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Verifica usura cinghia distribuzione
#1
Ciao. Qualcuno di voi sa se è possibile controllare lo stato della cinghia di distribuzione senza smontare il coperchio valvole?
Mx5 1.6 nb.
Grazie
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#2
ciao, dovresti smontare il coperchio di plastica che c'è subito sotto quello delle punterie (frontalmente al motore), e termina nei pressi del termostato
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
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#3
In generale, "controllare" lo stato di una cinghia di distribuzione è una brutta cosa; nel senso che magari la vedi "bella", dove puoi vedere, ma non è detto che questa "bella presenza" sia costante, oppure la vedi un pò sgualcita, ma di Km potrebbe farne ancora.

Se fai un minimo di "bilancio economico"; tra il costo di sostituzione confrontato con i rischi meccanici (ed i costi di riparazione) e le perdite di tempo (e quindi costi) che subiresti se ti si rompesse, converrai, che anche se non hai certezze sù anni e km che ha la tua cinghia montata, comunque, è più saggio (nel dubbio) cambiarla e bon.

Fatta questa premessa, io.....non sò rispondere alla tua domanda. Wink
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#4
(18-01-2018, 10:34)FICHI Ha scritto: In generale, "controllare" lo stato di una cinghia di distribuzione è una brutta cosa; nel senso che magari la vedi "bella", dove puoi vedere, ma non è detto che questa "bella presenza" sia costante, oppure la vedi un pò sgualcita, ma di Km potrebbe farne ancora.

Se fai un minimo di "bilancio economico"; tra il costo di sostituzione confrontato con i rischi meccanici (ed i costi di riparazione) e le perdite di tempo (e quindi costi) che subiresti se ti si rompesse, converrai, che anche se non hai certezze sù anni e km che ha la tua cinghia montata, comunque, è più saggio (nel dubbio) cambiarla e bon.

Fatta questa premessa, io.....non sò rispondere alla tua domanda. Wink

Tutto corretto
ma se rompi la cinghia non hai rischi meccanici
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
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#5
Sulla NA 1.6; ma, neanche sulla NB?
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#6
Su tutte le NA e NB, indifferentemente dal motore
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
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#7
confermo, nessun problema su tutti i motori B6 e BP, basta solo sperare di rompere la cinghia vicino al meccanico visto quanto costano i carro attrezzi  Big Grin
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#8
La cinghia non può essere valutata ne visivamente ne con altri strumenti, va cambiata ogni tot Kilometri oppure ogni Tot anni, in base a cosa si verifica prima. Se sei in dubbio cambiala. Ho avuto spesso tra le mani cinghie molto kilometrate che visivamente sembravano ancora piuttosto belle.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#9
Grazie a tutti x le risposte.
Ho acquistato l'auto lo scorso anno, 135.000 km. Poiché non ho traccia di interventi di manutenzione precedenti, ma lo stato delle 2 cinghie dei servizi sembra ottimo, volevo verificare anche quella della distribuzione senza smontare mezza auto.
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#10
(18-01-2018, 13:04)alex zanardi Ha scritto:  basta solo sperare di rompere la cinghia vicino al meccanico visto quanto costano i carro attrezzi  Big Grin


Smile Smile Smile ....Ecco appunto....
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