Come detto da altri, se il cambio motore non e' riportato sul libretto possono vendertela, ma non per libera circolazione su suolo pubblico.
Ovviamente questo fa calare il valore.
A mio avviso, se l'uso che ne vuoi fare e' stradale eviterei l'acquisto...la fortuna e' cieca, ma la sfiga ci vede benissimo e per non saper ne' leggere ne' scrivere e' sempre bene evitare certe cose.
Discorso diverso se al contrario si ha un motore preparato che e' stato fatto su basamento originale: per capirsi, se prendi una NA 1.6 e sul suo monoblocco originale fai tutte le modifiche del caso per portarlo ad es. a 2000cc (ammesso e non concesso che si riesca a fare), montando i 4 corpi farfallati, un'elettronica diversa, camme spinte e scarico, il tutto abbinato ad un cambio anche 6M e conica diversa con autobloccante allora a quel punto potresti anche acquistarla perche' in caso di controllo devono fisicamente aprirti il motore per capire che non si tratta di un 1.6 stock, ma di un motore fortemente elaborato.
Mi ricordo che ai tempi in cui bazzicavo il mondo Fiat 500 moltissimi sostituivano il motore 500 originale (marchiato 110F per le 500 F ed L) con il motore della 126 (594cc o 650cc marchiato 126A ecc.) ed alcuni addirittura montavano anche il cambio sincronizzato della 126.
Io al contrario preferivo fare le modifiche sul monoblocco originale che richiedeva piu' tempo e costi maggiori, in modo da avere la corretta numerazione (anche per il cambio ad es. per mettere quello della 126 sostituivo la campana della 126 con quella della 500)...in molti poi hanno fatto come me quando si sono visti ritirare il libretto in fase di controllo da parte delle FdO.
E' giusto che tu sappia a cosa vai in contro...che poi nessuno controllera' mai il numero motore ecc. e' un altro paio di maniche, ma non hai la certezza matematica che cio' non accadra' e visto che se lo controllano vuol dire che c'e' un motivo molto importante, a quel punto attaccarsi a quello non e' come attaccarsi ad un assetto o ad una barra duomi ;-)
Ovviamente questo fa calare il valore.
A mio avviso, se l'uso che ne vuoi fare e' stradale eviterei l'acquisto...la fortuna e' cieca, ma la sfiga ci vede benissimo e per non saper ne' leggere ne' scrivere e' sempre bene evitare certe cose.
Discorso diverso se al contrario si ha un motore preparato che e' stato fatto su basamento originale: per capirsi, se prendi una NA 1.6 e sul suo monoblocco originale fai tutte le modifiche del caso per portarlo ad es. a 2000cc (ammesso e non concesso che si riesca a fare), montando i 4 corpi farfallati, un'elettronica diversa, camme spinte e scarico, il tutto abbinato ad un cambio anche 6M e conica diversa con autobloccante allora a quel punto potresti anche acquistarla perche' in caso di controllo devono fisicamente aprirti il motore per capire che non si tratta di un 1.6 stock, ma di un motore fortemente elaborato.
Mi ricordo che ai tempi in cui bazzicavo il mondo Fiat 500 moltissimi sostituivano il motore 500 originale (marchiato 110F per le 500 F ed L) con il motore della 126 (594cc o 650cc marchiato 126A ecc.) ed alcuni addirittura montavano anche il cambio sincronizzato della 126.
Io al contrario preferivo fare le modifiche sul monoblocco originale che richiedeva piu' tempo e costi maggiori, in modo da avere la corretta numerazione (anche per il cambio ad es. per mettere quello della 126 sostituivo la campana della 126 con quella della 500)...in molti poi hanno fatto come me quando si sono visti ritirare il libretto in fase di controllo da parte delle FdO.
E' giusto che tu sappia a cosa vai in contro...che poi nessuno controllera' mai il numero motore ecc. e' un altro paio di maniche, ma non hai la certezza matematica che cio' non accadra' e visto che se lo controllano vuol dire che c'e' un motivo molto importante, a quel punto attaccarsi a quello non e' come attaccarsi ad un assetto o ad una barra duomi ;-)
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]