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sostituzione pompa acqua
#11
Japan
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#12
Ciao.
Allora, per esperienza posso dirti calma!

Calma perchè ci sono molti pezzi e prezzi sui ricambi, non guardare solo il costo finale.

Ad esempio, le guarnizioni, o-ring e parti in gomma è bene comprare originali Mazda. Idem la pompa acqua, a molti le aftermarket han dato noie.
Poi ti servono diverse cose se metti mano alla distribuzione, non è che i kit hanno tutto, anzi, spesso manca la roba più importante.
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#13
Sperando che qualcuno lo metta in evidenza una volte per tutte.

Allora i pezzi che servono (ovviamente a seconda del modello o della presenza o meno dell'aria condizionata cambiano) sono:

Kit che comprende cinghia di distribuzione, guarnizione coperchio motore e cuscinetti
http://www.mx5parts.co.uk/product_info.p...cts_id/216

Guarnizioni
http://www.mx5parts.co.uk/product_info.p...cts_id/242 x 2
http://www.mx5parts.co.uk/product_info.p...cts_id/244

Cinghie dei servizi
http://www.mx5parts.co.uk/product_info.p...cts_id/211 (1989>1994 1.600 115hp)
http://www.mx5parts.co.uk/product_info.p...cts_id/212 (1994>2006)
____
http://www.mx5parts.co.uk/product_info.p...cts_id/213 (1989>2006 senza aria condizionata)
http://www.mx5parts.co.uk/product_info.p...cts_id/214 (1989>2006 con aria condizionata)

La pompa dell'acqua
http://www.mx5parts.co.uk/product_info.p...cts_id/245 (per M1 1.6 1989>1998)
http://www.mx5parts.co.uk/product_info.p...cts_id/246 (per M1 1.8 1994>1998 e tutte le MX-5 dal 1998>2006)

Filtro dell'aria
http://www.mx5parts.co.uk/product_info.p...cts_id/525 (1989>1998)
http://www.mx5parts.co.uk/product_info.p...cts_id/526 (1998>2006)

Filtro della benzina
http://www.mx5parts.co.uk/product_info.p...ts_id/1141 (1989>1998)
http://www.mx5parts.co.uk/product_info.p...cts_id/529 (1998>2006)

Filtro dell'olio
http://www.mx5parts.co.uk/product_info.p...cts_id/527

Ovviamente i vari kit preconfezionati, volendo si possono modificare, prendendo le parti divise etc etc...
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#14
Molto dettagliato. Grazie.
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#15
se hai piacere posso farti un'offerta pure io. Ti consiglio ricambi originali, la differenza di costo non è enorme, ma almeno sei tranquillo

:-)
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#16
Ottimo.
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#17
Chiariamo, quel che consiglia CJ è la "giusta via", ovvero "a che sei in ballo cambia tutto il cambiabile"

Un meccanico "normale" non ti cambierà MAI il paraolio albero motore a meno che non lo paghi una enormità o il paraolio perde a fontana. Idem per quelli delle camme.

Il mio consiglio spassionato è di decidere a mente serena se fare un ripristino totale del motore o fare solo il necessario per star tranquillo.

nel primo caso fai solo cinghia e pompa acqua
nel secondo fai cinghia, pompa acqua, paraoli, radiatore, candele e cavi candele... per iniziareBig Grin
If you can drift from a turn to the next one... you have enough power...

Posso fornire Megasquirt customizzate secondo le vostre necessità, qualsiasi info in MP
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#18
giuino Ha scritto:Chiariamo, quel che consiglia CJ è la "giusta via", ovvero "a che sei in ballo cambia tutto il cambiabile"

Un meccanico "normale" non ti cambierà MAI il paraolio albero motore a meno che non lo paghi una enormità o il paraolio perde a fontana. Idem per quelli delle camme.

Il mio consiglio spassionato è di decidere a mente serena se fare un ripristino totale del motore o fare solo il necessario per star tranquillo.

nel primo caso fai solo cinghia e pompa acqua
nel secondo fai cinghia, pompa acqua, paraoli, radiatore, candele e cavi candele... per iniziareBig Grin

giuino, un meccanico normale forse non li cambierà quei 3 paraolio, ma doverli cambiare fra qualche mese, o un anno vuol dire ore di manodopera e quasi dover rifare la distribuzione.

Ergo, per una ventina di € sempre meglio cambiare il cambiabile che ruota attorno alla distribuzione quando la si fa..

Lo step dopo/prima è candele, cavi candele, tubi circuito acqua e radiatore vedere come sta messo.

Fatto questo, direi che si può girare una stagione quasi tranquilli.
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#19
CJ_ Ha scritto:giuino, un meccanico normale forse non li cambierà quei 3 paraolio, ma doverli cambiare fra qualche mese, o un anno vuol dire ore di manodopera e quasi dover rifare la distribuzione.

Ergo, per una ventina di € sempre meglio cambiare il cambiabile che ruota attorno alla distribuzione quando la si fa..

Lo step dopo/prima è candele, cavi candele, tubi circuito acqua e radiatore vedere come sta messo.

Fatto questo, direi che si può girare una stagione quasi tranquilli.

Claro, ma infatti è pure quello che consiglio io, il problema è che i paraolio costano 20€, ma il meccanico deve smontare tutte le pulegge, tirar via i vecchi, mettere i nuovi e richiudere tutto... quindi sono 20€ più un oretta di mano d'opera
If you can drift from a turn to the next one... you have enough power...

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#20
Ma quanto tempo ci vuole a cambiare quei tre paraolii?

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
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