Alla Mazda hanno semplicemente spostato il regime massimo di rotazione un po' più in alto. Per evitare che ai regimi più alti ora il motore fosse troppo ansimante hanno modificato anche fasatura e air box e questo ha comportato un leggero riposizionamento della curva di coppia.
E' sicuramente una cosa apprezzabile, il leggero cambiamento della curva di coppia non è percepibile dal guidatore, mentre il poter tirare le marce 500 giri in più si. Anche se alla fine la potenza è la stessa, avere un range d'utilizzazione più elevato migliora di molto la guida sportiva, la macchina si datta meglio a tutti i tipi di curve ed in generale ci si diverte di più.
Per quanto riguada la differente potenza tra A/T e M/T invece questa è normale, il cambio automatico richiede una curva di coppia diversa e, normalmente e cautelativamente, le case abbinano a questo più delicato tipo di trasmissione potenze meno elevate.
Location: Venaria
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
simonetrb Ha scritto:pit la bestia Ha scritto:grande hai risposto in modo perfetto!
Beh..grazie!
Ho studiato dalle tue parti, al Poli di Torino, Ing. dell'Autoveicolo....si sente?
ciao ciao
Hai dimenticato il Neh! Simo
AOI e Alberto NBFL 1.6 Crystal Blue "piscina style"
Chromed grill + Pipercross
KYB AGX + RB Springs
White sidemarker + white sidelamps
MX5-Parts muffler
Perdonate l'ignoranza, ma comparando i dati del vecchio motore al nuovo, ho notato che sia il valore di coppia massima (188 Nm) che il regime di erogazione della stessa (5000 giri/min.) sono gli stessi su entrambi i motori, mentre quello che è cambiato è solo il regime di erogazione della potenza massima, passato da 6700 a 7000 giri/min. Volevo, quindi capire, in base a quello che avete detto nelle precedenti riposte, che effetto avrà sul comportamento del motore e soprattutto sulla guida della macchina la nuova curva di erogazione. A quanto ho capito io, dovrebbe aumentare l'effetto "fiacchezza" che notai ai bassi regimi provando una NC di un amico (e ciò forse a vantaggio dei consumi), mentre per sfruttare tutta la cavalleria a disposizione dovrei sempre stare sopra i 6800, aumentando inevitabilmente i consumi rispetto alla precedente versione. In pratica, per quanto riguarda il comportamento della macchina, dovrei notare una maggiore concentrazione di potenza nella zona alta del contaggiri a svantaggio dei bassi regimi dove dovrebbe avvertirsi maggiore vuoto rispetto alla vecchia NC, mentre per quanto riguarda i consumi, guidando "tranquillo" si dovrebbe avere un vantaggio in termini di consumi rispetto alla NC, mentre guidando più "allegro" dovre aversi addirittura maggiore consumo rispetto alla NC. Giusto???
Non è detto. E non fatevi troppe seghe mentali (scusate il francesismo), dubito che un non-pilota-professionista si accorgerà della differenza, tranne che per il limitatore 500 giri più in alto.
Ciao, Lanfranco
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
Guardate che il nuovo motore è molto più affidabile grazie a nuovi pistoni,bielle albero motore...ciò consente uno spostamento del limitatore di giri, una maggiore durata ed un 'eventuale elaborazione. I modelli americani hanno 170 cv circa per scelte commerciali (era così anche prima)
Non importa cosa guidi ma come la guidi. NB-FL 1800 Thunder blue
Senza togliere nulla agli amici "temperamatite" qui trattasi di artimetica e non di ingegneria :chessygrin:
Dato che l'unico fattore a cambiare sono i giri motore, non cambia la coppia massima ed il relativo regime, si può solo dedurre che avremo una discesa più accentuata del valore di coppia al regime di potenza massima, che si traduce in un erogazione meno corposa.
Cito simonetrb
(n)=C(n)*n
dove P(n) è la potenza [w] a n giri motore [rad/s]
e C(n) è la coppia [Nm] allo stesso regime di rotazione
NC 2.0 = 118 Kw@6700 rpm = 17, 61 ~ Kgm di coppia
NC FL 2.0 = 118 Kw@7000 rpm = 16, 85 ~ Kgm di coppia
All'atto pratico penso che non ci si accorga di nulla se non di un benefico placebo !!
ciaoo
Ex - NC 2.0 Sunlight Silver Fire , Xeno & Bose, Tein SS , Kumho KU31
Bmw Z4 2.5 Si Black
Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
weejuz Ha scritto:Senza togliere nulla agli amici "temperamatite" qui trattasi di artimetica e non di ingegneria :chessygrin:
Dato che l'unico fattore a cambiare sono i giri motore, non cambia la coppia massima ed il relativo regime, si può solo dedurre che avremo una discesa più accentuata del valore di coppia al regime di potenza massima, che si traduce in un erogazione meno corposa.
Cito simonetrb
(n)=C(n)*n
dove P(n) è la potenza [w] a n giri motore [rad/s]
e C(n) è la coppia [Nm] allo stesso regime di rotazione
NC 2.0 = 118 Kw@6700 rpm = 17, 61 ~ Kgm di coppia
NC FL 2.0 = 118 Kw@7000 rpm = 16, 85 ~ Kgm di coppia
All'atto pratico penso che non ci si accorga di nulla se non di un benefico placebo !!
ciaoo Questo accade per quanto riguarda la coppia che si ha al regime di P_max.
In realtà la curva di coppia è differente, tant'è che il massimo di coppia non coincide mai con quello di potenza, ma per la precisione si ha nell'unico punto della caratteristica di potenza in cui si ha una condizione di tangenza con la retta passante per l'origine.
Alberto
Questo accade per quanto riguarda la coppia che si ha al regime di P_max.
In realtà la curva di coppia è differente, tant'è che il massimo di coppia non coincide mai con quello di potenza, ma per la precisione si ha nell'unico punto della caratteristica di potenza in cui si ha una condizione di tangenza con la retta passante per l'origine.[/quote]
Complimenti!
NBFL 1.6 16V Piscina Viagra Edition
Scarico Remus-cat 200 celle-K&N filter-Conica 4.3-Volano 4.7-Magnecor Comp. 8mm-MTec Drilled & Grooved-Angoli MaGnEtO
-Harness Bar-Coilover BC R.-Keskin 15x8 ET30 White ed.-Alpine IVA-D106--Capote Blu-Side illuminati-Raid 340
Originariamente Scritto da cangaceiro:
Rob grazie per la presenza fissa, sei sulla buona strada per un giorno, anche se lontano anni luce, prendere il posto nei cuori degli utenti di questo forum che per ovvi motivi è occupato da me.
Ma qui si degenera in temperamatitismo!!!
Le curve di coppia sono pressochè identite solo che una si ferma a 6700 e l'altra a 7000!
Quindi essendo che nessuno di noi è dotato di chiappe a rulli per la prova della potenza non sentiremo nessuna differenza di erogazione...
Riusciremo a rubare una manciata di centesimi al cronometro perchè possiamo sfruttare per più tempo (500 giri in più) le marce basse e quindi avere più spinta IHMO sentiremo la differenza sopra i 6700 e sotto no....
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante
Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!
Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
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