Ciao a tutti ragazzi, apro questo 3D nella speranza che qualcno possa aiutarmi a fare chiarezza prima di ricorrere a Mamma Mazda ( spero mai ) od al mio meccanico che, seppur di fiducia, non hai mai messo mani su una mx-5, anzi, neanche ne conosceva l'esistenza
Ad ogni modo, spiego in soldoni qual'è il problema, scusandomi per le mie " spiegazioni " poco tecniche e se col tasto " cerca " non ho trovato un argomento che sembrasse rispecchiare appieno il mio problema.
Ho acquistato l'auto da poco, ho percorso circa 400 km tra autostrada e percorso urbano : in autostrada le ho tirato un pò il collo ed il motore sembra essere pieno, spingeva, buona ripresa anche in 6a, per quel poco che ne posso capire. In città, nell'uso urbano, traffico e non, invece ho notato subito una qualche anomalia riguardante il regime motore, in fase di partenza così come durante il cambio marcia.
Ho già letto le discussioni inerenti il cambio batteria etc etc e non credo possano essermi d'aiuto, visto che il cambio batteria a detta del precedente proprietario è avvenuto oltre 5/6000 km fa, motivo che mi spinge a pensare non sia nulla di inerente riparametrizzazione.
In partenza, dando poco gas, il minimo sembra crollare, tentenna molto, tant'è che ogni partenza da fermo sto sopra i 1100/1200 giri proprio per evitare questa " titubanza " allo start. Quando piggio la frizione, invece, il regime tende ad innalzarsi per un istante mentre nelle cambiate, veloci e non, l'erogazione non è affatto lineare. Tanto per fare un esempio, se passo dalla 2a alla 3a , cambiando a 4000 giri, il regime motore alla piggiata di frizione, crolla tipo a 2000 giri ( valore approssimativo, devo guardare meglio) , per poi riprendere a regime non appena innesto la marcia, venendone fuori cambiate brusche.
L'auto è di unicoproprietario, 57.000 km tutti tagliandati in mazda: l'ultimo check up risalente al 20/02/2015 se non ricordo male, con cambio d'olio motore e dicitura " controllo generale " 1h - 40 euro. Credo che qualche anomalia sarebbe saltata all'occhio, no !?
Per il resto la macchina non sembra avere consumo di olio anomalo ( 100gr in 7000 km ) nè rumori particolari durante la marcia : prima di fare benficenza al mio meccanico o in mazda, andando a casaccio, alla ricerca di un problema che spero non sia immaginario, avete qualche consiglio da darmi ?
Premetto che sì, vengo da autovetture diesel di piccola cilindrata ma al contempo guido di tanto in tanto la Lancia Y Benza della morosa, la cui erogazione non mi suscita le stesse perplessità della mazda.
I consigli/ipotesi ricevuti a riguardo sono :
- Problema frizione
- Pistoni a motore freddo o ad alti giri
- Trasmissione da regolare nelle marce basse
- Corpo farfallato e debimetro da pulire, più distacco batteria per reset centralina, nuovamente.
Sono un attimo preoccupato..a voi la linea !
Ad ogni modo, spiego in soldoni qual'è il problema, scusandomi per le mie " spiegazioni " poco tecniche e se col tasto " cerca " non ho trovato un argomento che sembrasse rispecchiare appieno il mio problema.
Ho acquistato l'auto da poco, ho percorso circa 400 km tra autostrada e percorso urbano : in autostrada le ho tirato un pò il collo ed il motore sembra essere pieno, spingeva, buona ripresa anche in 6a, per quel poco che ne posso capire. In città, nell'uso urbano, traffico e non, invece ho notato subito una qualche anomalia riguardante il regime motore, in fase di partenza così come durante il cambio marcia.
Ho già letto le discussioni inerenti il cambio batteria etc etc e non credo possano essermi d'aiuto, visto che il cambio batteria a detta del precedente proprietario è avvenuto oltre 5/6000 km fa, motivo che mi spinge a pensare non sia nulla di inerente riparametrizzazione.
In partenza, dando poco gas, il minimo sembra crollare, tentenna molto, tant'è che ogni partenza da fermo sto sopra i 1100/1200 giri proprio per evitare questa " titubanza " allo start. Quando piggio la frizione, invece, il regime tende ad innalzarsi per un istante mentre nelle cambiate, veloci e non, l'erogazione non è affatto lineare. Tanto per fare un esempio, se passo dalla 2a alla 3a , cambiando a 4000 giri, il regime motore alla piggiata di frizione, crolla tipo a 2000 giri ( valore approssimativo, devo guardare meglio) , per poi riprendere a regime non appena innesto la marcia, venendone fuori cambiate brusche.
L'auto è di unicoproprietario, 57.000 km tutti tagliandati in mazda: l'ultimo check up risalente al 20/02/2015 se non ricordo male, con cambio d'olio motore e dicitura " controllo generale " 1h - 40 euro. Credo che qualche anomalia sarebbe saltata all'occhio, no !?
Per il resto la macchina non sembra avere consumo di olio anomalo ( 100gr in 7000 km ) nè rumori particolari durante la marcia : prima di fare benficenza al mio meccanico o in mazda, andando a casaccio, alla ricerca di un problema che spero non sia immaginario, avete qualche consiglio da darmi ?
Premetto che sì, vengo da autovetture diesel di piccola cilindrata ma al contempo guido di tanto in tanto la Lancia Y Benza della morosa, la cui erogazione non mi suscita le stesse perplessità della mazda.
I consigli/ipotesi ricevuti a riguardo sono :
- Problema frizione
- Pistoni a motore freddo o ad alti giri
- Trasmissione da regolare nelle marce basse
- Corpo farfallato e debimetro da pulire, più distacco batteria per reset centralina, nuovamente.
Sono un attimo preoccupato..a voi la linea !