03-03-2016, 23:31
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-01-2020, 08:30 da Aletor.)
Location: Mondovì
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- Possiedo un'altra autovettura
dovrò a breve fare gli angoli della ranocchia, mai controllati in 20 anni.
leggo sul sito di mx5parts :
quote:
"Various problems can be encountered with these adjusters.
1. The bolts can be seized in position requiring replacement.
2. The early (pre Mk2) bolts can stretch in use, allowing the alignment settings to move.
In both cases we would recommend replacing the bolts with the latest v[b]ersion. "
[/b]
questa storia dei bulloni che partono l'ho letta e sentita un pò dappertutto.
che sulle NA possano addirittura fare "stretching" vanificando le regolazioni mi preoccupa di più!
a voi è capitato che si siano spezzati o che fossero diventati inutilizzabili?
dovendo gia fare un ordine su mx5parts, che faccio li cambio tutti otto o ne ordino solo un paio?
Location: East Milan
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
Confermo, Mazda dalla NB ha aggiornato le viti con un modello più resistente, riconoscibile per una leggera verniciatura superficiale tendente al verde.
La ND non esiste.
04-03-2016, 11:13
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-03-2016, 11:31 da ricky66.)
Location: Mondovì
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- Possiedo un'altra autovettura
oltretutto.... mi (e vi) chiedo... se facendo gli angoli si spacca una o più delle otto viti eccentriche, , la macchina a quel punto è ancora guidabile per tornarsene a casa ?
sarà che sono stato scottato in passato, ma queste cose mi mettono il nervoso...
quando avevo la speedster si erano tranciate le due brugole posteriori che univano mozzo e il pacco di spessorini usati per il camberaggio della la ruota.
ero sui 100kmh in rettilineo, sento un botto da dietro, mi rirovo con il retrotreno "sterzante", la controllo a malapena, riesco a fermarmi.... locaro fumante e fuso dall' attrito della gomma "penzolante"....
ovviamente carro attrezzi.
poi salta fuori che era un errore di progettazione, OOOOPSS!!! con tanto di richiamo Opel e montaggio di viti con un carico di rottura più alto, da 8,8 a 10,8 (mi ricordo ancora!!)
ora, lo so bene che per vendere si fa e dice qualunque cosa, non sono nato ieri, ma le cose che scrive mx5parts le ho lette anche altrove, e visto che cose del genere mettono a repentaglio le dinamiche su strada...chiedevo appunto a chi guida la NA da tempo se, in caso di rottura, diventa inguidabile.
Location: Fossano
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
sulla spiiiiister :haha: quelle viti sono come sulle Elise, vanno cambiate sovente perchè deboli e molto sollecitate...
Mazda è un altro pianeta non paragonabile, ci saranno sicuramente dei casi di rotture ma molto minori (io non ne ho mai sentiti) comunque no! se si rompe una vite e meglio che torni a riprendere la mx5 con la vite sana