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[NA] Pompa dell' acqua elettrica
#1
Stavo riflettendo leggendo alcuni post su forum americani sull' utilità di una pompa dell' acqua elettrica, si avrebbe un minor assorbimento di potenza, zero cavitazione ad alti regimi e un miglior flusso non avendo più il termostato.
Ho visto dei kit tipo questo https://www.merlinmotorsport.co.uk/p/dav...wp115allcd in pratica si comanda la partenza della pompa e si regola anche la potenza in base alla temperatura, inoltre si gestisce anche la ventola del radiatore.
L' unico sbattimento è modificare la pompa originale con eliminazione girante e creazione raccordo, ma non lo vedo problematico.

https://www.miataturbo.net/engine-perfor...ump-88943/

Sarebbe interessante fare anche il servosterzo elettrico
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#2
La pompa elettrica ce l'ha sicuramente Alex Zanardi qui sul forum... Il servosterzo basta toglierlo...

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#3
Nulla si crea nulla si distrugge, tutto si trasforma...  
...per far circolare acqua serve energia, che tu la prenda dalla cinghia o dalla batteria sempre il motore è a produrla Big Grin quindi zero vantaggi prestazionali ad usare la pompa acqua elettrica.
idem per la pompa idroguida elettrica o a cinghia, in questo caso recuperi i 0,3CV assorbiti dalla cinghia ed hai il vantaggio di poter istallare la pompa più in basso per migliorare il baricentro, insomma roba da GT in su  Big Grin 
io mi sono accontentato di eliminare il tutto.

la pompa acqua elettrica ha il grande vantaggio di poter gestire la circolazione in base alla temperatura effettiva e non in base al regime di rotazione del motore, è una cosa da non sottovalutare ed è l'unico motivo per cui l'ho comprata.
ho comprato solo la pompa, non il regolatore, per questo ho chiesto a @"giuino"  di costruirmene uno integrato con la MS, cosi posso decidere la gestione della pompa in fase di mappatura.

cavitazione: voci mi dicono che la pompa stock va in cavitazione (smette di pompare) sopra i 7800 RPM, ma non ho mai verificato...
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#4
Per cui dici che funzionare funziona, ma é piu un vezzo che una necessità...
sicuramente devo cambiare pompa e termostato, nonche fare il reroute



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#5
Sottoscrivo quanto dice Alex,
Ma c'è da dire che per quanto anche una pompa elettrica abbia un impatto sicuro nell'assorbire potenza al motore, questo è decisamente inferiore rispetto alla controparte meccanica con cinghia.

Utilissimo il vantaggio della elettrica nel girare "quando serve" e non seguendo i giri motore.

Mi trovo forse in disaccordo sul discorso cavitazione.
Probabilmente verso il regime da te indicato inizierà a crearsi cavitazione percepibile, ma la conseguenza sarà un peggioramento in percentuale delle prestazioni della pompa, non il blocco completo.

Comunque la cavitazione a lungo periodo crea danni alle palette della pompa (così come si nota sulle eliche di barche e sottomarini) se non si trovano segni di smussamento delle alette o veri e propri buchi con perdita di materiale, probabilmente la cavitazione non è così incisiva.


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#6
Prenderei anche in considerazione il fatto che una modifica del genere ha senso solo su auto pesantemente modificate, che si usano sempre con il coltello tra i denti altrimenti è più lo sbattimento che il risultato all'atto pratico.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#7
Pee Tee, la cinghia è la stessa che fa anche l'alternatore, ti darei ragione se la eliminassi, ma non puoi...

direi che Rava86 ha riassunto tutto con 2 righe, 
elabora pesantemente la tua Mx5, elimina il termostato, compra un carrello, ed a questo punto è consigliata  Big Grin Big Grin Big Grin
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#8
Indubbiamente inutile su auto stock.

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