Ciao a tutti.
Ho notato che quando percorro una curva a velocità media-alta (diciamo dai 60/70kmh in su) sento un rumore di rotolamento delle gomme maggiore rispetto a quello in rettilineo....è come se le ruote funzionino male.
Non ho una storia pregressa sulla mx5 (ho una NB), quindi non so se è dovuta all'assetto, gomme (ho 2 bridgestone media usura dietro e due michelin avanti nuove), o altro....consigli?
Grazie mille
Fabio
-----Fabio-----
--Vanity 2004--
Devo controllarla...però ho cambiato le gomme davanti 1 mese fa, non penso possa essere quella!
-----Fabio-----
--Vanity 2004--
Potrebbe dipendere:
1) dalla diversa mescola delle gomme, solitamente è sempre consigliabile avere 4 gomme uguali
2) da una spalla troppo morbida
3) dalla pressione non adeguata delle gomme
4) ammortizzatori scoppiati
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Originariamente Scritto da cangaceiro:
Rob grazie per la presenza fissa, sei sulla buona strada per un giorno, anche se lontano anni luce, prendere il posto nei cuori degli utenti di questo forum che per ovvi motivi è occupato da me.
secondo me ho hai una gomma sgonfia o un cuscinetto che ti stà abbandonando.
scusa rileggendo ho letto meglio: 2 michelin davanti??? prova a metterle dietro, il cuscinetto però potrebbe essere la causa
meglio una vita di traverso che rigare dritti tutta la vita
Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
Ma non è che semplicemente hai gomme che in appoggio sono più rumorose rispetto a quelle che avevi prima???
Alberto
Faccio un breve aggiornamento.
Settimana scorsa sono stato dal gommista...e gia' che c'ero ho fatto sistemare gli angoli secondo specifica Magneto.
Il gommista mi ha detto che il rumore dovrebbe essere legato solo al rotolamento del pneumatico (perche' si sente solo dopo una certa velocita'). Tuttavia il rumore lo sento ancora ed inizio a dubitare del fatto che sia effettivamente un cuscinetto....inoltre il rumore lo sento solo sterzando verso sinistra, quindi ho paura sia il cuscinetto dell'anteriore destra (il rumore sembra provenire da li).
Inoltre ho notato come, anche dopo aver sistemato convergenza ed angoli, la macchina tenda a non andare dritta, ma leggermente verso destra...che fare? Il gommista da cui sono andato so per fare che sa fare il suo mestiere...il problema e' da qualche altra parte?
Aspetto un vostro consiglio!!!
Grazie mille
Fabio
-----Fabio-----
--Vanity 2004--
per il cuscinetto sollevi la macchina e giri a mano più veloce che puoi la ruota, ti attacchi con l'orecchio ed ascolti... se è a posto non deve fare nessun rumore, NESSUNO! Se accenna qualche rumorino stà partendo il cuscinetto. per il problema che tira a destra lo fà anche alla mia ma solo con un tipo di gomme, nel senso che se metto una marca va dritta, se metto quelle dietro che sono un'altra marca va a destra. io ho risolto girandole sul cerchio, ma devi rispettare il loro senso di rotazione, insomma devi rompere i maroni al tuo gommista per stallonarla e girarla.
oppure prova a passarle dietro e viceversa
meglio una vita di traverso che rigare dritti tutta la vita
Ok...alla fine era un cuscinetto. Possibile che dopo 50000km un cuscinetto sia gia' partito?!? L'ho presa usata...devo sospettare una riduzione fittizia dei km?!?
Per il fatto che tira a destra domani vado a prenderla e vediamo..."freestyle" non ho capito cosa mi suggerivi? In che senso girandole sul cerchio?!?
Grazie a tutti
fabio
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--Vanity 2004--
FabioCode Ha scritto:Ok...alla fine era un cuscinetto. Possibile che dopo 50000km un cuscinetto sia gia' partito?!? L'ho presa usata...devo sospettare una riduzione fittizia dei km?!?
Per il fatto che tira a destra domani vado a prenderla e vediamo..."freestyle" non ho capito cosa mi suggerivi? In che senso girandole sul cerchio?!?
Grazie a tutti
fabio
anche a me un cuscinetto mi a lasciato a 60000 km.
ad alcune gomme viene fuori una specie di deriva, è un difetto di fabbricazione, non esplode nulla, ma và appunto alla deriva la macchina, tira da una parte anche se è posto di convergenza. se hai delle gomme senza senso di rotolamento le puoi girare sul cerchio, le smonti e le giri al contrario e le rimonti. e come se andasse poi in retromarcia capito??? inganni la deriva così.
se hanno un senso di rotolamento le smonti, e le passi sull'altro cerchio dello stesso asse e viceversa, la parte esterna poi si ritrova all'interno, chiaro???? se il tuo gommarolo ha pazienza bene, sennò le passi dietro e quelle dietro davanti.
meglio una vita di traverso che rigare dritti tutta la vita