This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB FL] Olio cambio e differenziale
#1
Ciao ragazzi, da quando ho la Miata per il cambio ed il differenziale uso il Bardahl Gearoil 75W90. Purtroppo il prezzo ultimamente è schizzato alle stelle, parliamo di quasi 35 euro al litro.

Ho scoperto per caso il Mobil Mobilube 1 SHC che costa circa 15 euro al litro. Qualcuno lo conosce, lo usa e magari sa dirmi come mai costa meno della metà?
  Cita messaggio
#2
Mobil tutta la vita rispetto a Bardahl..
Una volta che rispetta la viscosità e le caratteristiche (gl4,gl5) vanno bene tutte le marche più conosciute.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#3
Grazie Pee Tee, in fondo era quello che volevo sentirmi dire.

PS: mi hanno consigliato il Bardahl MTF per il cambio, pare sia studiato per proteggere i sincronizzatori (una delle note dolenti del cambio a 6 marce della mia NBFL), che ne pensi?

LINK: https://www.bardahl.it/prodotti/auto/oli...-1-lt-x-24
  Cita messaggio
#4
Va bene perchè è un GL-4, che dovrebbe essere più gentile col materiale con cui sono costruiti i sincronizzatori (tipicamente ottone).
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
#5
Ah ecco, me ho imparata un’altra. Un GL-5 quindi non andrebbe bene per il cambio?
  Cita messaggio
#6
In tanti usano il GL-5 anche nel cambio, forse anche nel libretto di U&M è previsto l'uso di un GL-4 o GL-5; personalmente nel cambio ho usato un GL-4 e nel differenziale un GL-5.
Riguardo alla marca non ti fare delle paranoie inutili, se stai su un marchio di "prima fascia" non sbagli mai.
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
#7
Infatti penso proprio che per il differenziale proverò qualcos’altro rispetto al Gearoil, mi sto orientando verso il Motul Gear 300 LS.

Per il cambio sono combattuto fra quel Motul e il Bardahl MTF, deciderò in base a quale specifica api consiglia Mazda. Purtroppo devo coccolarlo il più possibile finché non mi deciderò di aprirlo.
  Cita messaggio
#8
Io sono rimasto in famiglia bardhal, prima il gear oil che citi e ora il 4005. Carissimo ma per uso intenso in pista sta reggendo benissimo nel cambio, meno bene nel differenziale (guardando l'ossidazione al tagliando). Inizierò a programmare i tagliandi in base al numero di trackday invece che al tempo/chilometraggio.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio
#9
sempre cambiato in base al numero di ore, e non di km, ri scrivo per l'ennesima volta:
in pista i fluidi degradano molto rapidamente, consiglio di considerare sempre 1 ora di pista come fossero 1000 km

ciò detto, quoto Hammer, olio di marca seria con le giuste specifiche, e via andare, tutto il resto non serve a nulla  Big Grin Tongue
  Cita messaggio
#10
Sì son d’accordissimo sulla frequenza, cambio tutto ogni anno che per me corrisponde a massimo massimo 5 track day da un’ora effettiva l’uno.
In km non so se arrivo a 1000 totali fra i cordoli. Se ogni ora son 1000 km, faccio quindi 5.000 km con ogni fluido.

Troppi?
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] a proposito della fragilità del cambio ND LupoTHP 21 11,150 06-11-2024, 19:39
Ultimo messaggio: Pepi
  [NB FL] Cambio a 6 marce.. l' Upgrade !?! DreaMerX*5 185 45,822 03-10-2024, 12:21
Ultimo messaggio: Rava86
  [ND] Cambio dischi e pastiglie bigtia 5 499 02-10-2024, 17:44
Ultimo messaggio: LupoTHP
  [ND] Sostituzione fluido cambio e differenziale Luca_Mazda93 17 3,409 30-09-2024, 15:47
Ultimo messaggio: Mirko111r
  [NA/NB]  Rumore in decelerazione cambio 5 marce NB peppe_013 3 382 07-06-2024, 11:42
Ultimo messaggio: Aletor
  [NC] metodo cambio olio nella torretta Ald-5 4 519 10-05-2024, 10:38
Ultimo messaggio: Ald-5
  [NA] Cambio capriccioso apaga 11 1,154 09-04-2024, 09:43
Ultimo messaggio: apaga
  [ND] Nuovo differenziale e dsc simoswift1988 1 546 20-01-2024, 13:55
Ultimo messaggio: simoswift1988
  [NA/NB]  olio di marca vs olio non di marca: cambia davvero qualcosa? freddy91 5 944 14-12-2023, 15:52
Ultimo messaggio: freddy91
  [NA/NB]  coppia conica e differenziale guida ilmangj 330 94,369 10-09-2023, 21:44
Ultimo messaggio: alex zanardi



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)