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Motore non originale ne come tipo nè come cilindrata
#21
Come detto da altri, se il cambio motore non e' riportato sul libretto possono vendertela, ma non per libera circolazione su suolo pubblico.
Ovviamente questo fa calare il valore.

A mio avviso, se l'uso che ne vuoi fare e' stradale eviterei l'acquisto...la fortuna e' cieca, ma la sfiga ci vede benissimo e per non saper ne' leggere ne' scrivere e' sempre bene evitare certe cose.

Discorso diverso se al contrario si ha un motore preparato che e' stato fatto su basamento originale: per capirsi, se prendi una NA 1.6 e sul suo monoblocco originale fai tutte le modifiche del caso per portarlo ad es. a 2000cc (ammesso e non concesso che si riesca a fare), montando i 4 corpi farfallati, un'elettronica diversa, camme spinte e scarico, il tutto abbinato ad un cambio anche 6M e conica diversa con autobloccante allora a quel punto potresti anche acquistarla perche' in caso di controllo devono fisicamente aprirti il motore per capire che non si tratta di un 1.6 stock, ma di un motore fortemente elaborato.

Mi ricordo che ai tempi in cui bazzicavo il mondo Fiat 500 moltissimi sostituivano il motore 500 originale (marchiato 110F per le 500 F ed L) con il motore della 126 (594cc o 650cc marchiato 126A ecc.) ed alcuni addirittura montavano anche il cambio sincronizzato della 126.
Io al contrario preferivo fare le modifiche sul monoblocco originale che richiedeva piu' tempo e costi maggiori, in modo da avere la corretta numerazione (anche per il cambio ad es. per mettere quello della 126 sostituivo la campana della 126 con quella della 500)...in molti poi hanno fatto come me quando si sono visti ritirare il libretto in fase di controllo da parte delle FdO.


E' giusto che tu sappia a cosa vai in contro...che poi nessuno controllera' mai il numero motore ecc. e' un altro paio di maniche, ma non hai la certezza matematica che cio' non accadra' e visto che se lo controllano vuol dire che c'e' un motivo molto importante, a quel punto attaccarsi a quello non e' come attaccarsi ad un assetto o ad una barra duomi ;-)
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
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#22
appunto : un conto è mettere una barra duomi ma un conto è sostituire il motore.

stacco l'assegno ,..e poi sono c...i miei : se me la sequestrano vado dal venditore a pingere - oltretutto io sono consapevole che la vettura è irregolare !!!


no no ...ci penso su una notte poi decido...Confusedleep1_:

L'auto è stupenda , curata ,restaurata, lucida, integra...
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
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#23
Lotus?
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
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La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
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#24
non ho problemi a risponderti..ma preferisco in privato per ovvi motivi che comprendi...: zip :
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
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#25
tira il prezzo come un bue e prendi un carrello coi soldi risparmiati ^_^
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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#26
eziomx Ha scritto:appunto : un conto è mettere una barra duomi ma un conto è sostituire il motore.

Molto probabilmente invece, le fdo avrebberò più da ridire sulla barra che sul motore...
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#27
ilGerry Ha scritto:Molto probabilmente invece, le fdo avrebberò più da ridire sulla barra che sul motore...
in caso di posto di blocco si, in caso di incidente grave credo sia il contrario
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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#28
ilGerry Ha scritto:Molto probabilmente invece, le fdo avrebberò più da ridire sulla barra che sul motore...

Pdor figlio di Kmer Ha scritto:in caso di posto di blocco si, in caso di incidente grave credo sia il contrario

In caso di controlli da parte delle fdo o di un perito è forse piu' facile che diano nell'occhio barra duomi o assetti vari (che potrebbero bastare ed avanzare per andare incontro a noie piu' o meno gravi) rispetto ad un motore sostituito, pero' almeno coilover &co. in caso di ripensamento sono comunque reversibili, un motore invece...
Personalmente, anche se la cosa è moolto allettante, penso che i pro (cv) e i contro (beghe) siano da valutare a mente fredda.
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#29
Sono andato ora in un'agenzia pratiche auto che mi ha più o meno confermato cosa mi avete detto voi....

- un 'auto così non può circolare. Neppure come esemplare unico non essendo nata così.

- se anche venisse trascritta incorrerei in un reato di falso e stando alle norme attuali anche di frode fiscale.

- in caso di richieste per esenzioni bolli ( quando possibile ) alla richiesta di certificato di conformità ( rilasciato dalla Motorizzazione) e al suo esito negativo verrebbe radiata d'ufficio.


Lascio stare....non mi cerco grane Sad



grazie comunque a tutti
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
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#30
Ezio non avessi appena preso la Mazdina, avrei colto al volo la tua rinuncia, fiondandomici io :O
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