This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
aspirato da millemila equini
Tipo quello della barzelletta che voleva la tazza ed il ***** per vendergli la tavoletta?
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
Pepi Ha scritto:Tipo quello della barzelletta che voleva la tazza ed il ***** per vendergli la tavoletta?

mai paragone fu più azzeccato...
If you can drift from a turn to the next one... you have enough power...

Posso fornire Megasquirt customizzate secondo le vostre necessità, qualsiasi info in MP
  Cita messaggio
giuino Ha scritto:accussì t'insigni a non ricontrollare il lavoro altrui...

mi ha poi detto che l'errore è stato mio, dovevo portargli albero bielle e pistoni e lui mi faceva il deck...

pepi, è la stesso cosa che volevo scriverti anche io Big Grin

dovevi portargli tutto perchè rispettare le misure richieste è troppo difficile?
e proprio vero che le rettifiche motori son tutte uguali, qui come li Sad
  Cita messaggio
Passiamo oltre...

un dettaglio delle bronzine di banco:

[ATTACH=CONFIG]35904[/ATTACH]

deburr del foro di ingresso (ovviamente fatto su tutte e cinque)
Spiegazione:
l'olio fluisce dal blocco all'albero motore e poi alle bielle attraverso questi fori, che sono più piccoli dei corrispettivi sul basamento, il bordo tagliente limita la portata ad alto regime (o per meglio dire ad alta velocità del flusso), se avessi allargato il foro per portarlo alla dimensione del corrispettivo sul blocco avrei perso pressione a basso regime, guadagnando moltissimo in flusso (si parla di raddoppiare l'area di passaggio); dato che il mio interesse è solo quello di ottimizzare il basamento ho arrotondato i bordi del foro in modo da ridurre la turbolenza sui bordi.

a pranzo ho fatto un paio di prove con le valvole ed il banco...

Valvola stock a sinistra e modificate con backcut a 30° (tutte le altre)

[ATTACH=CONFIG]35901[/ATTACH]

qui si vede meglio il lavoro fatto:

[ATTACH=CONFIG]35902[/ATTACH]

in pratica si sacrifica la battuta (da 2mm l'ho portata ad 1,3mm) per guadagnare area di passaggio a parità di alzata, oltre a questo si riducono enormemente le turbolenze sullo spigolo tra fungo e battuta valvola.

ho fatto una prova back to back flussando le valvole di serie e subito dopo quelle col backcut

solo con questa modifica si guadagna più del 15% di flusso per alzate da 0 a 4mm, più in alto il guadagno si riduce fino ad un 5% a 8,75mm

un grafico vale più di mille paLore :-p

[ATTACH=CONFIG]35903[/ATTACH]

sembra poco, ma considerando che per fare il backcut ho impiegato 3 minuti a valvola... è un guadagno di cv praticamente gratuito.

La finitura della valvola sembra esteticamente brutta (grana 60) ma l'aria non ci si deve mica specchiare... Big Grin

Domani comincio (spero) a lavorare sulle sedi valvola e le bowl sottovalvola, e vedremo se ci saranno migliorie.

Allegati Anteprime

Posso fornire Megasquirt customizzate secondo le vostre necessità, qualsiasi info in MP
  Cita messaggio
Eek che topic.........peccato che ne capisco poco...
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
  Cita messaggio
EnergyHide Ha scritto:p.s non è che ci passi il progetto del banco di flussaggio?.. io mi sono stancato di flussare a fiato con il corrugato appoggiato alla testata :-D

Sul banco (e soprattutto sul software) ho lavorato tanto, soprattutto per far collimare le misurazioni dei sensori con la realtà e renderlo ripetibile di giorno in giorno... quindi... no, il software non lo do! D'altra parte se vuoi sapere come funziona te lo spiego volentieri!

Cita messaggio
giuino Ha scritto:Sul banco (e soprattutto sul software) ho lavorato tanto, soprattutto per far collimare le misurazioni dei sensori con la realtà e renderlo ripetibile di giorno in giorno... quindi... no, il software non lo do! D'altra parte se vuoi sapere come funziona te lo spiego volentieri!

Chiaramente è più che comprensibile, e indubbiamente la mia era più una battuta che una formale richiesta... rinnovo in ogni caso i complimenti.
Ho visto gli sviluppi sulle valvole e sulle bronzine, quello che non ho capito delle bronzine e se riuserai quelle già montate o se sono delle nuove bronzine.
Per quanto riguarda le valvole, la misura di 30 gradi, da dove scaturisce? Me lo chiedo più che altro per una questione di qualità delle turbolenze in camera di combustione... non è una domanda tendenziosa (si sa mai), ma una reale richiesta.
Swap 1.8 vvt - Megasquirt 3 ms3x - 4-2-1 - wideband - reg. fuel pressure - air filter downpipe - decat - ecc.. lo sbronzina motori.
  Cita messaggio
Ti rispondo brevemente perché sono al cell, l'angolo di 30° é un classico, insieme al 30/45/60 sulle sedi, onestamente non credo molto a chi fa angoli fantasiosi tipo 23°, anzi spesso ho trovato piú conveniente una raccordatura completa senza spigoli.
Ovviamente sono lavori che nessuno fa, dato che fare uno smusso a 30° "costa" 3 minuti ed un full radius lo fai in 20 minuti per valvola...

Riguardo le bronzine sto riutilizzando quelle originali, dato che le ho trovate perfettamente in tolleranza (leggermente lasche) e vanno bene per un motore racing.

Cita messaggio
Ora che mi ricordo anche ingprep fece qualcosa alle valvole, mi sa la stessa cosa.... ora gli chiedo che angolo predilige!
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana

anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

Cita messaggio
Spero non ti risponda 90° LOL

Cita messaggio