Location: WestVirginia Mountain Momma
Regione/Stato: Friuli-Venezia Giulia
Modello:
- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
Va bene, anche perche' sono macchine nuove per cui le tolleranze dei manovellismi sono ancora strette.
In linea di principio l'opzione migliore per la pista e' l'opzione piu' viscosa raccomandata.
Oltre quella viscosita' rischi che l'olio non arrivi bene.
Con le viscosita' troppo basse rischi invece di non avere buon sostegno del meato d'olio a caldo (olio troppo fluido)
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
Location: bo
Regione/Stato: Emilia-Romagna
Modello:
- ND RF 2.0 184cv (2019-...)
nessuno ha provato lo 0w40? io nell'altra auto che ho consigliavano il 5w30 ho provato il 0w40 e va che è una meraviglia, nessuno sull'ND 184cv ha provato?
Location: Fossano
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
"Va che è una meraviglia" stabilito con quali parametri? in proporzione a?
Come già scritto in N° discussioni la viscosità dell'olio è data dalle tolleranze che il costruttore ha usato nel progettare/costruire/assemblare il motore, cambiarla non può avere nessun vantaggio.
nel caso specifico che il motore sia previsto per funzionare con un W20/30 usare un 40 porterà a una minore lubrificazione visto che l'olio circola a fatica, e questa fatica si traduce in maggiori attriti e calore, quindi di conseguenza anche maggiori consumi.
26-08-2021, 09:21
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-08-2021, 09:22 da pierpower.)
Location: WestVirginia Mountain Momma
Regione/Stato: Friuli-Venezia Giulia
Modello:
- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
I nuovi motori sono spesso nei guai con le omologazioni e allore le case omologano l'olio più sottile ammissibile per ridurre le emissioni.
tipo da un W30 un W20 si abbassa la CO2 dello 0.5/0.8% su WLTP (a seconda del motore. lo 0.8% è per un 6L) e circa la metà sul vecchio NEDC.
Per cui se ci fosse la scelta tra due gradazioni io interpreterei la più fluida come "minimo ammissibile per passare le omologazioni" e la più viscosa come "quella consigliata per una buona lubrificazione"
Ancora più viscoso si rischia perchè le tolleranze dei motori di oggi son strette
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
26-08-2021, 14:11
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-08-2021, 14:18 da alex 62.)
Location: bo
Regione/Stato: Emilia-Romagna
Modello:
- ND RF 2.0 184cv (2019-...)
da diverse comparative che si possono anche vedere su yotube, emerge che il 0w40 è più fluido a freddo del 5w30, anche subaru che sul tappo è inciso 0w20, in concessionaria mettono il 5w30 (perchè hanno quello nei fusti e costa molto meno a loro.......) ma molti prepatori consigliano un 0w40 quindi.............
26-08-2021, 22:20
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-08-2021, 22:23 da alex zanardi.)
Location: Fossano
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
(26-08-2021, 14:11)alex 62 Ha scritto: da diverse comparative che si possono anche vedere su yotube, emerge che il 0w40 è più fluido a freddo del 5w30,
Non sono un medico e conosco ZERO di medicina, però posso pubblicare un video sul tubo per spiegare le mie teorie, tanto qualcuno ci crederà...
il Numero prima del W è la gradazione a freddo, quindi è ovvio che uno 0W40 a freddo e più fluido di uno 5W30, ma anche di un 5W20,
essendo noi appassionati di auto sappiamo che fino a quando l'olio non è in temperatura è bene non tirare, di conseguenza la gradazione importante è quella dopo il W
quella prima molto bassa serve per le Mamme che rigorosamente partono in ritardo è quindi tirano a freddo per uscire dal cortile di casa tanto poi per strada hanno paura di guidare, delle multe, cosi quando il motore è caldo non tirano più, direi che uno 0W20 è perfetto...
(26-08-2021, 14:11)alex 62 Ha scritto:
anche subaru che sul tappo è inciso 0w20, in concessionaria mettono il 5w30 (perchè hanno quello nei fusti e costa molto meno a loro.......)
direi che ti sei già risposto
(26-08-2021, 14:11)alex 62 Ha scritto:
ma molti prepatori consigliano un 0w40 quindi.............
quindi che facciano pure, io sulla mia NB (da manuale W30/40) uso un W40 mentre molti preparatori su questo motore consigliano un W50/60
RiRiRipeto, la viscosità dell'olio viene stabilità prima di costruire il motore, non dopo, a sentimento.
(26-08-2021, 22:20)alex zanardi Ha scritto: RiRiRipeto, la viscosità dell'olio viene stabilità prima di costruire il motore, non dopo, a sentimento.
Parole santissime!! Bisogna ricordarsi inoltre che non sempre la gradazione consigliata è quella ottimale, ci sono casi in cui l'esperienza "detta legge"; con ciò non voglio dire che si sballano le gradazioni ad minchiam, ma che su alcuni motori è meglio fare una piccola variazione (10w al posto di 5w per esempio, o viceversa). Ora come ora, quasi tutte le casemadri impongono gradazioni molto molto fluide, questo è sia per la maggiore modernità dei motori, ma più spesso per rispettare le norme antinquinamento. Oltre poi alla gradazione è IMPORTANTISSIMO, su motori moderni, rispettare rigorosamente le specifiche imposte dal costruttore. In fin dei conti, su una ND, tenderei a preferirei uno 0w30, se non addirittura un 5w30, MA (e lo scrivo in maiuscolo per evitare fraintendimenti), TUTTO QUESTO, SENZA CONOSCERE IL MOTORE, SENZA AVERLO MAI AVUTO TRA LE MANI, E QUINDI A SENTIMENTO; può essere sbagliato come può essere un'istinto dettato dall'esperienza.
Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel
Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!
(26-08-2021, 22:20)alex zanardi Ha scritto: Non sono un medico e conosco ZERO di medicina, però posso pubblicare un video sul tubo per spiegare le mie teorie, tanto qualcuno ci crederà...
16-09-2021, 09:39
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-09-2021, 20:52 da iMax19.)
Location: Roma
Regione/Stato: Lazio
Modello:
Salve mi accodo alla discussione, volevo un vostro parere riguardo lo shell helix ultra ect c2/c3 0w-30 che potrebbe essere un compromesso tra 0w-20 e 5w-30 in più leggendo la scheda tecnica vedo che ha anche una protezione per le valvole di aspirazione dei motori aspirati e sulla mx-5 nd ritengo possa essere utile. Aspetto il parere di qualcuno più esperto, grazie in anticipo
Location: bo
Regione/Stato: Emilia-Romagna
Modello:
- ND RF 2.0 184cv (2019-...)
la prova che ogni costruttore stabilisce la viscosità prima di costruire un motore a me non mi risulta, io ha anche una clio trophy che sul libretto e la stessa Renault consiglia (va) il 5w 40, con specifiche Renault sport, stranamente l'anno scorso (dopo 5 anni che è uscita) la stessa Renault adesso consiglia il 0W40!!!!!
2 anni fa avevo un ktm superduke 1290, la ktm consigliava il 10w50, dopo essermi lamentato che mi consumava un litro di olio ogni 6000km , la ktm ha ammesso che in certi casi era consigliabile il 10w60, quindi ?
x lo 0w30 anche io avevo fatto un pensiero, vedremo se qualcuno vuol far da cavia......
|