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[ND/124] Dubbio gomme estive su cerchio 16x8
#1
Ciaoo,

Ho preso dei Rays TE37 16x8 ET25 direttamente dalla terra del sol levante (mooolti mesi di straziante attesa mi attendono Sad ) e mi stavo guardando in giro per il cambio gomme della stagione.
Al momento monto delle Nankang invernali 195/50/16 non ben definite su cerchi originali da 16", che il vecchio proprietario mi ha lasciato con l'auto.
Ho intenzione di lasciare i cerchi oem con le invernali e usare quelli nuovi per l'estate.

Qualche consiglio per che gomme montare su dei cerchi da 16 con canale 8?
La macchina la uso tutti i giorni, quindi semislick e roba varia che dura 5000km eviterei, diciamo utilizzo principalmente stradale spinto, con (spero presto) qualche occasionale pistata for fun.

195/50 forse sono un po' tirate su un cerchio con canale da 8, dovrei passare alle 205/50 o qualcosa di ancora più aggressivo?
Di fare nulla osta, moduli etc. non ho tanta voglia però  Tongue


Vorrei anche abbassare l'auto di una manciata di cm, ma di quello mi interesserò più avanti (rip portafogli ✟)
ND 1.5 Ceramic
Sospensioni: MeisterR GT1 7/4
"Motore": Colli decat 4-1 MondialeR, Terminale RacingBeat PowerPulse
Freni: Pinze Brembo 4pot 124 Abarth, Dischi 280mm Brembo, Pastiglie Brembo
- Ruote: Yoko AD08RS 205/50, Rays TE37 Sonic 16x8 ET25
Trasmissione: LSD 124 Abarth conica 3.58, Semiassi 124 Abarth


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#2
Stradali e pista non vanno d'accordo, e vince sempre la seconda...

Per la misura se non vuoi (e senza NAD forse neanche puoi) omologare non vedo molte opzioni...
Se vuoi girare fuorilegge le 205/50 sono già meglio su 8" ma anche 215/45 per strada ancora meglio, sempre che esistano in queste misure...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
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#3
Ottima scelta, sono il top come peso. Però io avrei preso il canale da 7" in modo da poterci mettere le gomme stock.
Perché senza cerchi NAD non puoi omologare altre misure e a girare fuorilegge si rischia il ritiro della CdC.. Occhio..

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
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#4
(18-02-2021, 16:55)Pepi Ha scritto: Stradali e pista non vanno d'accordo, e vince sempre la seconda...

Per la misura se non vuoi (e senza NAD forse neanche puoi) omologare non vedo molte opzioni...
Se vuoi girare fuorilegge le 205/50 sono già meglio su 8" ma anche 215/45 per strada ancora meglio, sempre che esistano in queste misure...

Su ND si possono ancora omologare gomme alla vecchia maniera con il nulla osta rilasciato da Mazda.

195/50 su 8" ci stanno anche se un po' tirate, quanto dipende dalla larghezza effettiva della gomma...di solito quelle di marche più costose e sportive sono leggermente più larghe.

Se le prendi con il bordino salvacerchio stanno molto meglio dal punto di vista estetico, la spalla risulta meglio raccordata al cerchio.
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#5
(18-02-2021, 22:02)Elwood Blues Ha scritto: Su ND si possono ancora omologare gomme alla vecchia maniera con il nulla osta rilasciato da Mazda.
Ah non sapevo, sempre tramite Cetoc?

Per curiosità ho inviato una richiesta a Fca Homologation e mi hanno risposto che per avere una risposta dovevo pagare una 20ina di euro, dopo di che hanno intascato la somma e bye bye...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
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#6
(18-02-2021, 23:59)Pepi Ha scritto:
(18-02-2021, 22:02)Elwood Blues Ha scritto: Su ND si possono ancora omologare gomme alla vecchia maniera con il nulla osta rilasciato da Mazda.
Ah non sapevo, sempre tramite Cetoc?

Per curiosità ho inviato una richiesta a Fca Homologation e mi hanno risposto che per avere una risposta dovevo pagare una 20ina di euro, dopo di che hanno intascato la somma e bye bye...

Grazie per le risposte!

Mandando una email al Cetoc arriva il nulla osta direttamente da Mazda, gratuito si, ma tramite posta ordinaria...
L'ultima volta mi ero interessato per omologare i 17 e ho richiesto il nulla osta, ci ha messo giusto 2 mesi ad arrivare, poi ho visto tutta la fila di roba da fare, che fanno storie se non si hanno i cerchi oem per il collaudo, etc. e ci ho rinunciato.

Sembra che 195/50 su canale da 8 non sia consigliato... girare con le gomme non a libretto anche no!
Al limite mi affido a qualche agenzia che lo fa di professione per omologare la misura che serve, i cerchi originali da 16 su cui montarle li ho, in caso li chiedano.
Di tempo prima che arrivino sti cerchi nuovi ne ho da vendere  Smile

Vedo che in misura 205/50 ci sono le Michelin PS3 a 125 euro l'una, c'è di meglio a quel prezzo?

P.S. ho controllato anche per misura 215/45, ci sono, costano molto di più delle 205 e sembra ci sia meno scelta però
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