This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA/NB]  Problema depowering steering rack
Io ho una na senza servosterzo (ok, meno faticosa di una nb depowered per chè è più/meno demoltiplicata) e non lo vorrei per niente al mondo... Anzi volevo passare ad una depowered per girare meno il volante in pista, ma non so quanto il gioco valga la candela passando da na manuale a na depowered...
  Cita messaggio
(21-08-2020, 16:55)Kublai Ha scritto: https://www.youtube.com/watch?v=7t_7maqRbv0&t=138s

Ok non è una Mx5 ma ve lo immaginate un lavoro del genere senza servo ? Delirio ! A fine gare urge una flebo per farvi riprendere XD

il motorsport si chiama cosi perchè fa parte dello sport, quella disciplina che richiede impegno fisico, e quindi allenamento e fatica.

guidare come in quel video senza idroguida e considerato normale, da chi ama questo sport e lo frequenta da prima che arrivassero le auto "comode"
Vero che oggi anche le auto da Rally hanno elettroguida, e altre comodità, ma per favore, quella e pigrizia, non sport.

Sulla mia NB (solo uso pista) ho eliminato tutto, e come già scritto in altre discussione le prime 3-4 giornate in pista sono state massacranti per le braccia, poi grazie ad un poco di allenamento.... adesso non tornerei mai indietro.

https://www.youtube.com/watch?v=RiA7ZtHpS9U
auto senza idroguida, con sterzo più pesante delle nostre mx5 dopo che è stata eliminata, pilota con più di 65 anni.
ha partecipato e vinto, anche a gare di durata di 3 ore, e se lo fa un 65enne, noi cosa possiamo fare?.......... volendo.

Ovviamente per uso stradale non lo consiglio.
  Cita messaggio
A me non mi ha fregato la stanchezza, a fine giornata non avevo fortunatamente le braccia a pezzi. L'indomani avvertivo qualcosina dietro la scapola dx ma tutto qui. Inoltre giravo senza sedili e cinture a 6 punti, quindi mi attaccavo letteralmente al volante.
A me mi frega la sensibilità, le microcorrezioni, le correzioni più grosse con una mano, l'ingresso curva che non riesco a farlo come vorrei (io freno tantissimo in inserimento), etc etc... Cioè a cremona mi sono accorto che non frenavo più tardi perchè poi non ero in grado di entrare in curva!! Eppure ho imparato a guidare sulla vettura in firma senza servo, la Giulietta, e ci facevo traversi, correvo come un pazzo, di tutto! Purtroppo a ognuno il suo...

Adesso vi farò sapere con la guida elettrica cosa e come cambierà! Spero di poter guidare come dico io e come so fare, perchè sono stanco di pigliare pagnotte perchè non riesco a sfruttare la vettura, sta storia deve finire! Poi se mi fa cagare, tornerò ad usarla senza e boh, troverò una soluzione... O la vendo e mi compro la golf diesel e dico che va fortissimo, ahahah

(21-08-2020, 18:06)AleHachiRoku Ha scritto: Io ho una na senza servosterzo (ok, meno faticosa di una nb depowered per chè è più/meno demoltiplicata) e non lo vorrei per niente al mondo... Anzi volevo passare ad una depowered per girare meno il volante in pista, ma non so quanto il gioco valga la candela passando da na manuale a na depowered...

Secondo me non guadagni quasi nulla!
Mx5 NB Honda K20 Turbo
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
EX -- Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
  Cita messaggio
(21-08-2020, 18:06)AleHachiRoku Ha scritto: Io ho una na senza servosterzo (ok, meno faticosa di una nb depowered per chè è più/meno demoltiplicata) e non lo vorrei per niente al mondo... Anzi volevo passare ad una depowered per girare meno il volante in pista, ma non so quanto il gioco valga la candela passando da na manuale a na depowered...

Più demoltiplicato, 3,36 giri contro 2.65 della NB manualizzato, per forza che è meno faticoso, il problema è che la NA è stata pensata dall'inizio con il servosterzo per esaltare i cambi di direzione fulminei/agilità, il manuale è un ripensamento per le versioni base ma non è che lo abbiano sviluppato più di tanto, il manuale NB invece (3,17 giri) ho letto che è molto buono come sensazioni e migliore del depowered, ecco quest'ultimo sarei curioso di provarlo.

(21-08-2020, 19:38)alex zanardi Ha scritto:
(21-08-2020, 16:55)Kublai Ha scritto: https://www.youtube.com/watch?v=7t_7maqRbv0&t=138s

Ok non è una Mx5 ma ve lo immaginate un lavoro del genere senza servo ? Delirio ! A fine gare urge una flebo per farvi riprendere XD

il motorsport si chiama cosi perchè fa parte dello sport, quella disciplina che richiede impegno fisico, e quindi allenamento e fatica.

guidare come in quel video senza idroguida e considerato normale, da chi ama questo sport e lo frequenta da prima che arrivassero le auto "comode"
Vero che oggi anche le auto da Rally hanno elettroguida, e altre comodità, ma per favore, quella e pigrizia, non sport.

Sulla mia NB (solo uso pista) ho eliminato tutto, e come già scritto in altre discussione le prime 3-4 giornate in pista sono state massacranti per le braccia, poi grazie ad un poco di allenamento.... adesso non tornerei mai indietro.

https://www.youtube.com/watch?v=RiA7ZtHpS9U
auto senza idroguida, con sterzo più pesante delle nostre mx5 dopo che è stata eliminata, pilota con più di 65 anni.
ha partecipato e vinto, anche a gare di durata di 3 ore, e se lo fa un 65enne, noi cosa possiamo fare?.......... volendo.

Ovviamente per uso stradale non lo consiglio.

Si ma quella Sierra del video che ho postato il servosterzo ce l'ha, e il pilota mi pare che abbia dei bei problemi a tenerla in pista già cosi, figuriamoci senza. Qui siamo già nell'era moderna del motorsport, le Dtm di quegli anni lo montavano tutte e non avevano neanche dei volanti di piccolo diametro, 350mm fino a 370 da quello che ho visto, il tutto per facilitare la precisione, le correzioni durante i sovrasterzi e anche per non stancare il pilota perché si sa che un pilota più fresco rende meglio, soprattutto nelle gare di durata.
Farà anche molto eroico ma i tempi in cui si guidava senza servo e con dei volanti da transatlantico per compensare, nell'88 erano già finiti da un bel pezzo, molto bella la 2002 del tuo video ma non mi sembra uno sterzo così diretto quindi diciamo che può "permetterselo" il manuale, come se lo possono permettere anche le Elise per via dell' anteriore più leggero rispetto alle nostre.

(21-08-2020, 20:21)Alfatester Ha scritto: A me non mi ha fregato la stanchezza, a fine giornata non avevo fortunatamente le braccia a pezzi. L'indomani avvertivo qualcosina dietro la scapola dx ma tutto qui. Inoltre giravo senza sedili e cinture a 6 punti, quindi mi attaccavo letteralmente al volante.
A me mi frega la sensibilità, le microcorrezioni, le correzioni più grosse con una mano, l'ingresso curva che non riesco a farlo come vorrei (io freno tantissimo in inserimento), etc etc... Cioè a cremona mi sono accorto che non frenavo più tardi perchè poi non ero in grado di entrare in curva!! Eppure ho imparato a guidare sulla vettura in firma senza servo, la Giulietta, e ci facevo traversi, correvo come un pazzo, di tutto! Purtroppo a ognuno il suo...

Adesso vi farò sapere con la guida elettrica cosa e come cambierà! Spero di poter guidare come dico io e come so fare, perchè sono stanco di pigliare pagnotte perchè non riesco a sfruttare la vettura, sta storia deve finire! Poi se mi fa cagare, tornerò ad usarla senza e boh, troverò una soluzione... O la vendo e mi compro la golf diesel e dico che va fortissimo, ahahah

E' tutto lì, microcorrezioni/precisione ed è anche quello che leggo in forum americani (snap corrections) e poi forse non risulterà stancante ma credo che qualcosa si paga durante turni prolungati e alte temperature, almeno a livello di avambracci.
Certo che sei spavaldo a girare con dei sedili "normali" e sterzo manuale, io coi sedili normali non ci girerei neanche con il servo XD
L'oem Nb comunque non è male come feedback, anzi in certi frangenti mi risulta anche duretto ma forse dipende anche come si agisce sul volante, spinta invece di tiro sulle razze e di sicuro si impara ad apprezzarlo di più con dei sedili seri.
Sulla potenza assorbita credo sia veramente minima, avete idea invece del peso del sistema ? Ho letto qualcosa come 7kg ma mi sembrano troppi, credevo fossero ca. 5.
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 

Cita messaggio
Adesso ho montato tutto, sedili, cinture, roll cage, etc... Avevo solo le 4 punti prima!!

No non stanca tanto ma non riesci a dare gli angoli corretti che pensavi di impostare ad inizio curva. Con le 225 poi, auguri... Secondo me se non va questa colonna sterzo elettrica, dovrò adattarmi perché con lo swap non posso montare la scatola sterzo della na più demoltiplicata, quindi spero vivamente che funzioni!

Ah tra l'altro notavo una difficoltà di riallineamento dopo i sovrasterzi paurosa... Insomma feeling e prontezza eccellenti ma non fa per me!
Sono passato anche ad un volante leggermente più piccolo adesso che avrò la servo assistenza.

Il peso è abbastanza basso, direi un terzo di quello del climatizzatore

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
Mx5 NB Honda K20 Turbo
Alfa Giulietta 2.0 1985
  Cita messaggio
Diminuendo l'angolo di incidenza diminuisce anche la durezza al volante, quanto tenete senza servoassistenza?

Inviato dal mio MI 4W utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
(22-08-2020, 14:28)mdki1996 Ha scritto: Diminuendo l'angolo di incidenza diminuisce anche la durezza al volante, quanto tenete senza servoassistenza?

Inviato dal mio MI 4W utilizzando Tapatalk

esatto!
inizialmente lo avevo ridotto a 4° per ridurre lo sforzo richiesto, ma in pista non vai avanti.
oggi ho modificato i bracci e lo uso tra gli 8 e i 10° ovviamente prima di ogni turno giù un barattolo di spinaci Smile
  Cita messaggio
Come dice Alex l'incidenza è la prima responsabile dello sforzo volante in quanto garantisce il ritorno sterzo. Più incidenza hai più ritorno sterzo hai.

Mx5 NB Honda K20 Turbo
Alfa Giulietta 2.0 1985
  Cita messaggio
https://www.youtube.com/watch?v=vMp_qsDjAOE&t=713s

NB con sterzo manuale Oem sul Touge dal min. 8:00, ha una bella zona morta al centro al min 9:48, se fa oscillare così il volante della versione servoassistita si ritrova nel bosco in un attimo, vi ricordo che i giri lock to lock sono 3.17, come sforzo richiesto non sembra malaccio, solo un po' al tornante dove deve aggrapparsi per bene con 2 mani.
Su siti americani ho letto che la scatola sterzo era acquistabile dai concessionari per 500$.

10kg di molle su entrambi gli assi Icon_eek e praticamente sdraiata sui tamponi, proprio il max per quel tipo di percorso XD .
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 

Cita messaggio
Ma io questa cosa della zona morta centrale non la sento per nulla...
Fa impressione cacchio, ha 25gradi per parte di volante con pochissima reazione. Calcolate però che a quelle velocità e a quelle frequenze volante si ha scivolamento del pneumatico. Spesso le case automobilistiche fanno prove con collaudatori facendoli sterzare prima a bassa frequenza poi ad altissima frequenza anche a velocità prossime ai 200 e l'auto va cmq dritta (anche con angoli volante superiori ai 90 gradi).

Sulla mia cmq mai vista sta roba... Pensa che quando l'ho fatto guidare ad un amico, per poco non sbattevamo perché per uscire dall'autostrada sterzò come su una vettura normale e la miata fece 10metri a destra ahahah!! Per dire quanto è pronta...

Mx5 NB Honda K20 Turbo
Alfa Giulietta 2.0 1985
  Cita messaggio