This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Spending review e auto d'interesse storico
Anch'io l'ho capita così, parrebbe che la storicità di una ventennale iscritta decade col passaggio di proprietà...
  Cita messaggio
Qualcuno così dice.

Bah.:no_:
  Cita messaggio
questa è la risposta dalla regione puglia

Gentile Signore,

In merito alla Sua richiesta, Le comunichiamo che, in conseguenza della legge di stabilità 2015 , per i veicoli ultraventennali di particolare interesse storico e collezionistico, a partire dal 01/01/2015 per gli autoveicoli e dal 01/02/2015 per i motoveicoli, viene ripristinato l’obbligo tributario non essendo più riconosciuta l’esenzione della tassa automobilistica .
Per I veicoli storici ultratrentennali la situazione rimane invariata:

costruiti da oltre trent'anni (salvo prova contraria, l'anno di costruzione coincide con l'anno di prima immatricolazione in Italia o in un altro Stato ),
· non adibiti ad uso professionale o utilizzati nell'esercizio di attività di impresa, arti o professioni.
I veicoli storici ultratrentennali sono esenti dal pagamento della tassa automobilistica.
L'esenzione è automatica e non occorre quindi presentare alcuna domanda (non è neppure necessario che siano iscritti in un registro storico).
Se però un veicolo ultratrentennale è posto in circolazione su strade e aree pubbliche è dovuta una tassa di circolazione forfettaria di
Euro 30,00 per gli autoveicoli
Euro 20,00 per i motoveicoli.
La tassa forfettaria è dovuta per l'intera annualità e non è assoggettabile a sanzione in caso di ritardato pagamento.
Questa tassa di circolazione non va pagata se il veicolo rimane inutilizzato, senza mai circolare su aree pubbliche; se invece, circola, il conducente deve portare con sé la ricevuta di pagamento della tassa di circolazione perché è previsto il controllo su strada da parte degli organi di polizia.
  Cita messaggio
http://www.regione.basilicata.it/giunta/...ue=regione
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
  Cita messaggio
ragazzi ma.... con la reintroduzione del bollo come funziona il pagamento? intendo dire, la scadenza verrà ripristinata in base alla data di immatricolazione (ad esempio immatricolata a luglio scadenza bollo agosto) oppure tutte a gennaio?
Non  tutti i gusti sono menta disse il gatto leccandosi il Qulo!!
  Cita messaggio
Buona la prima!Thumbup

(infatti la mia NA del 1991 ha la scadenza a Dicembre (già rinnovato) e la Westfield del 1990 ha la scadenza ad Aprile).
  Cita messaggio
Mexo Cinqo Ha scritto:http://www.regione.basilicata.it/giunta/...ue=regione
finora mi sembra la piú sensata, spero che il Piemonte segua l'esempio ma sono pessimista.
  Cita messaggio
Per quanto riguarda l'Emilia-Romagna per ora ha conservato il bollo ridotto per le ventennali, ma l'IPT è tornata intera, poco importa per le moto (anzi!) ma per le auto è tutta un'altra cosa!
  Cita messaggio
bonzo76 Ha scritto:ragazzi ma.... con la reintroduzione del bollo come funziona il pagamento? intendo dire, la scadenza verrà ripristinata in base alla data di immatricolazione (ad esempio immatricolata a luglio scadenza bollo agosto) oppure tutte a gennaio?
Tutte le auto che erano esentate avranno scadenza 31/12/2015 da pagare entro il 31 gennaio.
La regione liguria mi ha già informato via mail della nuova scadenza.
Maurizio
EX. MX5 NA 115cv Black Special 1992
Ex. MX5 NA 1.8 '94 Silver
  Cita messaggio
scusate ma la lista stilata dall'ACI per le ventenni ritenute di interesse collezionistico, non vale più?
BMW 316 1800cc e21

Kawasaki Z 750E -1981-

Fiat 5oo L -1971-

non c'è peggior cattivo di un buono che diventa cattivo

Gianluca ジャンルカ

Cita messaggio