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[NB/NB FL] Cambio che si impunta 1/2 e Retro
#1
Ragazzi ho cercato in tutte le discussioni possibili ma siccome non riesco a trovare neanche un sintomo simile al mio vi pongo il problema direttamente.
Ho una MX5 NBFL 1.8 sport del 2001 e il problem principale è che spesso sia a caldo che a freddo la 2 marcia quando vado per inserirlo non entra benissimo e la leva del cambio mi da un feed come se del metallo urtasse contro altro metallo...sento diciamo un rumore metallico come se la leva toccasse contro qualcosa. Non so bene come dirvelo e a volte inserire la marcia non è una cosa rapida. Questo problema per sparisce quando accelero abbastanza velocemente ed è come se lo spostamento del peso verso l'asse posteriore aiutasse la macchina nel passaggio di marcia. 
Può essere che slasve e master siano andati un po a p****** ? 

Il livello del master è tra il minimo e il massimo e l'olio è tra l'altro di un colore non troppo limpido...anzi. Ah un'altra cosa. La frizione stacca totalmente a pedale quasi decompresso non so va regolata? O colpa sempre del gruppo master Slave?

Altra cosa: quando accelero a volte nel passaggio da una marcia all'altra ho come presentimento di un leggero slittamento della frizione come se per un istante essa slittasse e i giri salgono ma non aumenta la velocità.
Per finire a volte non riesco ad inserire la retro anche spingendo forte a destra e poi in basso. 
Aiutatemi ragazzi. Confused Confused Confused  Olio cambio sostituito con del bardahl GL4 un mesetto fa (è da li le cose sono un filo migliorate).
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#2
Prima del cambio olio com'era ?
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
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#3
(15-12-2018, 18:15)Mexo Cinqo Ha scritto: Prima del cambio olio com'era ?

Diciamo che la macchina era la stessa ma gli innesti erano un filo più duri...ora ho trovato un po più di morbidezza che fa molto bene. Ho ancora meno impuntamenti via. Il problema rimane pero in tutto quello che ho elencato sopra ahaha  Sad
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#4
Ma mica hai semplicemente la frizione da cambiare o sincro/ingranaggio della marcia da sostituire ?
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
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#5
frizione che stacca a pedale a fondo corsa = quasi finita
ad inizio corsa = nuova
eccetto problemi di master e slave, o altro*.
inoltre l'olio sporco e un chiaro indicatore di master usurato, quindi ti consiglio di fare un abbondante spurgo fino a quando non sarà uscito tutto lo sporco, se a questo punto la frizione funziona nuovamente in modo corretto avevi solo *dell'aria nell'impianto, e questo in alcuni casi (rari) può anche portare la frizione a slittare.
ripeti lo spurgo olio una volta all'anno e probabilmente il tuo master reggerà per diversi altri anni.

cambio:
qui la situazione è più complicata, 
perchè non ho capito cosa è il rumore metallico, gratta? vibra la leva? sbatte? colpo singolo o doppio? 
il 6M della sport ha la retro un poco dura, quando forza hai provato a mettere la prima e poi la retro?
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#6
Avevo anche io una sport ed il 6m non è, a mio parere, a livello del 5m come feeling, è più legnoso e più duro. Io avevo impuntamenti sulle terza, non ho mai approfondito perchè ero convinto che si trattasse dei sincronizzatori e non avevo molta voglia di aprire il cambio. Master e slave sicuramente giocano un fattore importante e mi ricollego alle parole di Alex su quanto spiegato.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#7
(15-12-2018, 23:10)alex zanardi Ha scritto: frizione che stacca a pedale a fondo corsa = quasi finita
ad inizio corsa = nuova
eccetto problemi di master e slave, o altro*.
inoltre l'olio sporco e un chiaro indicatore di master usurato, quindi ti consiglio di fare un abbondante spurgo fino a quando non sarà uscito tutto lo sporco, se a questo punto la frizione funziona nuovamente in modo corretto avevi solo *dell'aria nell'impianto, e questo in alcuni casi (rari) può anche portare la frizione a slittare.
ripeti lo spurgo olio una volta all'anno e probabilmente il tuo master reggerà per diversi altri anni.

cambio:
qui la situazione è più complicata, 
perchè non ho capito cosa è il rumore metallico, gratta? vibra la leva? sbatte? colpo singolo o doppio? 
il 6M della sport ha la retro un poco dura, quando forza hai provato a mettere la prima e poi la retro?
Allora provo a fare uno spurgo e ci metto dentro il motul RBF 600 DOT 4. A sto punto lo faccio fare in officina da mio zio con la macchina apposta sperando che il lavoro venga meglio. Vi riaggiorno semmai appena effettuo il lavoro.

Per quanto riguarda nel cambio marcia si a volte sento nel passaggio di marcia prima che essa entri come un ingranaggio che struscia nella leva (bovinamente) o a volte sento come se la leva batta contro qualcosa non so spiegarlo bene. La leva in pratica è come se toccasse lateralmente contro un "collo" di metallo

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