Ave tutti!
Gli NCisti ben sanno che i rapporti al cambio sono lunghetti, quelli del 5M della 1.8 sono oscenamente lunghi.
Da stock, infatti, il 1.8 nei vari rapporti raggiunge a 6500 giri:
in I 60 kmh effettivi ;
II 99;
III 140;
IV 186;
V 229 (ahahahahahahah, talvolta la matematica è simpatica assai).
Ora: sappiamo tutti del sostituire il rapporto finale (roba per niente facile, tra l'altro), cogliendo l'occasione per installare un serio autobloccante, bla bla bla. Sì, lo sappiamo già tutti.
Arrivo al dunque e chiedo: nessuno ha mai pensato al cambiare esclusivamente i singoli rapporti?
Ovvero di "aprire" la scatola, sostituire gli ingranaggi ed accorciare le prime 4 marce?
Io sogno una scalatura dalla prima alla quarta con velocità 50 - 80 -120 -170; che poi si "sieda" in V marcia sticazzi, non vivo in Germania sulle autobahn.
Attendo osservazioni su fattibilità tecnica e sostenibilità economica della mia proposta oscena (se non osceMa).
Grazie a quanti vorranno contribuire in maniera concreta alla discussione.
Gli NCisti ben sanno che i rapporti al cambio sono lunghetti, quelli del 5M della 1.8 sono oscenamente lunghi.
Da stock, infatti, il 1.8 nei vari rapporti raggiunge a 6500 giri:
in I 60 kmh effettivi ;
II 99;
III 140;
IV 186;
V 229 (ahahahahahahah, talvolta la matematica è simpatica assai).
Ora: sappiamo tutti del sostituire il rapporto finale (roba per niente facile, tra l'altro), cogliendo l'occasione per installare un serio autobloccante, bla bla bla. Sì, lo sappiamo già tutti.
Arrivo al dunque e chiedo: nessuno ha mai pensato al cambiare esclusivamente i singoli rapporti?
Ovvero di "aprire" la scatola, sostituire gli ingranaggi ed accorciare le prime 4 marce?
Io sogno una scalatura dalla prima alla quarta con velocità 50 - 80 -120 -170; che poi si "sieda" in V marcia sticazzi, non vivo in Germania sulle autobahn.
Attendo osservazioni su fattibilità tecnica e sostenibilità economica della mia proposta oscena (se non osceMa).
Grazie a quanti vorranno contribuire in maniera concreta alla discussione.
--- RCFL 1.8 non proprio stock AKA Brumbrum ---