This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ND] Cambio prima e dopo
#11
v3rsus Ha scritto:Ergo, guidate sereni e bruciate gomme

Terzo treno di gomme in 7000km.
ND5RC
JDM
  Cita messaggio
#12
heniadir Ha scritto:Io chiedevo a chi sapeva cosa effettivamente cambia anche nel rodaggio rieptto a quello precedente, ma ovviamente uno devo aver avuto la (s?)fortuna della sostituzione.
piemma tranqui83 Wink
  Cita messaggio
#13
lsdlsd88 Ha scritto:piemma tranqui83 Wink

Grazie del nick ^_^

PS: Essendo in garanzia nel cambio olio (cambio) hanno fatto tutto loro ed io non ho messo bocca ;-)
ND5RC
JDM
  Cita messaggio
#14
lsdlsd88 Ha scritto:piemma tranqui83 Wink

Eccomi,
come già anticipato da qualcuno, difficilmente si notano differenze.
Forse un po' più ruvido a freddo, soprattutto prima, seconda e retro... ma potrebbe anche solo essere una sensazione dovuta dal fatto che il vecchio cambio ormai era bello slegato.
A caldo non avevo problemi prima e non ne ho ora.
  Cita messaggio
#15
tranqui83 Ha scritto:A caldo non avevo problemi prima e non ne ho ora.

Ma allora perche' lo hanno cambiato?
ND5RC
JDM
  Cita messaggio
#16
heniadir Ha scritto:Ma allora perche' lo hanno cambiato?

Rumorino metallico con frequenza solidale al numero di giri, con prevalenza nelle marce basse, proveniente dalla scatola cambio
  Cita messaggio
#17
tranqui83 Ha scritto:Rumorino metallico con frequenza solidale al numero di giri, con prevalenza nelle marce basse, proveniente dalla scatola cambio

OK quindi hai avuto problemi totalmente differenti dal mio che non fa rumori ma non "inserisce" le marce. Grazie.
ND5RC
JDM
  Cita messaggio
#18
heniadir Ha scritto:OK quindi hai avuto problemi totalmente differenti dal mio che non fa rumori ma non "inserisce" le marce. Grazie.
Se ho capito bene, questo problema con la seconda e' andato peggiorando.
L'unica spiegazione che mi do e' che si sia rovinato il sincronizzatore.
In pratica, se l'accoppiamento conico che dovrebbe portare l'albero primario a girare alla velocita' dell'ingranaggio della seconda, non funziona piu' bene, i denti dell'ingranaggio sul sincronizzatore non si incastrano con quelli sul primario e l'effetto e' un impuntamento.
Non sono un meccanico ma piu' o meno questo e' quel che ho capito ...

Hai provato a cambiare quando i giri del motore son quelli previsti dalla marcia/velocita' ?
In pratica, se da folle,senza premere la frizione, tu cercassi di mettere la seconda quando sei nel giusto numero di giri, gli accoppiamenti conici non lavorerebbero e l'invito presente sugli ingranaggi basterebbe a far entrare la marcia.
  Cita messaggio
#19
Da folle è molto più difficile rev-matchare con throttle blip..
Molto più facile fare un 1a-2a clutchless a bassi giri pelando il gas..

P.s. si capisce che amo gli inglesismi? :p
  Cita messaggio
#20
lsdlsd88 Ha scritto:Da folle è molto più difficile rev-matchare con throttle blip..
Molto più facile fare un 1a-2a clutchless a bassi giri pelando il gas..

P.s. si capisce che amo gli inglesismi? :p
Hai ragione. Molto dipende dalle tolleranze sugli ingranaggi dei sincornizzatori.
Comunque, se da folle fai salire i giri e mentre scendono, quando sei in zona, cominci a premere la leva (a parte una limatina dei coni), dovresti riuscire ad inserire la marcia.
Ovviamente l'auto deve essere in movimento ...
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA/NB]  Rumore in decelerazione cambio 5 marce NB peppe_013 3 178 07-06-2024, 11:42
Ultimo messaggio: Aletor
  [ND] Cambio dischi e pastiglie bigtia 0 97 17-05-2024, 12:11
Ultimo messaggio: bigtia
  [NC] metodo cambio olio nella torretta Ald-5 4 237 10-05-2024, 10:38
Ultimo messaggio: Ald-5
  [NA] Cambio capriccioso apaga 11 573 09-04-2024, 09:43
Ultimo messaggio: apaga
  [ND] Sostituzione fluido cambio e differenziale Luca_Mazda93 16 2,270 11-12-2023, 16:48
Ultimo messaggio: dnr33
  [NA/NB]  Spessore cuscinetto cambio NB: AIUTO!!! Sly 13 3,356 30-06-2022, 23:11
Ultimo messaggio: Sly
  [NA/NB]  Cambio bloccato dalla parte del albero di trasmissione Mauromx5 14 3,292 29-03-2022, 18:19
Ultimo messaggio: Mauromx5
  [NA] Olio Cambio e Differenziale mrdvdr8 1 1,442 29-06-2021, 10:09
Ultimo messaggio: lsky
  [NA/NB]  Cambio 6 marce NB 1.8 sport NicoACDC 15 3,999 17-03-2021, 22:19
Ultimo messaggio: pierpower
  [NA] Cambio rumoroso il moro 0 1,168 14-12-2020, 18:01
Ultimo messaggio: il moro



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)