Buongiorno a tutti, ormai è qualche mese che è uscita la nuova MX5. Nelle ormai varie recensioni video si sono scoperti un pò tutti i pregi e i difetti dell'auto, in queste recensioni si parla anche delle strepitose prestazioni del sistema skyactive( non solo il motore). Sarebbe secondo me carino avere da parte dei fortunati possessori di ND presenti sul forum un feedback riguardo il consumo reale( urbano/extraurbano/autostradale) indicando il modello posseduto 1.5/2.0.
Qualche dato sul forum si è letto però non mi pare ci sia stata un'analisi dedicata. Siamo sicuramente tutti d'accordo che nell'acquisto di una mx5 il consumo è l'ultimo dei parametri da verificare, ma sicuramente avere dei dati più realistici del dichiarato può essere utile a chi non ha mai avuto esperienza ne di mx5 ne di skyactive in generale e magari è dubbioso nella scelta.
29-08-2016, 09:36
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-08-2016, 10:51 da v3rsus.)
per il 1.5 4r riporta:
città 13,6km/l
statale 16,7
autostrada 15,4
media 15km/l
Posso confermare i dati di cui sopra, anche se molto dipende da come si guida. Il 1.5 è un motore molto particolare e dalle due "anime"...Sotto i 4.000 il consumo è bassissimo (si fanno traqnuillamente i 5,6l/100km, che sono i 18km/l...record di categoria) se ci si fa prendere con i giri (facile, vista la propensione a salire del frullino) le medie si abbassano.
Non ho sottomano i dati del 2.0 ma le medie sono un pelino sopra quelle riportate. Il comportamento è meno "a gradino" del 1.5, ragione per cui le medie in condizioni reali sono sovrapponibili.
P.s. non è vero che il consumo è l'ultimo dei parametri. I nuovi motori mazda (sia benzina che diesel) hanno record di consumi...I vecchi ford sono solo un ricordo (per fortuna).
Per esempio la media del Mair su 124 è circa 2km/l inferiore (13.5km/l)
Confermo e sottoscrivo quello che dice versus, nei miei pochi km effettuati ho una media di 7,2 l / 100 km prettamente fatti in città...fuori le medie si abbassano stando sui 6, 5 l / 100 km in stata.e e 6,7 l / 100 km in autostrada...
frenky Ha scritto:Confermo e sottoscrivo quello che dice versus, nei miei pochi km effettuati ho una media di 7,2 l / 100 km prettamente fatti in città...fuori le medie si abbassano stando sui 6, 5 l / 100 km in stata.e e 6,7 l / 100 km in autostrada...
beh, ma a 500km hai ancora attriti ovunque ...aspetta i 2-3mila per stabilizzarli .
2.0 Exceed consumi dopo 2400 km
12,5 km/l città
16 km/l extraurbano
14,5 km/l autostrada
Media 14,3 km/l ovvero circa 7L/100 km
Da segnalare che il computer di bordo è abbastanza preciso perchè segna 6,7L/100 quindi uno scarto del 4%
ND 2.0 Exceed Jet Black
BatMiata18 Ha scritto:2.0 Exceed consumi dopo 2400 km
12,5 km/l città
16 km/l extraurbano
14,5 km/l autostrada
Media 14,3 km/l ovvero circa 7L/100 km
Da segnalare che il computer di bordo è abbastanza preciso perchè segna 6,7L/100 quindi uno scarto del 4%
andatura???
non ho mai dato uno sguardo all'app del computer di bordo...ma con le cammellate del weekend forse è meglio che non guardo
ho messo la postilla perchè di solito se si mette nella stessa frase spyder e consumi si viene mediamente linciati. Comunque secondo me sta emergendo un quadro più roseo di quello che credevo i 13-14 km/l di media in città è un ottimo consumo per un 2.0 benzina considerando che ho esperienza con un 2.0 diesel di una serie3 ( sicuramente non centra nulla come peso/motore) però in città stara sui 16-17km/l massimo e la differenza non è poi cosi elevata. Se prendiamo addirittura il 1.5 dove si parla di 18 Km/l allora siamo a consumi incredibilmente bassi, considerando che io come metro di paragone ho una nbfl 1.6 che non si schioda dai 9-10km/l città e i 13-14 km/l in extraurbano.
1.5 Exceed.
Con il mio secondo pieno in ciclo urbano/extraurbano e qualche 100% pedale sporadico (senza ancora toccare il limitatore) ho tenuto una media dei 16,1 km/l.
Anche io segnalo la precisione del calcolo del consumo medio, che mi segnala i 16,0 km/l.
La mia critica (anche se è cosa molto comune su quasi tutte le auto moderne) è la non linearizzazione dell'indicazione di livello carburante, che ha un pieno molto lungo (quasi 110km per far muovere l'indicatore di una tacchetta), e l'ultimo quarto di serbatoio che invece è sceso di 3 tacche nel giro di 20 km,
Ad ogni modo sono consumi sorprendentemente bassi, e sono ancora in rodaggio!
Ex Mazda Rx-8 231cv Velocity Red
Mazda Mx-5 ND 1.5 131cv Exceed Arctic White
人馬一体
v3rsus Ha scritto:andatura???
non ho mai dato uno sguardo all'app del computer di bordo...ma con le cammellate del weekend forse è meglio che non guardo
Sempre nei limiti a parte alcuni tratti di montagna durante un raduno dove l' ho scannata per bene
ND 2.0 Exceed Jet Black
Location: Legnano
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
Stef Ha scritto:1.5 Exceed.
Con il mio secondo pieno in ciclo urbano/extraurbano e qualche 100% pedale sporadico (senza ancora toccare il limitatore) ho tenuto una media dei 16,1 km/l.
Anche io segnalo la precisione del calcolo del consumo medio, che mi segnala i 16,0 km/l.
La mia critica (anche se è cosa molto comune su quasi tutte le auto moderne) è la non linearizzazione dell'indicazione di livello carburante, che ha un pieno molto lungo (quasi 110km per far muovere l'indicatore di una tacchetta), e l'ultimo quarto di serbatoio che invece è sceso di 3 tacche nel giro di 20 km,
Ad ogni modo sono consumi sorprendentemente bassi, e sono ancora in rodaggio!
Tranquillo. è così dalla prima NA
|