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consumo olio anomalo B6/BP
Purtroppo quando si iniziano dei lavoretti, i soldi vanno via in fretta! Tranquillo il motore non è messo male secondo me, e si può recuperare tutto (potenzialmente basta una guarnizione più spessa)

Mi fa piacere che ti trovi bene, qua dentro c'è molta esperienza e competenza, e non parlo di me che ho un'esperienza davvero molto limitata.

Per darti un riferimento sul perchè alcuni tuoi valori ci suonano strano, io a 190k km ho fuso la guarnizione testa, quindi la testata si sarà imbarcata come una bestia! Eppure il rettificatore mi comunicò una spianatura necessaria per riprendere il parallelismo di circa 2 decimi e mezzo/quasi 3 (non ricordo il valore esatto). Per questo 4 decimi ci sembrano molti! Scelsi quindi una guarnizione trimetallica Cometic da prima spianatura. Successivamente ho misurato la compressione ottenendo valori omogenei sui 170/175psi. Di conseguenza il motore risultava stanco per alcuni particolari (fasce non rifatte) ma garantiva una compressione pressochè simile all'originale, proprio perchè ho giocato tra spianatura e testa per riavere il RC statico stock.

E poi ho messo il turbo e poi mi sono fatto prendere la mano e ora vivo sotto un ponte... Big Grin
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
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Quindi hai montato anche tu un turbo su di un motore con quasi 200k km, quindi potrei farlo anchio una volta rifatte le fasce....?! Guarnizioni piu spesse ne ho viste infatti, se veramente una volta revisionato il monoblocco la comp risultasse troppa potrei sempre mettere una giarnizione piu spessa, il problema è da chi rivolgermi per tutto questo....lo smontaggio del motore dall auto penso di potermi attrezzare da solo, e anche il rimontaggio...
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Andrebbe fatto un bel calcolo...

Sì ho turbizzato perchè ho notato che il motore anche se non perfetto, era in buono stato. Difatti andava forte... mo l'ho venduto e due giorni fa il ragazzo mi ha scritto shockato che andava fortissimo ed era felice! Smile
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E perché l hai venduto se posso? Ma era un b6?
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No era un BP. Ho venduto motore e kit turbo con elettronica e mappa. Guarda in firma e capirai...

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Allora, usufruendo delle formule espresse nella discussione sul rapporto di compressione che mi ha suggerito Alex,  dovrei avere un rapporto di 9,792.
Dal calcolo fatto nel forum ho ridotto lo spessore della guarnizione di 0.4mm, che è ciò che ho tolto dalla testata....quindi ho moltiplicato l alesaggio di 47,76 cmq per 0,08cm....alla fine il risultato è stato la suddetta compressione, che non credo sia eccessiva, a meno che...
Il precedente proprietario l aveva gia fatta abbassare, non so di quanto tale da avere con ciò una comp sopra il 10:1....
Comunque, per inciso, ora che ho rifatto i calcoli ricordo di aver letto quel post e prima di spianare feci lo stesso tipo di ragionamento e di calcolo.!!
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Hai letto anche il post 6 per la compressione dinamica?
se si hai anche visto che questa è aumentata, ed essendo già "alta" di serie non è un bene...
Giuino indica come valori min e max per motori a benzina tra i 7,5 e gli 8,5
personalmente ho fatto molti motori sai stradali che da pista, e posso solo dire che mi tengo sempre al di sotto del valore massimo.... di quanto non posso dirlo Big Grin

se te hai portato la statica a 9,8* la dinamica sarà salita oltre l'8,5 (prova a calcolare)
inoltre spianando la testata hai variato la distanza tra asse a Cam e albero motore, questo ti porta ad avere un diverso calettamento degli assi a Cam. (sei fuori fase)

A questo punto la soluzione più economica e veloce, è quella di montare le pulegge regolabili, ed andare a rifare da zero il calettamento, modificandolo per ottimizzare la Dinamica e l'erogazione, vedi questa discussione:
https://www.mx5italia.com/forum/thread-3...#pid712546

*lo spessore della guarnizione originale del B6 e di 1,2mm una volta compressa
0,8 è quella del BP
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(05-08-2020, 19:22)alex zanardi Ha scritto: inoltre spianando la testata hai variato la distanza tra asse a Cam e albero motore, questo ti porta ad avere un diverso calettamento degli assi a Cam. (sei fuori fase)

Questo è anche il motivo per cui alcuni preferiscono aumentare l'rc con pistoni modificato e testa stock (tipo il sottoscritto), anche se prima o poi al k due pulegge regolabili gliele comprerò ahahah


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Tutto questo per posticipare la chiusura valvole aspirazione? In maniera da mantenere il r.c.statico invariato ma abbassando il dinamico??
Ok, ma sempre dopo aver rifatto il monoblocco??
Ma siamo sicuri che il mio dinamico vada cosi oltre quello massimo?
  
Il calcolo sulla guarnizione da 0,8 l ho fatto perche ho calcolato il mio rapporto di c. Come se avessi una guarni piu bassa , 0,8 invece di 1,2 originali, visto che ho spianato 0,4, non va bene calcolato cosi??
Ma per 0,4 mm tolto ho fatto tutto sto casino? Possibile che era gia stata spianata in precedenza?!
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ok per il calcolo compressione, mi ero perso che hai compensato i 4 decimi asportati dalla guarnizione. mia svista.

rifare il blocco, qui non posso darti certezze se da rifare o meno, il test compressione da valori costanti tra i cilindri e questo porta a pensare sia sano, ma non combacia con quanto scritto nei post indietro...
ripeto la domanda:
quando hai tirato giù la testata, non hai guardato l'usura sulle canne? 
era li comoda in bella vista....
Levigatura (righe incrociate) costanti? non mancanti in alcune zone? nemmeno sul lato aspirazione 30-50mm sotto il piano?
rigature verticali, anche piccole, nessuna?


fai presto a calcolare il tuo dinamico, la valvola di aspirazione chiude 53° dopo il PMS (a memoria)


Io sono un malato di mente, e se non è come piace a me, apro tutto e lo rifaccio.
ma se a te sta bene cosi puoi tranquillamente lasciarlo come è, consumo di olio a parte*

*anche qui come già scritto, o se lo mangia dalle fasce, oppure dalle valvole. non ci sono altre possibilità.
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