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Temperatura ottimale olio motore, pressione olio e volt
#31
Grazie mille a tutti per le risposte Smile
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#32
Mi è venuta in mente un altra domanda...quando ho sott occhio la temperatura dell olio....serve avere anche quella dell acqua?
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#33
??
Cioè?
Prima non avevi neanche quella dell'olio
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#34
Cioè...lo strumento di serie per la temperatura dell acqua fa +-10°....nn segna la temperatura esatta.
ha senso mettere uno strumento aggiuntivo per la temperatura dell acqua oltre quella dell olio che ho gia?
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#35
le temperature oilo (parlo di sintetici e base sintetica) possono arrivare tranquillamente a 160C. Oltre si ha un invecchiamento precoce (quindi cambi olio piu' frequenti diventano necessari) ma la struttura chimica non viene ad essere compromessa almeno fino a 180-190 C.
Quindi potete stare tranquilli, con motori aspirati con queste potenze specifiche non ci sono grossi problemi, neanche in pista.
Radiatore o scambiatore?
Il primo ha piu' margine, visto che la temperatura aria e' inferiore a quella acqua, ma l'impianto e' piu' complesso e si deve fare attenzione a dove si mette il radiatore (che sia esposto ma che non "oscuri" il radiatore acqua.
Lo scambiatore e' di piu' facile installazione (tipo modine) ma grava il circuito acqua del calore sottratto all'olio.

Io andre per un buon modine ed un radiatore acqua maggiorato in alluminio.

Lascerei i termostati come sono, non darebbe alcun beneficio cambiarne la temperatura di apertura.

Aumentare la gradazione per uso in pista e' consigliabile. Qualcosa come un 10W60. Per tutti gli altri 0W40 va benissimo.
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#36
ho visto che per istallare il radiatore olio esistono in commerico tanti sandwich plate e relativi raccordi, tubi, termostati e complicanze varie, ma invece uno scambiatore acqua/olio tipo questo in foto
[ATTACH=CONFIG]42845[/ATTACH]
qualcuno prima di me ci avrà pensato e si sarà cimentato nella ricerca di un modello compatibile per il 1.6?


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