Location: cosenza
Regione/Stato: Calabria
Modello:
lo so che non tutti sono a favore, ma il mondo è bello perché è vario...
due curiosità:
1) swap 13b rx8 ovviamente High Port.
Qualcuno lo ha fatto? avete qualche notizia in merito? mi sembra una cosa molto interessante.
2) Swap 2.3 MZR disi
Qualcuno lo ha fatto? avete qualche notizia in merito? anche qui la cosa sembra interessante.
Ho provato ad usare il tasto cerca ma non ho trovato nulla a riguardo.
Premetto che la mia è 1.8 ed ha 28500km, l'ho acquistata tanti anni fa e non l'ho mai usata, ma ora sto iniziando ad usarla, purtroppo le cose originali non mi durano molto...
Location: BS
Regione/Stato: Lombardia
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Location: East Milan
Regione/Stato: Lombardia
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- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
(04-04-2020, 18:53)Ramses Ha scritto: 1) swap 13b rx8 ovviamente High Port.
Qualcuno lo ha fatto? avete qualche notizia in merito? mi sembra una cosa molto interessante.
2) Swap 2.3 MZR disi
Qualcuno lo ha fatto? avete qualche notizia in merito? anche qui la cosa sembra interessante.
1) Fattibile senza grosse difficoltà tecniche ma con esborso economico notevole non proporzionato ai risultati prestazionali ottenibili (parlo con cognizione, da amante dei rotativi)
2) Swap MZR 2.3 fatto da diverse persone anche qui nel forum ma nessun DISI. Se swappi aspirato hai facilmente più di 200 cv veri (non come quelli del Renesis), con qualche soldino in più turbizzi un 2.0 aspirato e hai più cavalli di un DISI. Se swappi 2.3 e lo turbizzi... CIAONE.
La ND non esiste.
Location: Saronno
Regione/Stato: Lombardia
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- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- NC 2.0 160cv (2005-2010)
Il 2.3 delle mps non può essere montato per problemi di giro scarico e ingombri laterali.
swappa v8 .
Location: BS
Regione/Stato: Lombardia
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...ma quali mire avresti con questo swap ?
Location: cosenza
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(04-04-2020, 19:59)Fletch Ha scritto: 1) Fattibile senza grosse difficoltà tecniche ma con esborso economico notevole non proporzionato ai risultati prestazionali ottenibili (parlo con cognizione, da amante dei rotativi)
2) Swap MZR 2.3 fatto da diverse persone anche qui nel forum ma nessun DISI. Se swappi aspirato hai facilmente più di 200 cv veri (non come quelli del Renesis), con qualche soldino in più turbizzi un 2.0 aspirato e hai più cavalli di un DISI. Se swappi 2.3 e lo turbizzi... CIAONE.
lo swap con motore rx8 mi piacerebbe molto, anche perchè ho molti ricambi a disposizione di rx8 avendoci lavorato per oltre 15 anni su, ed una discreta conoscenza....
non vi nascondo che il motivo per il quale avevo acquistato questa NC nel 2011 era proprio swappare con 13b ... ma il lavoro non me lo ha mai permesso.
Il 2.3 disi, poichè ho letto molto dello swap su 2.5 mzr e mi chiedevo perche non il turbo, visto che sono molto simili come caratteristiche, ma in questo campo sarei un profano....
(05-04-2020, 13:52)Mexo Cinqo Ha scritto: ...ma quali mire avresti con questo swap ?
Solo ed esclusivamente per il gusto di modificare...credo che con il 13b i pesi diminuiscano, non di molto ma diminuiscano, ed inoltre un 13b messo bene i 230cv li ha veramente all'albero, te lo dico con cognizione di causa. ovviamente anche sul 13b mettendoci mano si tira fuori un motore interessante e gestibile in uso quotidiano...
Non ho un Goal, può anche darsi che mi secchi prima e la vendo...una cosa è certa, cosi come è immacolata ci rimarrà per poco, o la modifico o la vendo, non ci sono alternative.
Location: East Milan
Regione/Stato: Lombardia
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- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
Lo swap RX-8 è "facile", poiché la base telaistica di NC e RX-8 è la stessa, quindi basta cambiare le culle. Non ricordo se le scatole del cambio hanno la stessa lunghezza: sulla mia NA avevo assemblato un cambio ibrido usando la campana di una FC aspirata con scatola e coda NB, i cambi NC hanno la campana monoblocco e la coda dell'RX-8 mi pare sia più lunga; dovrai fare necessariamente qualche taglia e cuci con lo scarico e utilizzare tutta l'elettronica RX-8 compresa di strumentazione.
Se hai conoscenza sul MSP e capacità allora non sarà un grosso problema.
Però per i 230 cv all'albero ci vuole un Renesis già bello ottimizzato
La ND non esiste.
Location: cosenza
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(05-04-2020, 19:51)Fletch Ha scritto: Lo swap RX-8 è "facile", poiché la base telaistica di NC e RX-8 è la stessa, quindi basta cambiare le culle. Non ricordo se le scatole del cambio hanno la stessa lunghezza: sulla mia NA avevo assemblato un cambio ibrido usando la campana di una FC aspirata con scatola e coda NB, i cambi NC hanno la campana monoblocco e la coda dell'RX-8 mi pare sia più lunga; dovrai fare necessariamente qualche taglia e cuci con lo scarico e utilizzare tutta l'elettronica RX-8 compresa di strumentazione.
Se hai conoscenza sul MSP e capacità allora non sarà un grosso problema.
Però per i 230 cv all'albero ci vuole un Renesis già bello ottimizzato
MSP ha 230 cavalli all'albero, e ci possiamo scommettere
il problema è che essendo un motore con poca coppia ha molto influenza il peso sulle masse rotanti.
il segreto del wankel è proprio la leggerezza sulle masse rotanti, la mancanza di masse contrapposte, per questo con poca cilindrata si sviluppano molti cavalli.
Ovviamente rispetto ad un motore a ciclo otto che perde il 10% circa per strada, qui siamo più penalizzati. ma parliamo del 15-18%. però con le dovute accortezze si riesce a recuperare.
Tornando allo swap, la cosa che mi turba è la parte sterzo, poichè in una è Elettrica e nell'altra è idraulica.
me la devo studiare.
Location: BS
Regione/Stato: Lombardia
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Ah , quindi swap per uso stradale ...sicuro di fare una cosa simile di questi tempi ?
07-04-2020, 12:04
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-04-2020, 12:07 da Demios.)
Location: Modena
Regione/Stato: Emilia-Romagna
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Perdona l'ignoranza, cosa sarebbe l'MSP?
Comunque, mi sento di dire che la forza del wankel sono le 3 combustioni per rotazione, non tanto la poca inerzia...
A voler essere pignoli una qualsiasi cilindrata tra 1.3 e 3.9 litri sarebbe altrettanto "assegnabile" ad un bi-rotore...
E io, dopo averlo amato e studiato tantissimo, ho iniziato a tendere di più verso il 3.9, che almeno giustifica i consumi da eurostar ahahah
Comunque gli swap più semplici su NC sono 2.3 e 2.5, ma immagino che rintuzzare il 2.0 sia la soluzione più cost-effective.
Se vuoi essere originale, però, tutto si può fare, basta buttarci dentro abbastanza tempo e soldi...
Tagliando il parafiamma si può anche mettere il 2.3 turbo della mustang che, a differenza del disi, ha già i supporti motore per essere montato longitudinalmente.
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