Preso giorno di ferie.
Non ce la facevo ad arrivare a domani...
Vi racconto.
Auto fredda (e' una settimana che non la metto in moto!).
apro cofano, apro tappo radiatore. Radiatore pieno di acqua fino all'orlo.
Ne levo un po' con carta assorbente.
Metto in moto. L'ACQUA CIRCOLA SUBITO NEL RADIATORE!
Spengo e godo. Allora e' il termostato rimasto aperto, come del resto tutti voi mi avevate detto! La pompa e' viva ancora.
Devo levare il liquido. Ma non ho modo di sollevare l'auto.
Levo il tubo di sotto dal IBV e lo infilo in una bottiglia.
[ATTACH=CONFIG]36173[/ATTACH]
Esce un'acqua indicibile... e sì che avevo pulito benissimo l'impianto 2 anni fa e l'anno scorso ho fatto sostituire completamente il liquido!
Faccio finire di far uscire l'acqua soffiando nel radiatore (e tappando con un dito la porta dell'IBV rimasta aperta).
Escono circa 2 litri di acquaccia per svuotare l'impianto fino all'altezza del termostato.
Levo le 2 viti ed ecco il termostato che e' rimasto aperto in modo evidente:
[ATTACH=CONFIG]36174[/ATTACH]
Ma c'e' anche la sorpresa!
Cosa e' quel ricciolo di materiale sconosciuto (non viene attratto da un magnete)?
Da che parte dell'impianto e' venuto fuori!?!?!?
MAH.
Comunque il termostato non era originale:
[ATTACH=CONFIG]36175[/ATTACH]
Il ricciolo della sorpresa era solo leggermente incastrato. Si spezza facilmente.
Non saprei veramente da dove potrebbe essere venuto fuori.
[ATTACH=CONFIG]36176[/ATTACH]
L'alloggiamento del termostato è incredibilmente sporco, sporco di ruggine.
[ATTACH=CONFIG]36178[/ATTACH]
Quest'auto perdeva acqua dal tubo di ferro sotto al filtro che si era forato e che sostituii 3 anni fa.
Evidentemente per anni devono aver messo dentro solo acqua, senza protettivo...
Chissà che altre parti di ferraccio zincato super rugginoso sono ancora presenti nell'impianto dell'acqua...
Adesso devo ordinare il termostato.
Dove lo compro?
Grazie a tutti.
Luigi
PS: devo ritrattare: l'impressione del tubo duro e gonfio (a parte Rocco...) devo averla avuta a causa del fatto che il tubo era freddo. Toccandolo stamani a freddo, era pure duro, ma sicuramente sgonfio. La gomma a caldo si ammoscia a bestia....
Non ce la facevo ad arrivare a domani...
Vi racconto.
Auto fredda (e' una settimana che non la metto in moto!).
apro cofano, apro tappo radiatore. Radiatore pieno di acqua fino all'orlo.
Ne levo un po' con carta assorbente.
Metto in moto. L'ACQUA CIRCOLA SUBITO NEL RADIATORE!
Spengo e godo. Allora e' il termostato rimasto aperto, come del resto tutti voi mi avevate detto! La pompa e' viva ancora.
Devo levare il liquido. Ma non ho modo di sollevare l'auto.
Levo il tubo di sotto dal IBV e lo infilo in una bottiglia.
[ATTACH=CONFIG]36173[/ATTACH]
Esce un'acqua indicibile... e sì che avevo pulito benissimo l'impianto 2 anni fa e l'anno scorso ho fatto sostituire completamente il liquido!
Faccio finire di far uscire l'acqua soffiando nel radiatore (e tappando con un dito la porta dell'IBV rimasta aperta).
Escono circa 2 litri di acquaccia per svuotare l'impianto fino all'altezza del termostato.
Levo le 2 viti ed ecco il termostato che e' rimasto aperto in modo evidente:
[ATTACH=CONFIG]36174[/ATTACH]
Ma c'e' anche la sorpresa!
Cosa e' quel ricciolo di materiale sconosciuto (non viene attratto da un magnete)?
Da che parte dell'impianto e' venuto fuori!?!?!?
MAH.
Comunque il termostato non era originale:
[ATTACH=CONFIG]36175[/ATTACH]
Il ricciolo della sorpresa era solo leggermente incastrato. Si spezza facilmente.
Non saprei veramente da dove potrebbe essere venuto fuori.
[ATTACH=CONFIG]36176[/ATTACH]
L'alloggiamento del termostato è incredibilmente sporco, sporco di ruggine.
[ATTACH=CONFIG]36178[/ATTACH]
Quest'auto perdeva acqua dal tubo di ferro sotto al filtro che si era forato e che sostituii 3 anni fa.
Evidentemente per anni devono aver messo dentro solo acqua, senza protettivo...
Chissà che altre parti di ferraccio zincato super rugginoso sono ancora presenti nell'impianto dell'acqua...
Adesso devo ordinare il termostato.
Dove lo compro?
Grazie a tutti.
Luigi
PS: devo ritrattare: l'impressione del tubo duro e gonfio (a parte Rocco...) devo averla avuta a causa del fatto che il tubo era freddo. Toccandolo stamani a freddo, era pure duro, ma sicuramente sgonfio. La gomma a caldo si ammoscia a bestia....