Infatti è qui che volevo arrivare! Il mio problema è questo: ho cerchi di serie da 17" et 55 e molle ribassate eibach. Con convergenza anteriore 0 ho qualche reazione allo sterzo. Per prima cosa vorrei capire se l'ET di serie si accorda con l'assetto ribassato visto che i cerchi stock sono nati per l'assetto stock più alto. Per capirlo l'unico modo penso sia rilevare qualche quota e fare un disegno. Se scoprissi che la diminuzione di altezza comporta di avere la retta che passa tra le 2 cerniere più inclinata verso l'esterno può darsi che montando cerchi aftermarket con et minore le cose migliorino.
Dan
Beh si sono seghe mentali esattamente come la fissazione di avere le gomme a filo dei passaruota...
Comunque il dato indiscutibile è che passando dritto su asfalto irregolare sento delle forze trasmesse allo sterzo. Dal punto di vista teorico la causa di queste forze è il non perfetto allineamento dell'asse di sterzo con il centro dell'impronta a terra. Esso non potrà mai essere perfetto perché varia al variare dell'escursione della sospensione ma dovrebbe essere ottimizzato con i cerchi mazda. (Dovrebbe con l'altezza stock). Vorrei capire se cambiando cerchi le cose migliorano o peggiorano (in teoria peggiorano). Quindi le risposte possibili alla mia domanda sono:
-non ci ho fatto caso ma ora ho cerchi più fighi
-peggiorano
-migliorano
-non cambia una mazza
Cosa intendi con ritardo allo sterzo?
Dan
Location: Lecco
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
dan.... sei una vittima dell'ingegneria? :giggle:
io ho sempre saputo che per correggere il problema che tu descrivi, noto come tram lining, è opportuno agire sulla convergenza, piu è vicina allo zero piu l'auto è reattiva, meno sotto sterzante ma lo sterzo segue le imperfezioni del manto stradale.
per quanto riguarda la cinematica delle sospensioni sono in effetti un po ignorante, ma quanto scritto l'ho provato sulla pelle giocando con la convergenza della mia auto
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
Esatto! La scimmia è con me!
Prima avevo la convergenza più chiusa ed era più stabile. Ora è a 0 e l'inserimento va molto meglio, non voglio cambiarla è quasi perfetta. Voglio solo sapere qualche impressione di qualcuno che ha allargato la carreggiata. Se l'instabilità peggiora mi tengo i cerchi stock e spendo su altro.
Dan
Location: Fossano
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
Dan, se hai la sensibilità di valutare la differenza di come la gomma appoggia a terra, variando l'ET di 10-15mm ti consiglio di andare a fare il pilota e farti pagare....
quello che voglio dire e:
certo che c'è differenza, ed è anche una cosa molto importante, ma non so quanti tra noi sono in grado di sentirla... io per primo mi chiamo, fuori :oops:
Bene ecco una prima risposta:
Non cambia nulla 1
Cambia 0
Dan
Location: Milano
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
Allargando la carreggiata subentra il cosiddetto effetto "tramlining" ovvero in presenza di solchi/avvallamenti longitudinali nell'asfalto, l'auto tende a seguirli. Inoltre si varia il rapporto passo/carreggiata e quindi il mezzo diventa piu' reattivo e le reazione del retrotreno piu' repentine.
Questo discorso pero' vale per incrementi "importanti" della carreggiata, se si parla di valori nell'ordine di 2-3 cm. (passando ad es. da ET55 a ET45-40) non te ne accorgi neppure, e' ininfluente.