo rimanere!

E poi i cerchi omologati in Italia esistono dal 23 marzo 2014. Dubito fortemente che a qualche perito sia capitato o anche solo venuto in mente di controllarli invece di pensare alle gomme, ai freni o al guidatore.
E, tanto per continuare a confutare questa folle tesi, da nessuna parte ci sono raccomandazioni sul peso dei cerchi, neanche il superpreciso TUV lo fa.

Chiunque dica che cerchi della larghezza giusta rispetto alla gomma e che rispettano i limiti di ingombro imposti (cioè restare dentro ai passaruota) sono la causa di un incidente è facilmente smentibile purchè ci sia una persona che sa fare due semplici calcoli e un interlocutore con un intelligenza perlomeno superiore a quella di un primate (cosa sempre più rara, specie nei tribunali).
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio
tushio50 Ha scritto:gente, il mese scorso sono andato dal gommista e gli ho chiesto di farmi gli angoli magneto, la risposta è stata: io ti faccio quelli della casa costruttrice. se proprio insisti i magneto te li faccio, ma a nero e noi non ci conosciamo. perchè se con sti angoli vai in giro e fai dei guai e il perito scopre che te li ho fatti io mi fan chiudere la baracca e vado nei casini.
ed è così su tutto. vuoi far modifiche estetiche o meccaniche sull'auto? liberissimo. ma poi la tieni in garage oppure la usi su piste private o strade chiuse al traffico. tutto il resto è illegale.

forse è meglio che cambi gommista che evidentemente non sa fare il suo mestiere.
Un gommista che ha voglia di lavorare (e che si accorge che la miatina ha ampie possibilità di regolazione) ti fa il lavoro senza problemi.
Tieni inoltre conto che gli angoli indicati da Mazda sono quelli CONSIGLIATI al fine di avere un buon compromesso fra guidabilità e consumi delle gomme ma non sono in alcun modo vincolanti.

...oltretutto gli angoli magneto non sono nemmeno così estremi....
  Cita messaggio
CJ_ Ha scritto:Sul fatto che sei andato dal gommista e no ha voluto farti gli angoli su tue indicazioni, ci scommetto una birra che non sapeva farli correttamente, pechè il 99% dei gommisti, non sa che la mx5 ha gli eccentrici per tutto, anche al posteriore!!
non posso che quotare CJ .... Thumbup
  Cita messaggio
.....bene, ho appena ricevuto la mail con allegati 2 proposte.......fondamentalmente il cerchio e' identico, ma gli ho chiesto di realizzarmi 2 esempi, con center caps basso e alto.
Ho scelto quello alto, in quanto a differenza del precedente, ritengo che questa opzione, possa limitare l'effetto padella per quel che riguarda la parte lenticolare........
Vi allego le immagini per farvi un'idea di come lavorano, (anche in fase progettuale / grafica) nel caso altri intendessero in futuro percorrere la mia stessa strada.............

Allegati Anteprime

Cita messaggio