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[NA/NB]  Kit Big Brake - Opzioni, opinioni e prezzi
#1
Ciao a tutti,
dovendo i rifare i freni, mi son messo a guardare un po di possibilità.
Dopo settimane di studio son qui a racchiudere un po di opzioni e a fare alcune considerazioni su costi/benefici.

Premessa
Per quelli che pensano "non ti servono i big brake" posso anche essere d'accordo con voi, ma non è questo il topic dove parlarne. Ci son altre centinaia di topic in merito e io son qui solo per parlare con chi ha già deciso di fare questo salto.

Opzione Mazda OEM Big brake
Una possibilità è swappare l'impianto di una nbfl con i big brake (le sport e qualche altra edizione particolare) sulla vostra macchina con i medium o gli small brake.
Dovete necessariamente sostituire: pinze, portapinze, dischi, pastiglie e tubi anteriori. Non credo i tubi posteriori (sicuramente no se avete i medium) e non è strettamente necessario swappare la pompa freno. NB: comunque la pompa freno che veniva montata sui big brake è più grande di quella dei medium brake. Quindi se decidete di non cambiarla perderete un po di feeling sul pedale (quanto sia percebile, lascio la parola a chi ha provato).

Si passa quindi a 
Anteriore: Pinze Sport dischi 270mm
Posteriore: Pinze Sport dischi 276mm

Vantaggi: tutto plug&play, miglior dissipazione del calore, maggiore coppia frenante.
Svantaggi: reperibilità sull'usato del kit, reperibilità e scelta delle pastiglie (più limitata rispetto ai medium brake). 
Altre note a contorno: se dovete comprare nuovo costa "molto". Se comprate usato è meglio revisionare le pinze. Se non swappate la pompa c'è sicuramente del peggioramento sul pedale, ma non so quanto realmente influente.

FreakyParts BBK VW Corrado / sport
Altra possibilità molto diffusa è tenere i vantaggi sia dei big brake che dei medium brake con questo kit che fa FreakyParts. 
All'anteriore si passa a dischi da 280mm (della Corrado) e al posteriore ai dischi della sport (276mm) ma mantenendo le pinze e le pastiglie dei medium brake.
Quindi si il vantaggio di avere una molto maggiore capacità di dissipazione del calore (data dai dischi grandi), si aumenta la coppia frenante, c'è vasta scelta di pastiglie sul mercato e non bisogna swappare ne pinze ne pompa. L'unica cosa da sostituire son i tubi anteriori, che ci vogliono quella della sport.

Si passa quindi a
Anteriore: Pinze medium brake e dischi 280mm
Posteriore: Pinze medium brake e dischi 276mm
Vantaggi: miglior dissipazione del calore, maggiore coppia frenante, reperibilità delle pastiglie, non dovete cambiare le vostre pinze e il kit è fornito con tutto l'hardware necessario
Svantaggi: ingombri leggermente maggiori rispetto a big brake mazda.
Altre note a contorno: Non cambiando niente di significativo nell'impianto non vi cambia il feeling del pedale. Va comprato da uk e quindi importato. Per montarli, dovete toglire i parapolvere dai dischi

FreakyParts Willwood Dynalite / sport
Passiamo ai willwood. Il principale vantaggio è che rispetto alla pinza flottante, qui si passa ad una pinza fissa. Inoltre si passa a pinze fatte dal pieno, che rispetto a quelle fatte a fusione, hanno una miglior dissipazione del calore. Tutto molto bello, però aumenta anche il costo. è un kit a 4 pompanti all'anteriore, quindi anche la pastiglia dovrebbe esser spinta in modo più uniforme.
Tecnicamente non dovete cambiare la pompa freno, ma leggendo in giro il feeling sul pedale è piuttosto brutto nonostante si passi a pinze fisse e non flottanti.
Al posteriore invece si fa la conversione a sport, e vale quanto detto sopra

Si passa quindi a
Anteriore: Pinze willwood dynalite e dischi  280mm
Posteriore: Pinze mazda sport (o medium+kit freakyparts) e dischi 276mm

Vantaggi: miglior dissipazione del calore, maggiore coppia frenante e si passa a pinze fisse. Sono super sexy.
Svantaggi: Sui dynalite si legge un po di tutto in giro, c'è anche di ha avuto grossi problemi. Internet è pieno di storie.
Altre note a contorno: è un kit abbastanza diffuso, quindi si trova molto supporto. 


DA EVITARE - FreakyParts Brembo Renaltsport / sport
LEGGI SOTTO LA STORIA DI FLETCH
Continuando a navigare per le opzioni c'è anche la possibilità di swappare le pinze della Clio RenaltSport e Megane mk2 R26/225, che son delle brembo a 4 pompanti.
L'opzione probabilmente è valida se trovate le pinze a prezzo banane.
Ammetto però che non ho studiato molto questa soluzione.

Si passa quindi a
Anteriore: Pinze Brembo e dischi 280mm
Posteriore: Pinze mazda sport (o medium+kit freakyparts) e dischi 276mm
Vantaggi: miglior dissipazione del calore, maggiore coppia frenante e si passa a pinze fisse. Sono super sexy. Può essere una soluzione meno costosa se si trovano le pinze
Svantaggi: STAFFE MAL PROGETTATE. Se non trovate le pinze usate, costano molto. Le pinze son grosse quindi potreste avere problemi di ingombri nel cerchio

Stoptech 280mm / sport
Stoptech è una ditta che non ha bisogno di presentazioni. Lavorano da dio. Il loro kit bigbrake comprende solo il fronte, ma passate alle loro pinze e dischi, che son di una qualità eccelsa. Il problema? costano più di quello che io ho pagato la macchina, passaggio compreso.
Visto che non è contemplato il retro, vi propongo i soliti dischi della sport (con pinze medium se usate il kit freakyparts, o le pinze della sport se le swappate)

Si passa quindi a
Anteriore: Pinze Stoptech e dischi Stoptech 280mm
Posteriore: Pinze mazda sport (o medium+kit freakyparts) e dischi 276mm

Vantaggi: materiale ultraqualitativo. online tutti ne parlano benissimo.
Svantaggi: Costo.

Willwood 300mm / sport (o willwood 4 pompanti)
Se avete soldi infiniti o non volete nessun compromesso (se non quello di avere dei cerchi che fittano) potete anche montare i dischi anteriori da 300mm con le pinze 6 pompanti. Son kit che tutti fanno: racingbeat europe lo fa, freakyparts lo fa e anche flyin miata lo fa.
Al posteriore se volete proprio esagere potete montare anche qui le pinze fisse a 4 pompanti willwood.
Ammetto però che anche questa solzuine non l'ho studiata a fondo perchè non son abbastanza ricco

Si passa quindi a
Anteriore: Pinze willwood 6 pompanti e dischi 300mm 
Posteriore: Pinze mazda sport (o medium+kit freakyparts) e dischi 276mm (oppure willwood powerlite a 4 pompanti)

Vantaggi: Nessun compromesso. 
Svantaggi: Costo. Dovete swappare anche la pompa freno (ma oramai che ci siete)
Altre note a contorno: All'anteriore se preferite c'è anche l'opzione a 4 pompanti dei willwood midlite


Varie altre
Sicuramente ci son soluzioni che ho dimenticato e/o non preso in considerazione. Una di queste è quella offerta da i.l.motorsport, che prevede pinze 4pompanti per i mediumbrake. Ma siccome qui si parlava solo di BIG, son rimaste fuori.


Infine io quale ho scelto?
Alla luce dei costi/benefici io ho scelto il kit freakyparts con i dischi della corrado. Le mie pinze medium son in perfetto stato, non vedo perchè sostituirle. Inoltre c'è anche un aspetto economico: i dischi della corrado e le pastiglie dei medium si trovano a prezzi patate, che non guasta mai.
Inoltre mi piaceva l'idea di avere un kit "ghetto style". Mamma perdonami, son un ribelle.

Quindi alla fine ho comprato:
per l'anteriore dischi corrado, pastiglie, tubi della sport e kit adattamento
per il posteriore dischi della sport, pastiglie e kit adattamento (i tubi in treccia li avevo già)

[Immagine: IMG-20210602-084701.jpg]

Il montaggio è stato abbastanza lineare, niente da segnalare. Come un normale cambio di dischi. L'unica differenza è che bisogna rimuovere le paratie parapolvere (perchè altrimenti il disco così grande non ci sta). 
Qui una foto dell'anteriore montato prima di utilizzarlo:
[Immagine: IMG-20210602-123158.jpg]


Ed infine un po di brake porn.
una foto di come stanno i dischi da 280 all'interno dei miei cerchi.
[Immagine: IMG-20210605-133346.jpg]


Siate clementi, se ho dimenticato qualcosa fatemelo notare ed aggiorno il primo post.
Così rimarrà a disposizione di tutti per i prossimi anni!

Un lampeggio
Gwen - Track day car
- Motore: Swap 1.8vvt, pistoni wiseco 84mm, bielle ad H, prigionieri ARP, pompa olio boundary, molle rinforzate e camme stock.
- Turbo: BorgWarner EFR6758, collettori e scarico 3" Kraken, Wastegate Turbosmart 2 vie, aspirazione e farfalla skunk2, intercooler bofi
- Fuel: rail radium, inj bosh 640cc, fpr turbosmart
- Sospensioni: Antirollio H&R, biellette regolabili ed assetto bc racing molle 11/8
- Telaio/irrigidimenti: Rollbar, frame rails, duomi anteriore, arrow brace e sedili sparco sprint
- Trasmissione: Diff autobloccante Kaaz, Volano Fidanza + frizione rinforzata 1.8, swap a cambio 6 marce
- Elettronica: me442, bobine audi e boost controller Turbosmart 4 vie.
- Freni:  Ripartitore di frenata, dischi 280mm/276mm baffati, pastiglie DS 3000/PBS ProTrack e tubi in treccia
- Raffreddamento: Radiatore acqua Mishimoto, reroute, termostato hi flow e radiatore olio 
- Ruote: Advanti storm s1 15x8 e  225/45 omologate


https://www.mx5italia.com/forum/thread-37680.html
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#2
Ciao,

bel riassunto.
Ho alcuni dubbi/domande:
I dischi Corrado che spessore hanno?
Da quel che vedo le staffe di adattamento sembrano in alluminio. Qualitativamente ti sembrano ben fatte? Il produttore dichiara la lega in cui sono realizzate?
E soprattutto i filetti son di pezzo o riportati?
Per il resto, sulle PBS che mescole hai usato?
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
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#3
(06-06-2021, 10:08)MyWay Ha scritto: Ciao,

bel riassunto.
Ho alcuni dubbi/domande:
I dischi Corrado che spessore hanno?
Da quel che vedo le staffe di adattamento sembrano in alluminio. Qualitativamente ti sembrano ben fatte? Il produttore dichiara la lega in cui sono realizzate?
E soprattutto i filetti son di pezzo o riportati?
Per il resto, sulle PBS che mescole hai usato?

Spessore 28mm. Sono della Corrado g60. Filetti di pezzo. Il produttore è come il cucchiaio di matrix, non esiste! André prendi due misure sulle mie e te le fai tu, che ti conosco e non monteresti mai quella roba, ahahah!!
Cmq le staffe hanno retto anni sulla mia, e continuano a reggere senza problemi. Nemmeno a me fanno impazzire come design ma sono più robuste che belle a quanto pare.

L'ultima pistata Monza con staccate tutte oltre i 200kmh (io ho il kit dynalite pro freakyparts.co.uk . 0 problemi, si trovano le ds2500 e le ds1.11 a basso costo. Dischi consiglio fortemente i Brembo baffati su ebay, costano nulla e sono molto robusti, più di quelli che ti dà freakyparts. Cambio pastiglie anche in pista in 5min).

Naco perdonami ma quando scrivi "con pinze aftermarket maggiore coppia frenante", per esperienza personale ti dico che è vero SOLO se metti un ripartitore. Io non ho notato nessun miglioramento senza. Proprio 0, all'inizio ti pare di aver buttato via i soldi...

Penso che col ripartitore invece la situazione migliori effettivamente. Io non lo so perché invece del solo ripartitore ho messo direttamente la doppia pompa e adios ai problemi di freni

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Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
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Alfa Giulietta 2.0 1985
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#4
(06-06-2021, 10:17)Alfatester Ha scritto: [quote="MyWay" pid='795065' dateline='1622966902']


Naco perdonami ma quando scrivi "con pinze aftermarket maggiore coppia frenante", per esperienza personale ti dico che è vero SOLO se metti un ripartitore. Io non ho notato nessun miglioramento senza. Proprio 0, all'inizio ti pare di aver buttato via i soldi...

Penso che col ripartitore invece la situazione migliori effettivamente. Io non lo so perché invece del solo ripartitore ho messo direttamente la doppia pompa e adios ai problemi di freni

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AH può essere.
io avevo il ripartitore già da prima di montare questo kit, quindi non saprei in effetti com'è senza.
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#5
(06-06-2021, 10:08)MyWay Ha scritto: Ciao,

bel riassunto.
Ho alcuni dubbi/domande:
I dischi Corrado che spessore hanno?
Da quel che vedo le staffe di adattamento sembrano in alluminio. Qualitativamente ti sembrano ben fatte? Il produttore dichiara la lega in cui sono realizzate?
E soprattutto i filetti son di pezzo o riportati?
Per il resto, sulle PBS che mescole hai usato?

Come dice alfa le piastre di adattamento son più funzionali che belle, ma sembrano piuttosto solide. Son in tanti a montarle e non ho sentito di nessuno che ha avuto problemi. 
io mi son lanciato. Son comunque soluzione fatte "in garages". 

Per le PBS ho preso le protrack per ora. 
Rispetto ai medium con le hawk+, ora freno di più. Quindi comunque il vantaggio che ti da allontanare la pinza dal mozzo è maggiore rispetto a quello di una pastiglia "media" (come le protrack) rispeto ad una pastiglia "top" (come le hawk+)
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#6
(06-06-2021, 09:29)ilnaco Ha scritto: FreakyParts Brembo Renaltsport / sport
Continuando a navigare per le opzioni c'è anche la possibilità di swappare le pinze della Clio RenaltSport e Megane mk2 R26/225, che son delle brembo a 4 pompanti.
L'opzione probabilmente è valida se trovate le pinze a prezzo banane.
Ammetto però che non ho studiato molto questa soluzione.

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Svantaggi: Se non trovate le pinze usate, costano molto. Le pinze son grosse quindi potreste avere problemi di ingombri nel cerchio

Intervengo, per esperienza personale, al fine di salvare vite umane: statene alla larga!
Le staffe fornite sono oltre i limiti dell'illegalità, la filettatura per il fissaggio della pinza esce lateralmente dalla staffa, lasciando il compito di tenere unito il tutto a qualche decimo di materiale.
[Immagine: IMG-20181010-WA0003.jpg]
[Immagine: IMG-20181010-WA0002.jpg]

I dischi forniti sono degli MTEC da 280x28mm, ricambio per Nissan Almera Tino 2.2 dCi, con foratura 5x114,3 e sono stati riforati in 4x100 (cosa che non viene descritta da nessuna parte).
[Immagine: IMG-20181010-WA0000.jpg]

Ho dovuto riprogettare e rifare le staffe, cercando avere materiale sufficiente per il fissaggio della pinza. Ciò ha comportato un leggero spostamento verso il basso delle pinze, a tutto vantaggio dell'accentramento delle masse, e verso l'esterno del disco. A questo punto il 280 mm è diventato troppo piccolo (la pastiglia lavorava 5 mm oltre il bordo) e si è reso necessario utilizzare il 290x28, sempre di derivazione Nissan ma montato su un minivan per il mercato statunitense: ho preso una coppia di Brembo stradali (prodotti da Brembo USA, in Europa non esistono), anch'essi riforati, in attesa di impiegare dischi scomponibili, sempre di mia realizzazione. 
[Immagine: IMG-20200306-144501.jpg]
L'impianto entra, per diametro, nella maggior parte dei cerchi da 15 ma necessità di distanziali da 10mm, a prescindere dall'et o dal canale del cerchio usato (ATS DTC 15x8 et30 richiede distanziale 10mm, 6UL 15x8 et 35 richiede distanziale 10mm, Rota Slipsrteam 15x8 et20 non entra...).
[Immagine: IMG-20200305-185001.jpg]
Le pinze utilizzate, oltre ad essere ad essere montate su Renault Megane RS 225 e Clio RS 200, sono le diffusissime Brembo che montano 500 e Punto Abarth, Alfa 159, Opel Corsa OPC e Honda Integra Type-R DC5. Quindi sul mercato si trovano facilmente ma il kit di revisione non è venduto come ricambio Fiat/Brembo e va cercato online (Autofren Seinsa D4801).
Le pastiglie costano una fucilata ma la potenza frenante e, soprattutto, la resistenza alla fatica e la dissipazione del calore sono incredibili (uso pompa maggiorata da un pollice di provenienza Mazda 929).
La ND non esiste.
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#7
Tremende quelle staffe avevo già visto la foto (dopo avere acquistato il mio kit).

È tutto molto artigianale ( brutto artigianale). Chi ne ha la possibilità si faccia tutto in casa che è meglio. Il mio kit invece confermo essere ottimo anche se brutto

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#8
foto del tuo kit?
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#9
(06-06-2021, 15:04)nic65 Ha scritto: foto del tuo kit?
Non ne ho!! Sad

Ma è arrivato tutto perfettamente come da foto su freakyparts

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#10
Come performano questi big brake nelle ripartenza dopo red flag?
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
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