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L'arcana battaglia tra turbo e aspirate!
#81
Bisso Ha scritto:no dai per piacere! guarda che me la prendo con la capote elettrica.

qui non si sta parlando di tempi sul giro ma di sensazioni e fruibilità...
paragonare il turbo a un cambio automatico è una bestemmia.

ti è mai capitato di non voler tirare come Hemilton, e di non voler andare alla velocità della signora Giuseppina? ecco quella via di mezzo la puoi ottenere con il 2.0 aspirato originale della mx5... lo puoi anche ottenere con il 1.6 della NA se originale... Ma se lo elabori perdi la possibilità di andare a metà regime... che tra l'altro è il regime che si usa al 90% su strada...
poi è normale che in pista tiri le marce... la potenza in alto ce l'ha anche il turbo, non è che con quello vai in pista a 3000 giri e fai il tempo...
dico solo che se una trasformazione la si riesce a fare bene, si riesce ad avere l'erogazione di un aspirato originale, quindi fluido e costante, la potenza di un aspirato da competizione, la coppia di un v6. Ed ecco che la macchina diventa piacevole in ogni suo utilizzo, che sia fare la spesa, il giretto allegro o la corsa...
questo partendo dal fatto che parlando di NA (io ho quella e guardo quella), il limite resta comunque degli 8000 giri quindi non si avrà mai un aspirato che sembra un'r1.

inoltre... se la tipa me la da subito me la pompo perché voglio pomparmela... se il mio intento è solo gonfiare l'ego con il desiderio di conquista faccio anche a meno di pomparmela, basta sapere che ci sta... che è pure meglio così non rischio la sifilide.
e negli anni a venire non mi guarderà come il b@stardo che se l'è pompata e basta, ma come il gentleman che non l'ha usata... e si farà pompare più volte... :haha:
insomma devo insegnarvi tutto? :haha:

si certo, ma non è che montare il turbo sia come mettere i cavi candela colorati.

Io, come avevo scritto qualche mex prima, preferisco i motori aspirati quando proprio vado a fuoco, mi piace di più proprio. Nella guida su strada allegra anche io preferisco il turbo.. Non si tratta di una questione di difficolta di elaborazione della mia mx in turbo.. Secondo me bisogno un attimo contestualizzare l'uso che si fa della macchina e da li scegliere. Sulla mia mx preferisco 210 cv di un motore aspirato che non 300 cv di un motore turbo. Sulla macchina da famiglia turbo tutta la vita.

E cmq.. E fattela na macchina turbo e che diamine
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#82
infatti...a breve bisso diventerà papà di un turbo 'pepato' ^_^
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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#83
Ah vedi?
Questa si che ė una bella notizia!
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
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#84
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:infatti...a breve bisso diventerà papà di un turbo 'pepato' ^_^
Ecco perchè difende a spada tratta i turbo
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#85
pierpower Ha scritto:dico che chi ha aperto il post voleva solo provocare.
Ognuno ha risposto cercando di apportare un contributo
hai proprio ragione :giggle:
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#86
comunque alla fine abbiamo capito che solo questo parametro (turbo o aspirato) non basta per fare una scelta hahahah
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#87
eh no infatti...
se la domanda fosse stata seria sarebbe stata comunque malposta perchè troppo generica.

non ho invece capito la considerazione, cosa intendi che turbo o aspirato non basta per fare una scelta?
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
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#88
Paky Ha scritto:Sulla mia mx preferisco 210 cv di un motore aspirato che non 300 cv di un motore turbo. Sulla macchina da famiglia turbo tutta la vita.
si perché tu pensi alla tua che da aspirata a 210 ci arriva mantenendo una buona erogazione, come la mia con 140 cv se fatta bene...
per rapporto peso/potenza la mia con 140 è come la tua con circa 170.... immagina la tua sapendo che 170 è il limite oltre il quale perdi la bella erogazione da sportiva stradale... cosa faresti? non vedo tante soluzioni, o swappi o cambi auto...
io ad esempio trovo intelligente lo swap del 1.8 su 1.6, ma per qualche strana ragione ho una certa avversità nel cambiare il cuore alla macchina... piuttosto ci metto il pacemaker.

io non sarò un sostenitore del turbo finché non l'avrò provato, dico solo che razionalmente, svincolandosi da seghe mentali e romanticismi, il turbo può dare prestazioni mantenendo l'erogazione stradale, l'aspirato ti mette di fronte ad una scelta... o prestazione o erogazione.

il turbo si vedrà, se non mi piace lo levo... dov'è il problema?
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#89
considerazioni simili per ragioni diverse.

Io sostengo l'aspirato per razionalità non per romanticismo. Il turbo introduce troppe variabili a mio avviso.

Certo però che siete simpatici...
o sono seghe mentali o è tutta teoria o è tutto youtube o è tutto romanticismo

Un 1.8 da 170 CV per me è perfetto per strada/pista. Sono già tanti cavalli. Si ottengono per la maggiorparte andando a irrobustire la coppia ovunque.
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
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#90
Bisso Ha scritto:si perché tu pensi alla tua che da aspirata a 210 ci arriva mantenendo una buona erogazione, come la mia con 140 cv se fatta bene...
per rapporto peso/potenza la mia con 140 è come la tua con circa 170.... immagina la tua sapendo che 170 è il limite oltre il quale perdi la bella erogazione da sportiva stradale... cosa faresti? non vedo tante soluzioni, o swappi o cambi auto...
io ad esempio trovo intelligente lo swap del 1.8 su 1.6, ma per qualche strana ragione ho una certa avversità nel cambiare il cuore alla macchina... piuttosto ci metto il pacemaker.

io non sarò un sostenitore del turbo finché non l'avrò provato, dico solo che razionalmente, svincolandosi da seghe mentali e romanticismi, il turbo può dare prestazioni mantenendo l'erogazione stradale, l'aspirato ti mette di fronte ad una scelta... o prestazione o erogazione.

il turbo si vedrà, se non mi piace lo levo... dov'è il problema?

Ti ho detto che è un problema? Non ti ho neanche detto che sbagli a pensarla così. Si discuteva sui propri gusti tutto qui..
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