Location: Iglesias
Regione/Stato: Sardegna
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(30-04-2023, 15:01)magos84 Ha scritto: Ciao a tutti. Dovrei omologare delle 225/45R16 su una NC e ho già ottenuto il nullaosta. Ci sono dei gommisti/officine che si occupano di sbrigare la pratica senza dover fare riferimento alla motorizzazione civile?Leggendo online mi sembra di capire che esiste questa opzione ma su Milano non trovo nulla e mi servirebbe qualche indizio. Devo cercare gommisti o officine pratiche auto?
Grazie
Io ho fatto tutto senza mettere in mezzo la motorizzazione (su una NA, ma il procedimento è il medesimo), semplicemente il mio gommista mi ha montato le gomme sui cerchi nuovi, mi ha firmato una dichiarazione di montaggio a regola d'arte e mi sono rivolto ad una agenzia di pratiche auto con la normale documentazione (nullaosta, dichiarazione, etc), mi hanno prenotato il collaudo (presso un centro che fa i collaudi per carrelli, camion, fuoristrada etc), sono andato, hanno controllato che la nuova misura non toccasse sterzando e mi hanno aggiornato il libretto. Ho speso poco meno di cento euro in più rispetto alla motorizzazione ma ho aspettato solo 8 mesi invece che due anni come alla motorizzazione
01-05-2023, 13:51
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-05-2023, 13:51 da Fletch.)
Location: East Milan
Regione/Stato: Lombardia
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- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
(30-04-2023, 15:01)magos84 Ha scritto: Ciao a tutti. Dovrei omologare delle 225/45R16 su una NC e ho già ottenuto il nullaosta. Ci sono dei gommisti/officine che si occupano di sbrigare la pratica senza dover fare riferimento alla motorizzazione civile?Leggendo online mi sembra di capire che esiste questa opzione ma su Milano non trovo nulla e mi servirebbe qualche indizio. Devo cercare gommisti o officine pratiche auto?
Grazie
Ho omologato due misure a Milano in tempi rapidi, seguendo lo stesso iter illustrato da Barco, tramite Agenzia Pippo https://www.agenziapippo.it/
La ND non esiste.
Location: Milano
Regione/Stato: Lombardia
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- NC 2.0 160cv (2005-2010)
- Sono in cerca di una Mx-5
Io ho fatto tutto senza mettere in mezzo la motorizzazione (su una NA, ma il procedimento è il medesimo), semplicemente il mio gommista mi ha montato le gomme sui cerchi nuovi, mi ha firmato una dichiarazione di montaggio a regola d'arte e mi sono rivolto ad una agenzia di pratiche auto con la normale documentazione (nullaosta, dichiarazione, etc), mi hanno prenotato il collaudo (presso un centro che fa i collaudi per carrelli, camion, fuoristrada etc), sono andato, hanno controllato che la nuova misura non toccasse sterzando e mi hanno aggiornato il libretto. Ho speso poco meno di cento euro in più rispetto alla motorizzazione ma ho aspettato solo 8 mesi invece che due anni come alla motorizzazione
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Grazie Barco. Quindi prima degli 8 mesi non hai potuto circolare con i nuovi pneumatici? Parliamo di tempi così lunghi?
Ho omologato due misure a Milano in tempi rapidi, seguendo lo stesso iter illustrato da Barco, tramite Agenzia Pippo https://www.agenziapippo.it/
[/quote]
Grazie Fletch. Gli ho appena chiamati e confermo che fanno il servizio che chiedevo. Sostanzialmente basta andare da loro con nullaosta e modulo d'installazione pneumatici a regola d'arte, loro prendono appuntamento con l'ispettore della motorizzazione civile il quale si presenta in una delle loro sedi nel giorno concordato per il collaudo.
Grazie per il supporto ragazzi.
Location: Iglesias
Regione/Stato: Sardegna
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(03-05-2023, 17:21)magos84 Ha scritto: Grazie Barco. Quindi prima degli 8 mesi non hai potuto circolare con i nuovi pneumatici? Parliamo di tempi così lunghi?
Si, ho aspettato 8 mesi, sicuramente tu non dovrai aspettare così tanto essendo di milano, da noi nel sud sardegna putroppo la motorizzazione di cagliari era completamente bloccata per collaudi e revisioni a causa di carenza di personale, soprattutto per i mezzi pesanti, l'alternativa era aspettare due anni se mi fossi rivolto a loro , so di gente coi mezzi pesanti che ha girato due anni con la prenotazione della revisione perchè prima non avrebbero potuto fargliela. Non so se le cose si siano sbloccate ma fino a poco tempo fa erano così.
04-05-2023, 23:59
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-05-2023, 00:00 da Fletch.)
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- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
(03-05-2023, 17:21)magos84 Ha scritto: Grazie Fletch. Gli ho appena chiamati e confermo che fanno il servizio che chiedevo. Sostanzialmente basta andare da loro con nullaosta e modulo d'installazione pneumatici a regola d'arte, loro prendono appuntamento con l'ispettore della motorizzazione civile il quale si presenta in una delle loro sedi nel giorno concordato per il collaudo.
Grazie per il supporto ragazzi. Ti suggerisco caldamente di andare al collaudo con cerchi originali Mazda perché gli ingegneri interpretano le leggi a loro discrezione utilizzando tutta l'ignoranza a loro disposizione
La ND non esiste.
Location: Milano
Regione/Stato: Lombardia
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- NC 2.0 160cv (2005-2010)
- Sono in cerca di una Mx-5
(04-05-2023, 23:59)Fletch Ha scritto: (03-05-2023, 17:21)magos84 Ha scritto: Grazie Fletch. Gli ho appena chiamati e confermo che fanno il servizio che chiedevo. Sostanzialmente basta andare da loro con nullaosta e modulo d'installazione pneumatici a regola d'arte, loro prendono appuntamento con l'ispettore della motorizzazione civile il quale si presenta in una delle loro sedi nel giorno concordato per il collaudo.
Grazie per il supporto ragazzi. Ti suggerisco caldamente di andare al collaudo con cerchi originali Mazda perché gli ingegneri interpretano le leggi a loro discrezione utilizzando tutta l'ignoranza a loro disposizione
Purtroppo confermo, il problema è già sorto questa mattina quando ho fatto un tentativo in motorizzazione civile prima di rassegnarmi all'agenzia. Sono andato per consegnare la documentazione e prenotare il collaudo e si sono accorti del cerchio da 16 vs 17. Mi hanno chiesto il codice NAD, quando gli ho fatto presente che macchina e cerchi sono antecedenti al decreto ruote mi hanno risposto che ho devo acquistare un cerchio nuovo e portare ricevuta di acquisto. Sostanzialmente vogliono la prova che non siano cerchi rubati (?!). Ho fatto presente che io ho preso i cerchi usati e che sono originali Mazda, mi hanno detto che devo avere una certificazione scritta del vecchio proprietario con ricevuta di acquisto per dimostrarne la provenienza (follia). Ho fatto ancora presente che i cerchi potrebbero essere di quarta mano e che è impossibile produrre una documentazione del genere, e lì diciamo che ci siamo arenati Ora passerò alla agenzia ma mi resta un dubbio. Io ho preso i cerchi della Mazda RX7, 16x8, quindi sono marcati Mazda ma non nascono per Mx5. Potrebbero fare storie anche per questo?
Grazie
05-05-2023, 20:05
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-05-2023, 20:18 da Fletch.)
Location: East Milan
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- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
La sola e unica opzione che hai per non farti rompere le scatole da quei subumani è comprare un set usato di 16" stock della nc 1.8 e fare il collaudo con quelli. Alla prima contestazione fai vedere decine di foto di nc 1.8 stock trovate su Google e non possono più dirti nulla.
Fatto il collaudo li rivendi.
Al primo collaudo fatto con l'agenzia mi sono presentato con degli Oz Ultraleggera prestati da un amico. Io e il signor Pippo abbiamo passato un quarto d'ora buono a convincere l'ingegnere che quei cerchi erano "montati su una versione speciale in vendita in Germania, un po' come gli Oz F1 montati sulle prime Clio RS o Mitsubishi Evo". A fatica l'ha bevuta.
Al secondo collaudo sono andato con cerchi stock NBFL. Non avevano le coppette copri mozzo originali, alla prima mezza contestazione ho fatto vedere settordici foto e non ha potuto obbiettare nulla.
That's Italy.
La ND non esiste.
Location: Arconate
Regione/Stato: Lombardia
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Io ne ho fatte due a Milano con due ingegneri diversi.
Entrambe le volte con i cerchi originali (prima per le 215 e poi per le 225).
Il primo rompeva alla grande ed ha pure contestato che secondo lui per il camber la ruota sotto sporgeva dalla sagoma della macchina e non andava bene, per fortuna un altro gli ha detto di lasciare perdere.
La volta dopo ho beccato giusto questo secondo tizio il quale me li guarda con il 225 che straborda dai cerchi originali e mi fa:
"Ma cosa li immatricoli a fare se poi li lasci su cerchi del genere"
e ci mettiamo a parlare del più e del meno.
Con questo tutto tranqullo.
Alle volte dipende dal tipo che incontri e se ha trombato o meno la sera prima
Andrea
09-05-2023, 18:51
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-05-2023, 18:52 da magos84.)
Location: Milano
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- NC 2.0 160cv (2005-2010)
- Sono in cerca di una Mx-5
Grazie per l'aiuto ragazzi, collaudo superato oggi grazie al supporto dell'agenzia suggerita da Fletch. Mi sono presentato con i cerchi RX7 con coppette coprimozzo Mazda. Per fortuna nessuna contestazione e tutto liscio. Purtroppo mi è stato confermato che molto dipende dall'Ing che si trova, alcuni fanno confusione tra omologazione pneumatici e cerchi, e una volta che ci si infila nel discorso NAD è difficile uscirne. E' importante limitare il collaudo ai pneumatici, quindi confermo sia vitale presentarsi con cerchi Mx5 o qualcosa di riconducibile al modello/marchio.
Location: East Milan
Regione/Stato: Lombardia
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- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
Sono contento che sia finita come era giusto e logico dovesse finire.
La ND non esiste.
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