Giovanni caro, il motore della mx5 sia 1.8 che 2.0 è un duratec ford.
Più che il motore il problema è dell' elettronica, non oso immaginare quanti milioni di motori funzionino con quelle elettroniche e sicuramente ne esistono migliaia di varianti.
esempio ot che spiega la mia opinione:
Come in un pc tu ti puoi trovare per esempio a non riuscire ad installare un software da 150000€ su un pc da 200000€, poi si scopre che il chipset del pc unito alla ram non sono compatibili con il software, cambi la ram e tutto funziona.
quì su un miliardo di centraline avranno avuto dei lotti di chip o parti di centralina compatibili con i precedenti che con la macchina funzionano ma con lo sniper no.
Il problema quì è il metodo utilizzato dallo sniper: flashare una ecu originale non è una pratica che mi ispira moltissimo, anche perchè lo presentano come un metodo che funziona all' infinito, ma io onestamente non flasharei più di 2/3 volte al massimo una centralina.
cagi disse:
l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, il saggio sa niente, el mona sa tutto!
grazie per avermi ricordato questa perla!
il problema è che la sniper fino ad ora si è trovata di fronte qualcosa come 35 tipi di mappature diverse, e quindi diventa difficilissimo scrivere una mappatura che vada bene per tutti, in pratica è come fare una mappatura custom di volta in volta. Solo che non hanno crackato tutto il software quindi magari al banco funziona, poi in determinate condizioni si "stara", magari smagrisce troppo la miscera ad alto regime e i pistoni si spaccano!
la mazda ha un motore che potrebbe andare bene, il 2.3 turbo della CX7, 260cv stock, peccato che per entrare nel cofano della MX5 sembra bisogna motificare la paratia anteriore, però penso che avessero voluto avrebbero potuto fare qualcosa di simile magari sul 2.0 (in fondo esiste anche la mazda3 MPS)
evidentemente non c'è grande richiesta per versioni più potenti, tale da giustificare una produzione.
Cmq una versione semi racing c'è stata nel 2007, era la versione MS-R stradale pronta per le gare SCCA, una classe tipo il nostro gruppo N, che aveva sospensioni regolabili, no a/c, no vetri elettrici, tutto il kit irrigidimento mazdaspeed, cerchi forgiati ecc...
ma quarda caso le hanno comprate quasi tutte quelli che le volevano portare in pista.
una bella recensione è qui (in inglese)
http://www.edmunds.com/insideline/do/Dri...eId=124963
amo quei cerchi
Il sovrasterzo è quando si spaventa il passeggero, il sottosterzo è quando si spaventa il pilota
Non mi sembra proprio che l otore della NC sia un motore Ford.
Il motore della NC da quello che so fa parte della nuova famiglia di motori MZR di Mazda. Questi motori si caratterizzano per la distribuzione a catena e per la fasatura variabile ed in alcune versioni per l'aspirazione a geometria variabile. Tra questi il più potente e grosso è il 2.3 della CX-7 e 6 e 3 MPS, turbo ed a iniezione diretta. Tale motore equipagia in giro per il mondo anche vari modelli Ford e di altre case possedute da Ford in America (ad esempio la versione sportiva della Focus americana monta questo motore, non certo il 5 cilindri volvo) e nelle varie preparazioni è arrivato a sviluppare quasi 400CV aspirato e 600 turbo.
La versione 2.0 di questo motori ad esempio viene oggi impiegata con cambio 6 marce e 146-7 CV su Mazda5 e 6 a iniezione indiretta mentre una versione precedente a 5 marce e 145CV anche sulle sfigate Mondeo, Galaxy Focus e C-max, anche GPL (i motori Ford moderni notoriamente non possono andare a GPL quindo montano motore di derivazione Mazda).
Detto questo questi motori sono sostanzialmente diversi dai motori Ford a benzina classici come l'1.242 della fiesta o l'1.6 o 1.8 Ford della Focus o come il 2.0 della vecchia mondeo quindi non vedo come possano essere di origine Ford.
Sono poi sicuro che il motore MX-5 2.0 e 1.8 come quelli delle altre Mazda (a parte l'1.6 D 109CV della Mazda3 si origine Peugeot) sono assemblati in Giappone.
I Motori MX-5 poi sono tutti modificati per essere adattati alla trazione posteriore.
Basta che scrivi. Ford duratec su wikiPedia...
cagi disse:
l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, il saggio sa niente, el mona sa tutto!
grazie per avermi ricordato questa perla!
Leggendo i rassunti che avete fatto non mi stupisce che i alcuni casi ci siano state delle rotture. Sarebbe utile sapere quanti kit sono stati venduti, ad esempio, in germania e se i casi sono solo 2. Vista la percentuale si può capire qualcosa di più. Sarebbe altrettanto utile sapere se l'azienda si è preoccupata di fare delle verifiche approfondite sui veicoli "esplosi".
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pinofredd Ha scritto:Basta che scrivi. Ford duratec su wikiPedia...
Scusa ma qui parla di MZR,o sbaglio? :oops:
http://en.wikipedia.org/wiki/Mazda_MZR_ ... C_LF-VD.29
MEMENTO MORI
Cercando mazda mzr viene fuori solo mzr. Prova a leggere qui http://en.wikipedia.org/wiki/Ford_Duratec_engine
cagi disse:
l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, il saggio sa niente, el mona sa tutto!
grazie per avermi ricordato questa perla!
Ma nel link che tu hai messo,il Duratec fà parte della MZR Family.
Altro esempio di chiarezza per sigle Mazda/Ford?
Sempre + :oops:
MEMENTO MORI
Come pensavo, il nome duratec della ford è solo un nome di facciata per identificare i suoi motori benzina siano essi 4, 6 o 12 cilindri, si origine ford, volvo o mazda, senza che vi siano altre caratteristiche ad accomunarli.
I motori Mazda MZR, invece, sono proprio figli dello stesso progetto, tutti 4 cilindri e tutti accominati da medesime caratteristiche tecniche ed, in alcuni casi, usati pure sulle ford.
Non ricordo bene,quale dei due motori,1.8-2.0,era Ford modificato Mazda o Mazda modificato Ford o viceversa. :angel2:
MEMENTO MORI
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