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[NA] Assetto. Cioè?
#11
Premesso che tutti i componenti citati da Alex sono importanti per un buon assetto, direi, per aver toccato con mano, che il vantaggio più immediato e proficuo, sarebbe quello di montare delle semislick. Volendo sollevare le ire di tutti i tecnici del forum... che non approverebbero tale cosa, posso dire che un vantaggio tangibile nelle prestazioni, si avrebbe anche montando tali gomme su un assetto stock. Certo, con tutti i distinguo del caso e con un coricamento accentuato dell'auto in curva... (provato su NA del 1992). Insomma, è ovvio che poi un buon assetto, andrebbe completato e rivisto in tutti le sue componenti. Quelli citati da Alex appunto, ma le sole semislick potrebbero già dare un vantaggio immediato, che potrebbe fare la differenza, per esempio, nei confronti di auto con assetto "serio", ma con gomme stradali. Possiamo ipotizzare guadagni di 1 o 2 secondi a giro, a secondo dei circuiti. Il che non è poco.

Non potendo poi variare in continuazione le geometrie dell'assetto (per uso pista e/o strada), a mio avviso, nelle fattispecie, conviene trovare in queste regolazioni... un valore "medio", che nell'uso promiscuo dell'auto, non penalizzi eccessivamente il consumo delle gomme.
Agli inizi poi, non mi complicherei troppo la vita con molte regolazioni...
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#12
il mio consiglio: prima di mettere mano ad assetto/gomme/barre o irrigidimenti vari sarebbe utile imparare a conoscere l'auto, testandola in salita, discesa, curva, bagnato, caldo... piano piano capirai a sentirla addosso e magari sentendo cosa ti piace e cosa meno, poi vai da un gommista coi controcazzi, gli dici come senti l'auto e come vorresti che migliorasse, ti fai sistemare di conseguenza gli angoli e via ripartire coi test per capire com'è cambiata e se le modifiche hanno avuto gli effetti voluti o meno. fatto questo 2/3 (mila Smile ) volte è il caso di ragionare sull'assetto.

Così è come ho provato io e mi sono trovato bene. E' servito molto per capire che montare un assetto da 180€ è stata una cacata Big Grin per lo meno per quello che volevo, ma c'ho provato
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#13
Be' la discussione sta prendendo proprio la piega che volevo.
come vedete dai messaggi sono un novizio e vorrei ringraziare tutti quelli che stanno usando il loro tempo per chiarirmi e chiarire in generale il discorso assetto.
Non vedo l ora di avere sotto al sedere la miata e da li diventare parte integrante del forum e cercare a mio modo di aiutare e di consigliare chi come me vuole fare le cose a modo.
tutto sommato un forum serve proprio a questo....
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#14
quoto dafde e smoke ! e so di essere un pò controtendenza, nel senso che pochi nel forum relazionano questa modifica con l' assetto perchè scomoda ed antiestetica, ma la cosa che mi fa apprezzare di più l' auto (sopratutto il suo assetto) anche da originale è il sedile monoscocca. puoi avere le semislick di dio ma se voli fuori da sedile ad ogni curva non servono a nulla per quanto mi riguarda. un compromesso tra contenimento ed estetica sono i sedili lotus, oppure si può rimediare con delle cinture contenitive su sedile stock, per mantenere la massima originalità ed avere un feeling decente. so che sembra un commento fuori luogo ma quando devo andare a fare dei giri 'tosti' metto il sedilone ed è come passare dagli scarponi da sci alle scarpette da corsa, con l' auto stock ;-) per la guida di tutti i giorni uso il sedile originale.
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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#15
Johnny Schizzo & C.' Ha scritto:Premesso che tutti i componenti citati da Alex sono importanti per un buon assetto, direi, per aver toccato con mano, che il vantaggio più immediato e proficuo, sarebbe quello di montare delle semislick. Volendo sollevare le ire di tutti i tecnici del forum... che non approverebbero tale cosa,
lascia che la gente si inc@zzi, ma sono d'accordissimo con te! le semislick oltre ad aumentare notevolmente l'aderenza, aumentano anche la rigidità dell'auto avendo una spalla molto più rigida delle stradali.
poi ok, l'auto si corica di più eccetera... ma chiunque abbia anche la minima esperienza di auto sportive e pista dirà che è la migliore modifica in termini di tempi sul giro.

parlando di assetto inteso come telaio, gomme, sospensioni, ecc...
ad ogni azione corrisponde una reazione (non sempre uguale e contraria Big Grin), questo per dire che ogni vantaggio porta svantaggi da altre parti.
non mi riferisco solo alle cose banali come "abbassi l'auto e gratti sotto a entrare in garage" oppure "irrigidisci le sospensioni e l'auto è più scomoda", ma proprio situazioni che ti obbligano (per così dire) a fare nuove modifiche.

secondo me, col senno di poi, posso dirti di ascoltare chi dice di guidare, capire, fare le tue valutazioni, magari provare altre mx5 per capire cosa ti piace e cosa no... anche perché quello che va bene per me non necessariamente andrà bene per te.
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#16
Bisso Ha scritto:capire, fare le tue valutazioni... anche perché quello che va bene per me non necessariamente andrà bene per te.

Thumbup :plus1:
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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#17
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:quoto dafde e smoke ! e so di essere un pò controtendenza, nel senso che pochi nel forum relazionano questa modifica con l' assetto perchè scomoda ed antiestetica, ma la cosa che mi fa apprezzare di più l' auto (sopratutto il suo assetto) anche da originale è il sedile monoscocca. puoi avere le semislick di dio ma se voli fuori da sedile ad ogni curva non servono a nulla per quanto mi riguarda. un compromesso tra contenimento ed estetica sono i sedili lotus, oppure si può rimediare con delle cinture contenitive su sedile stock, per mantenere la massima originalità ed avere un feeling decente. so che sembra un commento fuori luogo ma quando devo andare a fare dei giri 'tosti' metto il sedilone ed è come passare dagli scarponi da sci alle scarpette da corsa, con l' auto stock ;-) per la guida di tutti i giorni uso il sedile originale.

Pdor figlio di Kmer... non è un MX-5 con 90 cv come la tua (e neanche con 130 o 160 cv) che può farti schizzare fuori dal sedile di serie quando scendi in pista. Al limite, se proprio non riesci a guidare senza uscire dal sedile, usa appunto cinture contenitive, o serra bene quelle di serie, creando il blocco delle stesse con il sistema di avanzamento del sedile dopo averle indossate. Ottimi i sedili Lotus come estetica e soprattutto contenimento. Un po' scomodi nella prima serie (quasi senza imbottitura di fondo nelle S1), ed anche comodi nelle ultime. Forse li hanno più motivo di "contenere"...
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#18
Johnny Schizzo & C.' Ha scritto:Pdor figlio di Kmer... non è un MX-5 con 90 cv come la tua (e neanche con 130 o 160 cv) che può farti schizzare fuori dal sedile di serie quando scendi in pista. Al limite, se proprio non riesci a guidare senza uscire dal sedile, usa appunto cinture contenitive, o serra bene quelle di serie, creando il blocco delle stesse con il sistema di avanzamento del sedile dopo averle indossate. Ottimi i sedili Lotus come estetica e soprattutto contenimento. Un po' scomodi nella prima serie (quasi senza imbottitura di fondo nelle S1), ed anche comodi nelle ultime. Forse li hanno più motivo di "contenere"...
a dire il vero io esco dal sedile della 500 1.2...
mentre sulla NA non uscivo dal sedile stock neanche in pista con semislick, dipende dalla posizione di guida che ognuno ha anche all'interno della stessa macchina.
Con la guida funambolica di Pdor i sedili contenitivi sono indispensabili tra freni a mano e rinculi vari.
comunque i sedili contenitivi servono per la forza G laterale, la potenza della macchina è totalmente ininfluente.
i sedili elise non sono particolarmente contenitivi, se poi parliamo di quelli in pelle sono anche scivolosi quindi non è necessariamente la migliore scelta.
Vanno bene perché si trovano a prezzi onesti, pesano poco e sono belli da vedere, ma per contenimento o si va su sedili simil rally o sui monoscocca da pista.
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#19
Quoto bisso su tutto
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#20
Johnny Schizzo & C.' Ha scritto:Pdor figlio di Kmer... non è un MX-5 con 90 cv come la tua (e neanche con 130 o 160 cv) che può farti schizzare fuori dal sedile di serie quando scendi in pista. Al limite, se proprio non riesci a guidare senza uscire dal sedile, usa appunto cinture contenitive, o serra bene quelle di serie, creando il blocco delle stesse con il sistema di avanzamento del sedile dopo averle indossate. Ottimi i sedili Lotus come estetica e soprattutto contenimento. Un po' scomodi nella prima serie (quasi senza imbottitura di fondo nelle S1), ed anche comodi nelle ultime. Forse li hanno più motivo di "contenere"...

hahahaha!!! :haha: vieni a fare un giro con me valà ! devi ancora guidare una miata e si vede ! Big Grin

il blocco delle cinture l' ho scoperto quando andavo per piazzali, e funziona solo da un lato, dall' altro ti muovi ancora, e non fa nulla a livello di gambe.
le cinture come ho detto sono un buon rimedio, ma se vuoi sentire l' auto e non stare costantemente col piede sinistro a reggerti contro qualcosa prova un monoscocca e capirai cosa intendo. che tu abbia 30 o 300 cavalli ti cambia l' esperienza di guida quando provi ad andare forte.

questi sono classici commenti da forum...dai dai meno tastiera e più gomme!

PS: la mia non ha 90, ma VINTI (20) CAVAI !!
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"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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