pafra Ha scritto:Non so perché questa idea del solo refrigerante. ....è assolutamente sbagliato. ..la cosa che riesce a dissipare meglio la temperatura del motore è l'acqua. ...solo che a 100 gradi bolle e allora si mette il liquido che alza i gradi di ebollizione...
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non uso acqua, manco distillata per le seguenti ragioni:
-nel mio motore nn ho mai messo acqua ma solo antigelo e quando l'ho aperto per il tagliandone ho visto che levando la pompa acqua le canne sembravano nuove e nella pompa non c'era il minimo segno di usura o sporco. ah il mio tagliandone è stato fatto a 180.000 km. nel miata di mio fratello che aveva preso di seconda mano, con il liquido contenente acqua c'era lo schifo, a metà dei km. questo perchè l'acqua un minimo è portata a marcire il glicole no.
-la temperatura del motore non supera, se tutto va bene, mai i 100 gradi e non hai rischio di bollire, ma se per sbaglio succede, se hai solo refrigerante ti salvi ed eviti troppi danni.
peccato che l'ho buttate se no ti facevo vedere la mia pompa h2o dopo 180.000 e quella di mio fratello.
... posso assicurare che lo spurgo e ' stato eseguito in modo corretto sia da me.... che mi diletto in meccanica ( tra cui gia fatto ad altre miatine) sia da meccanico professionista..... ma il gorgoglio rimane
Hai tenuto aperto il riscaldamento abitacolo?
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NA 115 cv (quella seria!!!!) built in 1989 ASI ovviamente ONLY RED
KAWASAKI ER-6F ARGENTO e ORO ovviamente MADE IN JAPAN
Confermo riscaldamento aperto o chiuso non cambia nulla.......
ah aggiungo un altro dettaglio > sulla mia se accendo il riscaldamento al massimo la lancetta fa un leggerissimo scatto verso il caldo...ma solo se si é già un po spostata dalla posizione classica.
CJ: neanche l'indicatore 115cv è del tutto lineare altrimenti tornerebbe indietro all'apertura del termostato, cosa che non fa. la soluzione è linearizzarlo come ha fatto crisss
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]
sopra ai 14"..non è vero amore ;)
Location: Marca Trevigiana
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- NA 1.6 90cv (1995-1998)
- NA 1.8 130cv (1995-1998)
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- NB 1.8 140cv (1998-2000)
- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
- NC 1.8 126cv (2005-2010)
- NC 2.0 160cv (2005-2010)
- RC 1.8 126cv (2005-2010)
- RC 2.0 160cv (2005-2010)
- NCFL 1.8 126cv (2010-2015)
- NCFL 2.0 160cv (2010-2015)
- RCFL 1.8 126cv (2010-2015)
- RCFL 2.0 160cv (2010-2015)
- ND 1.5 131cv (2015-...)
- ND 2.0 160cv (2015-...)
- ND 2.0 184cv (2019-...)
- ND RF 1.5 131cv (2017-...)
- ND RF 2.0 160cv (2017-...)
- ND RF 2.0 184cv (2019-...)
- Abarth 124 Spider 1.4 170cv (2016-...)
- Fiat 124 Spider 1.4 140cv (2016-...)
- Possiedo un'altra autovettura
- Sono in cerca di una Mx-5
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:CJ: neanche l'indicatore 115cv è del tutto lineare altrimenti tornerebbe indietro all'apertura del termostato, cosa che non fa. la soluzione è linearizzarlo come ha fatto crisss
Non torna indietro vero, ma sale e riporta quasi esattamente cosa succede alla temp acqua.
Quelli dopo, sono come per quello olio, se vai oltre, sei quasi arrivato tardi.
Sicuramente il lavoro fatto da criss è per palati fini.
CJ_ Ha scritto:Quelli dopo, sono come per quello olio, se vai oltre, sei quasi arrivato tardi.
quello NA no di sicuro, so che era un problema delle FL e forse NB, anche solo cambiando termostato ho notato una differente velocità ad entrare in temperatura e per esempio, scendendo col freddo in montagna e senza targa la temperatura andava sotto la posizione standard normale.
il lavoro di (ottimo) crisss è quello che altre case automobilistiche usavano come standard, sulla vecchia opel tigra l' indicatore è corretto, semplicemente riporta la temperatura misurata senza range 'farlocchi', i nostri indicatori come sappiamo, sono stati 'complicati' per non spaventare l' utente medio.
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
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sopra ai 14"..non è vero amore ;)
Se può imteressare......comfrontando lo strumento con le misurazioni provenienti dalla pennetta diagnostica bluetooth o wifi sono queste.
strumento ad 1/4 circa 50 gradi
strumento ad 1/2 da 70 gradi a ............ 105 gradi
strumento che inizia a spostarsi verso destra 105 gradi in poi
strumento a fondo scala 120 gradi e oltre
"L'UOMO E' UNA RAZZA PROTETTA.........PRO-TETTA! "
" è 6 il numero perfetto non il 3....Il numero perfetto?...Si...ma io ho 6 colpi qua dentro..." (il Buono, il Brutto e il Cattivo)
Grazie ancora a tutti per i suggerimenti.
Ieri, complice la giornata Torinese uggiosa e le basse temperature, ho girato con il riscaldamento a palla e la ventola al massimo: mi sono accorto che a momenti alterni l'aria usciva ustionante, poi magari fredda, poi un po' tiepida... anche se la lancetta della temperatura acqua era verso i tre quarti!
A questo punto mi viene il dubbio che ci siano diversi problemi sul circuito di raffreddamento della mia povera NA: possibile che siano solo bolle d'aria? In ogni caso la porterò dal meccanico al più presto!
idem anche nel mio caso! scendendo dalla montagna col freddo l'aria dalle bocchette usciva a malapena tiepida e la temperatura addirittura scendeva sotto il livello normale! per questo all'inizio pensavo che fosse un problema legato al radiatorino di riscaldamento.
Pure NA experience
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sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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