ok, però fai attenzione a non confondere squish con compressione, sono 2 cose molto diverse e da fare separatamente.
consumo olio anomalo B6/BP
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13-10-2020, 13:15
Certo, ma diminuendo lo squish aumenta la compressione, o no? Montando dei pistoni con deck heigh maggiore aumenta di conseguenza anche la compressione! Per forza!
Quanto deve essere lo squish minimo?
13-10-2020, 13:46
Siamo pesantemente OT, questa discussione è per il consumo anomalo di olio.
meglio se apri una discussione per il tuo motore (mi pare di averlo già scritto) cosi poi parliamo di cosa/come fare.
01-12-2020, 00:44
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-12-2020, 00:55 da Dadderoni.)
Buonasera a tutti,
riapro questo topic per delle delucidazioni rispetto al consumo di olio della mia mx5 (NBFL 1.6) 195k km, no fumo blu in moto (capita ogni tanto in accensione ma una nuvoletta che va via subito) solo sfumacchiate soprattutto mollando e ridando gas ad alta velocità (circa 100km/h) ho letto che potrebbero essere sia gommini che fasce... oppure la pcv. Come frequenza di rabbocco siamo 1l ogni 2/3 settimane (la uso tutti i giorni e facendo una stima siamo sui 1000km/1l). Probabilmente a priori escluderò la pcv anche perché monto un cda e ho già un filtrino sul altra uscita del coperchio, magari con un decanter dei fumi o addirittura a sfogare liberi nel sottoscocca. Ho una testa NB 1.6 smontata di un motore sbronzinato mi è stato detto che non ci posso fare più molto con quel motore, quindi preferisco utilizzarlo per tappare i problemi del mio magari facendolo rifare ovviamente in rettifica, facendo sedi spianatura giochi e cambiando i gommini. Secondo me quest'ultimi i principali indiziati del problema. Vi posto qui di seguito i valori di compressione fatti da biraghi 1 anno fa.
01-12-2020, 01:21
La compressione è buona quindi dubito il problema sia sulle fasce, più probabile siano i gommini valvole.
togli il coperchio punterie poi guardi tra le spire delle molle e li vedi, se secchi si riconoscono a occhio (se esperto, è Biraghi penso lo sia) a questo punto puoi cambiarli senza tirare giù la testa, è un lavoro non facile ma fattibile (c'è una vecchia discussione in merito)
01-12-2020, 01:36
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-12-2020, 10:09 da Dadderoni.)
Grazie mille per la risposta,
avevo in mente comunque di togliere la mia e sostituirla con l'altra rifatta, ho smontato qualche b6 e bp, sono molto pratico ma non ci capisco molto di calcoli sulla compressione ecc... quindi lascerei i calcoli su come e quanto ribassare e le lavorazioni principali alla rettifica (pensavo a sedi, giochi valvole gommini pulizia condotti di scarico) se fosse fattibile exitake, ovviamente controllando il blocco ma lasciandolo montato all'auto quindi nel 90% dei casi a meno di non trovare una sorpresona di non toccare cilindri, fasce e pistoni. lo volevo fare principalmente per dare più brio alla macchina. Aggiungo inoltre che tirando giu la testa riuscirei a fare meglio il reroute e magari posizionare tubi per un radiatore olio esterno, e finire di sostituire anche i tubi in gomma che vanno al radiatore posto dietro al autoradio per il riscaldamento del abitacolo. (so che ovviamente andando avanti si va OT) la mia preoccupazione principale era solo che andando a rifare gommini/testa andassi a buttare soldi, quindi volevo un parere in più sulla situazione per escludere le fasce.. Colgo inoltre l'occasione per chiedere quali gommini scegliere, ho letto supertech, ho letto originali (che dicono abbiano fatto 190k perché non farne altrettanti) mi piacerebbe sapere alex tu cosa ne pensi, ovviamente sono tutto orecchie per altri e altre opienioni.
01-12-2020, 11:26
Compressione: se lo scopo e fare l'exintake io non la toccherei, (a occhio) se la aumenti di 0,2 punti vai a compensare la maggiore durata della Cam quindi mantieni lo stesso RCDinamico stock ma questo è buono per far girare il motore come gira adesso, e te invece vuoi modificarlo....
Gommini: sui motori da pista che non devono fare 100.000 km uso i supertec, li preferisco perchè sono più morbidi, ma voci di corridoio dicono seccare più rapidamente, al momento ne ho smontati con 3 anni di vita ed erano ancora perfetti, di più non ho esperienza. Mentre sui motori originali che quindi devono fare 2-3-400K km preferisco andare sul sicuro e quindi uso gli originali Mazda.
01-12-2020, 13:18
Grazie mille, uso anche la macchina in pista spesso in pista, per i gommini opterò per quelli originali visto e considerato che non sarà ma esasperato.
Mi stanno passando tante idee per la testa per il futuro (possibile turbo) quindi nel caso, farò spianare solo per il quantitativo necessario a pulire dai residui della vecchia guarnizione e nulla di più. (penso non più di qualche massimo 1/2 decimi) In caso i calcoli li lascerò fare alla rettifica che senza alcun dubbio è più ferrata di me, penso che per evitare problemi meglio tenere le camme originali, con exintake magari bisogna spostarsi su una configurazione diversa, spianature diverse e non diventerebbe riutilizzabile in futuro con una configurazione differente... con 0.1/0.2 di pulizia della testa e una guarnizione originale Mazda, una buona chiusura delle valvole penso si riottenga un ottimo motore simile all'originale sicuramente più fresco. Non che il mio non vada bene, anzi, il problema sono i continui rabbocchi e se penso ad un possibile turbo le noie aumentano quindi preferisco placare questo problema onde evitare, in futuro morchie che a quanto ho letto possono andare a rovinare le fasce e quindi aumentare il mio problema. (metto sempre motul xclean c3 5w40 full synt) spero possa andare bene, molti mi hanno detto che aumentando la gradazione è meglio per le perdite... addirittura 10w60... che in pista senza dubbio tiene meglio ma per strada ho paura diventi impegnativo. btw ti ringrazio per tutte le info
01-12-2020, 13:49
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-12-2020, 13:50 da alex zanardi.)
Se l'obbiettivo e sovralimentare un motore con 200K km meglio verificare attentamente le fasce, e non solo.
Cose già scritte N mila volte, aspirato e turbo sono 2 mondi completamente diversi, e meglio scegliere la strada da seguire prima di iniziare un qualsiasi lavoro... -revisionare la testata non è sufficiente per garantire che le fasce reggano la pressione del Turbo -fare un exintanke è controproducente per la sovralimentazione - se sovralimenti sarai obbligato a prevedere una ECU mappabile... in questo caso anticipa questo passo e inizia ad imparare ad usarla, vedrai che solo con questa ottieni più che con un exintake, e sarai in grado di gestirla quando la girella inizia a soffiare, ovviamente limitando (per adesso) a quanto scritto nel pos. 155
19-02-2021, 11:45
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-02-2021, 11:46 da Maestrozen39.)
Buongiorno a tutti, espongo il mio caso:
NB 1.6 comprata con 177k km, consumo olio minimo e assolutamente nella norma. Compressione testata e risultata buona. Circa 20k km percordi da allora, certo di utilizzo sovente aggressivo e gravoso, ma con due tagliandi effettuati con olio di qualità, motore mai tirato a freddo, e insomma con le accortezze tipiche di un appassionato. La scorsa estate ho effettuato in casa distribuzione e pompa acqua, ho anche cambiato la guarnizione punterie perchè trafilava un pò sulle pipette. In ogni caso la camera di combustione non è stata aperta. Poco dopo (non so dire se ha cominciato subito o più probabilmente dopo qualche mese) mi sono accorto di una consistente combustione di olio. Oltre alla nuvoletta in rilascio visibile da chi mi segue, si avverte una forte puzza di olio, specialmente agli alti regimi. Il consumo è molto alto, siamo dell'ordine di 1kg per 1000km. Sicuramente un aumento repentino e vertiginoso dunque. La PCV è stata la prima indiziata, tuttavia ho potuto constatare che quantomeno non è bloccata: staccandola dal coperchio punterie e lasciandola collegata al plenum, si sente distintamente scattare da una parte all'altra tappando l'estremità libera. Sono finalmente riuscito a svolgere un test di compressione: motore freddo (spento da 3h circa all'esterno), farfalla aperta, tutte le candele fuori, pompa benzina staccata: il cilindro più basso dà 13,1 bar, il più alto 13,9, gli altri in questo range. Direi valori più che buoni. Gli elettrodi delle candele erano piuttosto bianchi e assolutamente asciutti. Le pipette e la parte superiore delle candele erano molto sporchi d'olio, quindi la guarnizione punterie nuova potrebbe avere qualche problema, ma ancora nulla che spieghi l'entrata di olio in camera di combustione. Abbiamo osservato il cielo dei pistoni con un endoscopio: tutti asciutti e senza nulla di anomalo. Ora proverò a installare una nuova PCV per escludere definitivamente che sia quello il problema. Consigli, pareri e suggerimenti ben accetti! |
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