This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] Bushing...
Buongiorno a tutti e scusate se riprendo un topic oramai datato ma ho preferito continuare una discussione più pertinente anche se vecchia piuttosto che crearne una nuova.... BUSHINGS !!!
i miei originali al posteriore erano davvero malconci (190.000 Km) e visto che c'ero ho avuto la brillante idea di cambiarli tutti tranne quello del differenziale.
Nel valutare tante opzioni e leggendo un pò di post mi sono orientato sugli STRONGFLEX che ritenevo simili ai Powerflex ma decisamente più economici.
https://www.strongflex.eu/pl/catalog/315...-1989-1998
Nella scelta preso da un impeto di follia mi sono orientato su quelli gialli che sono rigidi rispetto alla versione rossa che fanno.
Insomma gli ho cambiati a febbraio e da lì è iniziato un calvario... Dopo un'attenta analisi sono arrivato alla conclusione che i problemi che riscontro sono essenzialmente dovuti ai bushings: cigolii assurdi e le sospensioni sono quasi bloccate. La macchina non va su e giù ma rimane piantata giù !!!
Ho anche cambiato ammo e molle ma il problema non era quello. Adesso non so se è un problema dei bushings scelti o piuttosto un problema di montaggio o serraggio dei bracci.
Qualcuno ha suggerimenti ???
Grazie
  Cita messaggio
Sulla mia ho usato i Powerflex, costosi ma perfetti.
poi ne ho visti molti altri, più o meno economici, ma nessuno della stessa qualità...
In questi giorni ne sto mondando una serie (arancio, non so la marca) e fanno Hahare, l'ho avevo capito appena presi in mano, poi li inserisco nei bracci e vedo che forzano.... provo a montare i bracci sulla mx5 è niente, ho dovuto tirare giù tutto andare sul tornio e modificarli uno ad uno, per rimontare il tutto.
alla fine il cliente pagherà quanto avrebbe speso per dei Powerflex che avrebbero funzionato fin da subito   Confused


(10-05-2022, 11:50)drag#1 Ha scritto: cigolii assurdi e le sospensioni sono quasi bloccate. La macchina non va su e giù ma rimane piantata giù !!!

Stesso problema di quelli arancio.
I bushing devono lavorare come un cuscinetto, il braccio deve poter ruotare liberamente senza giocare nella sede, e la gomma non deve cigolare, perchè tutto questo funzioni serve:
1) materiali buoni
2) tolleranze corrette

Ora è per me impossibile sapere se nel tuo caso il problema è l'1 o il 2 ed è possibile verificarlo solo tirando giù tutto ed esaminando con occhio esperto.
in quelli arancio ci sono entrambi...
  Cita messaggio
(10-05-2022, 13:44)alex zanardi Ha scritto: Sulla mia ho usato i Powerflex, costosi ma perfetti.
poi ne ho visti molti altri, più o meno economici, ma nessuno della stessa qualità...
In questi giorni ne sto mondando una serie (arancio, non so la marca) e fanno Hahare, l'ho avevo capito appena presi in mano, poi li inserisco nei bracci e vedo che forzano.... provo a montare i bracci sulla mx5 è niente, ho dovuto tirare giù tutto andare sul tornio e modificarli uno ad uno, per rimontare il tutto.
alla fine il cliente pagherà quanto avrebbe speso per dei Powerflex che avrebbero funzionato fin da subito   Confused


(10-05-2022, 11:50)drag#1 Ha scritto: cigolii assurdi e le sospensioni sono quasi bloccate. La macchina non va su e giù ma rimane piantata giù !!!

Stesso problema di quelli arancio.
I bushing devono lavorare come un cuscinetto, il braccio deve poter ruotare liberamente senza giocare nella sede, e la gomma non deve cigolare, perchè tutto questo funzioni serve:
1) materiali buoni
2) tolleranze corrette

Ora è per me impossibile sapere se nel tuo caso il problema è l'1 o il 2 ed è possibile verificarlo solo tirando giù tutto ed esaminando con occhio esperto.
in quelli arancio ci sono entrambi...

Grazie infinite per la spiegazione, è quello che penso anch'io ma devo lottare col meccanico che insiste nel dare la colpa ad ammortizzatori e/o molle. L'ho convinto per venerdì a tirare giù tutto appunto e capire il da farsi. ???
  Cita messaggio
(10-05-2022, 13:44)alex zanardi Ha scritto: ... ho dovuto tirare giù tutto andare sul tornio e modificarli uno ad uno, per rimontare il tutto....

Ciao, ho praticamente smollato tutti i dadi dei bracci della sospensione posteriore e l'ammortizzatore per verificare il movimento della sospensione... andava facilmente su e giù anche se qualche resistenza l'aveva sempre. Riserrando tutto niente, si pianta !!!

Il meccanico dove l'ho portata vorrebbe smontare le boccole, togliere i cilindri interni e farli rifare un filino più lunghi così che i bracci non serrino la parte "gommosa" ma vadano sulla parte ferrosa... a me pare una soluzione non corretta. Io avrei pensato al limite di rastremare un pelino la parte poliuretanica per evitare il troppo attrito che evidentemente adesso c'é.

Mi potresti dire cosa hai modificato tu sul tornio? Grazie.
  Cita messaggio
(16-05-2022, 11:02)drag#1 Ha scritto:
(10-05-2022, 13:44)alex zanardi Ha scritto: ... ho dovuto tirare giù tutto andare sul tornio e modificarli uno ad uno, per rimontare il tutto....

Ciao, ho praticamente smollato tutti i dadi dei bracci della sospensione posteriore e l'ammortizzatore per verificare il movimento della sospensione... andava facilmente su e giù anche se qualche resistenza l'aveva sempre. Riserrando tutto niente, si pianta !!!

Il meccanico dove l'ho portata vorrebbe smontare le boccole, togliere i cilindri interni e farli rifare un filino più lunghi così che i bracci non serrino la parte "gommosa" ma vadano sulla parte ferrosa... a me pare una soluzione non corretta. Io avrei pensato al limite di rastremare un pelino la parte poliuretanica per evitare il troppo attrito che evidentemente adesso c'é.

Mi potresti dire cosa hai modificato tu sul tornio? Grazie.

Immaginavo un problema simile, purtroppo sono kit diversi quindi avrai errori diversi.
Bracci superiori posteriori, rifatto cilindro circa 0,5mm più lungo, circa perchè non erano tutti uguali  Undecided
                                       lato mozzo era ok
Bracci posteriori inferiori lato culla, ridotto diametro cilindro, entrava troppo forzato.
                                     lato mozzo, era ok
Bracci superiori anteriori, rifatto cilindretto più lungo
Bracci inferiori anteriori, era ok

Insomma, ho dovuto valutarli uno ad uno e fare correzioni personalizzate.
  Cita messaggio
(16-05-2022, 13:54)alex zanardi Ha scritto: Immaginavo un problema simile, purtroppo sono kit diversi quindi avrai errori diversi.
Bracci superiori posteriori, rifatto cilindro circa 0,5mm più lungo, circa perchè non erano tutti uguali  Undecided
                                       lato mozzo era ok
Bracci posteriori inferiori lato culla, ridotto diametro cilindro, entrava troppo forzato.
                                     lato mozzo, era ok
Bracci superiori anteriori, rifatto cilindretto più lungo
Bracci inferiori anteriori, era ok

Insomma, ho dovuto valutarli uno ad uno e fare correzioni personalizzate.

Temevo non sarebbe stato un lavoro uniforme... grazie ancora  Icon_thumbup Icon_thumbup Icon_thumbup
  Cita messaggio
(10-05-2022, 11:50)drag#1 Ha scritto: Buongiorno a tutti e scusate se riprendo un topic oramai datato ma ho preferito continuare una discussione più pertinente anche se vecchia piuttosto che crearne una nuova.... BUSHINGS !!!
i miei originali al posteriore erano davvero malconci (190.000 Km) e visto che c'ero ho avuto la brillante idea di cambiarli tutti tranne quello del differenziale.
Nel valutare tante opzioni e leggendo un pò di post mi sono orientato sugli STRONGFLEX che ritenevo simili ai Powerflex ma decisamente più economici.
https://www.strongflex.eu/pl/catalog/315...-1989-1998
Nella scelta preso da un impeto di follia mi sono orientato su quelli gialli che sono rigidi rispetto alla versione rossa che fanno.
Insomma gli ho cambiati a febbraio e da lì è iniziato un calvario... Dopo un'attenta analisi sono arrivato alla conclusione che i problemi che riscontro sono essenzialmente dovuti ai bushings: cigolii assurdi e le sospensioni sono quasi bloccate. La macchina non va su e giù ma rimane piantata giù !!!
Ho anche cambiato ammo e molle ma il problema non era quello. Adesso non so se è un problema dei bushings scelti o piuttosto un problema di montaggio o serraggio dei bracci.
Qualcuno ha suggerimenti ???
Grazie

Cavolo, ho preso anche io gli Strongflex e devo montarli a breve...io gli ho presi su Skidnation quindi presumevo fossero di buona qualità!
  Cita messaggio
gli Stronflex li ho montati su altre mie vetture,sono di fattura più economica ma anche dove ho messo Powerflex non ho avuto i risultati che aspettavo dal prezzo
  Cita messaggio
feedback sugli Strongflex 90A:
appena montati, anche se con abbondante grasso tra i perni e le boccole, scricchiolavano un poco. comunque con tutti i bracci collegati ai mezzo riuscivo (ovviamente col coilover scollegato) a far lavorare la sospensione lungo tutta la corsa muovendola con la mano, anche se non scorreva certo liscia come l'olio.
ad ogni modo dopo qualche km i cigolii sono spariti. si vede che le parti esterne delle boccole, che erano in pressione sulle sedi dei telaietti, si sono lavorate un pò riducendo l'attrito. adesso sembra tutto ok.

(16-05-2022, 11:02)drag#1 Ha scritto:
(10-05-2022, 13:44)alex zanardi Ha scritto: ... ho dovuto tirare giù tutto andare sul tornio e modificarli uno ad uno, per rimontare il tutto....

Ciao, ho praticamente smollato tutti i dadi dei bracci della sospensione posteriore e l'ammortizzatore per verificare il movimento della sospensione... andava facilmente su e giù anche se qualche resistenza l'aveva sempre. Riserrando tutto niente, si pianta !!!

Il meccanico dove l'ho portata vorrebbe smontare le boccole, togliere i cilindri interni e farli rifare un filino più lunghi così che i bracci non serrino la parte "gommosa" ma vadano sulla parte ferrosa... a me pare una soluzione non corretta. Io avrei pensato al limite di rastremare un pelino la parte poliuretanica per evitare il troppo attrito che evidentemente adesso c'é.

Mi potresti dire cosa hai modificato tu sul tornio? Grazie.

posso solo dire che l'installazione è abbastanza semplice ma bisogna essere precisi: i bushing sono diversi tra braccio superiore e inferiore, anteriore o posteriore, lato interno o lato esterno, e pure all'interno della stessa coppia vedrai che hanno degli spessori diversi, questo perchè quello più grosso deve sopportare il carico di frenata e quindi và rivolto verso il posteriore. Essendo che le tolleranze sono precise se sbagli anche solo una posizione sforza e non scorre più niente
  Cita messaggio
(18-10-2018, 16:48)Pee Tee Ha scritto: Li monto da circa un anno e mezzo.
Fantastici.
Ti cambiano l'auto. Sono belli rigidi. Ma non estremi.

Vorrei cambiare le boccole, ho letto tutta la discussione e sarei interessato ai duraflex nano... premetto che come rigidità quelli originali mi andrebbero già bene, vorrei solo ridurre i rumori e fare un lavoro che duri nel tempo. 

L'unica mia perplessità riguarda gli inserti in metallo, dal sito mi pare di capire che siano in alluminio e non ci siano in acciaio.. mi confermate? Gli inserti in alluminio sono veramente così soggetti alla corrosione?
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA/NB]  Bushing I.L. Motorsport, esperienze? Phreno 9 950 30-12-2023, 22:53
Ultimo messaggio: Alessandro
  [NA] Na 1.8: ricondizionamento ammortizzatori stock + molle e bushing Marco Ruschena 18 4,858 29-01-2016, 20:26
Ultimo messaggio: x-vas
  [Vari] Bushing antirollio posteriore Alessandro 5 2,283 09-10-2015, 08:40
Ultimo messaggio: Zortan
  [Vari] Parere sui bushing poliuretanici marvel 18 5,657 22-05-2015, 09:22
Ultimo messaggio: pierpower
  [NA/NB]  Rondella bushing trapezio superiore davanti... Zortan 1 1,314 13-08-2014, 23:24
Ultimo messaggio: Zortan
  Bushing Poliuretanici Strongflex Mark88 6 5,465 30-03-2012, 09:20
Ultimo messaggio: Mark88
  Bushing Sospensioni.. questi sconosciuti.. CJ_ 54 11,571 13-10-2010, 21:36
Ultimo messaggio: pit la bestia
  Bushing _-X-_ 6 2,377 07-10-2010, 16:52
Ultimo messaggio: CJ_
  Devo cambiare BUSHING, quali prendo? E lo faccio in casa? Inner Frei 18 4,179 24-11-2009, 15:08
Ultimo messaggio: nitro-ale
  Godo, ho cambiato i bushing! dmax23 14 3,705 02-11-2008, 23:35
Ultimo messaggio: dmax23



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)