Fletch Ha scritto:Partiamo col piede sbagliato. Le MX-5 vanno camberate maggiormente davanti anziché dietro.
http://949racing.com/miata-race-alignment-info.aspx
Adesso si che iniziano a girarmi... ma possibile? Oltretutto mi ha detto che ne fanno diverse di miata da pista.
Camberando maggiormente il di dietro che comportamento si ottiene?
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Sottosterzo.
La ND non esiste.
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Fletch Ha scritto:Partiamo col piede sbagliato. Le MX-5 vanno camberate maggiormente davanti anziché dietro.
http://949racing.com/miata-race-alignment-info.aspx
E pensare che fino a qualche anno fa gli angoli Magneto erano considerati una sorta di oracolo.
Gigi dare meno camber davanti che dietro comporta sostanzialmente un comportamento che tende a privilegiare più il sottosterzo che il sovrasterzo, perchè la tenuta dietro in curva e quindi in condizione di appoggio sarà maggiore. Per contro hai un inserimento meno buono e maggior tendenza ad andar via con l'anteriore. Sono angoli da principiante, vanno bene per chi inizia con la guida sportiva, per contenere i rischi.
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Antonio Ha scritto:E pensare che fino a qualche anno fa gli angoli Magneto erano considerati una sorta di oracolo.
Gigi dare meno camber davanti che dietro comporta sostanzialmente un comportamento che tende a privilegiare più il sottosterzo che il sovrasterzo, perchè la tenuta dietro in curva e quindi in condizione di appoggio sarà maggiore. Per contro hai un inserimento meno buono e maggior tendenza ad andar via con l'anteriore. Sono angoli da principiante, vanno bene per chi inizia con la guida sportiva, per contenere i rischi.
Infatti avevo aperto un topic in cui discutere di una possibile modifica all'articolo presente sul portale
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...ht=magneto
13-04-2017, 16:02
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-04-2017, 16:06 da gigi250.)
Io non ho voluto andare la con un foglio di carta scaricato da internet, conoscendoli, sapendo che son professionisti ho preferito spiegargli come volevo l'assetto: da guida sportiva in montagna e assolutamente non sottosterzante.
Non avrei mai immaginato che mi cannassero tutto. PErchè alla fine cosa si salva? Auto che tira da una parte, volante storto e angoli al contrario di come dovrebbero essere.
60 euro buttati nel bidone della spazzatura e ora mi tocca farmi mezz'ora e tornarci.
Che rabbia...
Il mio "errore", se così lo dobbiamo chiamare, è non essermi documentato mai abbastanza su camber e convergenza.
Da appassionato di auto mi documento spesso su varie cose, ma la regolazione dell'assetto, in quanto operazione che non posso fare da solo in garage, non l'ho mai studiata più di tanto, d'altronde esistono i professionisti che lo fanno per lavoro.
Poi si scopre che i professionisti lavorano così...
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Number34 Ha scritto:Infatti avevo aperto un topic in cui discutere di una possibile modifica all'articolo presente sul portale
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...ht=magneto
E' il caso anche secondo me, parliamone
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gigi250 Ha scritto:Io non ho voluto andare la con un foglio di carta scaricato da internet, conoscendoli, sapendo che son professionisti ho preferito spiegargli come volevo l'assetto: da guida sportiva in montagna e assolutamente non sottosterzante.
Non avrei mai immaginato che mi cannassero tutto. PErchè alla fine cosa si salva? Auto che tira da una parte, volante storto e angoli al contrario di come dovrebbero essere.
60 euro buttati nel bidone della spazzatura e ora mi tocca farmi mezz'ora e tornarci.
Che rabbia...
In questo caso, se hai sottolineato che non volevi sottosterzo, o ti hanno scambiato per un pischello che con la trazione posteriore si sarebbe spalmato al primo tornante, oppure si sono comportanti da incompetenti.
è la mia quarta trazione posteriore e la quinta è in preparazione. Ho fatto anche scuola di drifting per qualche mese e girato in kart per un paio di stagioni.
Proprio un "pischello" non sono. Poi se ti dico "non la voglio sottosterzante" cribbio...
Una cosa che mi ha fatto un po storcere il naso è che dopo le mie richieste, il gommista mi ha risposto "intanto vediamo come è ora..". Chiedo a voi: dovrebbe avere importanza sapere come è ora? L'importante è avere le idee chiare su come deve diventare.
Poi ripeto, ho lasciato fare a loro, in quanto loro sono professionisti e io non so una ceppa.
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gigi250 Ha scritto:Io non ho voluto andare la con un foglio di carta scaricato da internet, conoscendoli, sapendo che son professionisti ho preferito spiegargli come volevo l'assetto: da guida sportiva in montagna e assolutamente non sottosterzante.
Non avrei mai immaginato che mi cannassero tutto. PErchè alla fine cosa si salva? Auto che tira da una parte, volante storto e angoli al contrario di come dovrebbero essere.
60 euro buttati nel bidone della spazzatura e ora mi tocca farmi mezz'ora e tornarci.
Che rabbia...
Il mio "errore", se così lo dobbiamo chiamare, è non essermi documentato mai abbastanza su camber e convergenza.
Da appassionato di auto mi documento spesso su varie cose, ma la regolazione dell'assetto, in quanto operazione che non posso fare da solo in garage, non l'ho mai studiata più di tanto, d'altronde esistono i professionisti che lo fanno per lavoro.
Poi si scopre che i professionisti lavorano così... Il foglio di carta stampato da internet, a meno che non lo si prenda da http://www.gigiomiatista.com, è spesso basato su informazioni raccolte in anni di officina/corse da aziende specializzate (es. 949 o flyin miata).
I dati del topic citato in precedenza infatti arrivano perlopiù da quei due siti più qualche esperienza personale.
Aggiungo un piccola nota, che spero non venga presa come una polemica.
Per la regolazione degli angoli è inutile affidarsi a mirabolanti assettisti non specializzati in MX-5 (discorso diverso se ci si affida a Ferrario Racing, Mondiale Racing, Biraghi o Pit Garage, che sapranno consigliarti al meglio).
Come scritto sopra, esiste un'ampia letteratura sugli angoli MX-5: basta quindi un qualsiasi meccanico generico CAPACE di regolare gli angoli.
Mi è servito di lezione, la prox volta vado la col foglio, altro che...
Sabato mattina ho appuntamento, spero non facciano storie.
Mi potete dire quindi se posso prendere gli angoli magneto come riferimento o se è meglio differenziare maggiormente come nel link dell'assetto racing x miata postato prima?
Così a naso potrei tenerla a -1.4 davanti e farla chiudere solamente dietro a circa -1. Anche perchè davanti coi cerchi a canale 8 mi sfiora già i passaruota, quindi non vorrei chiuderla ulteriormente..
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