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[NB/NB FL] Frizione a vuoto
#1
Buonasera,
sabato scorso, per festeggiare il primo anniversario con la mia NBFL, ho fatto un bel giretto in montagna con guida allegrotta.
Tutto tranquillo anche nel ritorno a casa e al momento di posteggiarla in garage.
Oggi, a distanza di tre giorni vado per riprenderla, accendo il motore (di solito lascio l'auto spenta in folle e col freno a mano alzato) e, al momento di affondare il piede sulla frizione per inserire la prima, il pedale della frizione mi scende giù tutto a vuoto, senza alcuna resistenza.
Non ho voluto azzardare a provare ad inserire una marcia, ho spento tutto e sono tornato tristemente a casa.
Adesso la questione è, tenendo conto del fatto che non ho mai messo mano a componenti meccaniche di un'auto, ma che mi piacerebbe imparare, ho fatto un po' di zapping su internet per cercare di capire quale potrebbe essere il problema e come risolverlo e mi sono imbattuto nel seguente link:
https://rollingsteel.it/auto/mazda-mx5-m...-frizione/
Chi ne sa più di me mi consiglia di cimentarmici e (sperare di) risolvere il problema oppure chiamo meccanico e carro attrezzi e lascio fare loro preparandomi portafoglio e vasellina?
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#2
Sicuramente è il cilindretto frizione, se hai un minimo di manualità e di esperienza fallo da solo. L'ho fatto qualche mese fa alla mia in garage, basta sollevare il lato anteriore destro per togliere la ruota e accedi al pezzo facilmente.

Devi stare attento a quando rimetti il tubo rigido dell'olio al cilindretto nuovo, data la posizione non molto agevole se lo avviti storto sono guai...poi ti tocca ricomprare il pezzo e cambiare la vite...
Inviato dal mio CPH2135 utilizzando Tapatalk
"Se hai furia, hai un buon cavallo..." ...e non compri una mx5

NA 1.6 '96 Silver Stone Metallic
Modifiche (work in progress): volante momo mod.78, cavi candela magnecor 8mm, radiatore in alluminio ilmotorsport da 42mm, tubi freno in treccia, rinforzi trasversali subframe ant. e post.
 
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#3
ocio anche al serraggio dei bulloni,a volte sono molto stretti e da terra si lavora male
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#4
Quindi consigliate di cambiare tutto quanto (master, slave ed olio DOT) ?
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#5
(07-02-2023, 20:48)Bruno Vassallo Ha scritto: Quindi consigliate di cambiare tutto quanto (master, slave ed olio DOT) ?

intanto individua la fonte della perdita, io ho cambiato pompa frizione e cilindretto a distanza di 6 anni, se vedi che perde sia la pompa che il cilindretto si altrimenti vedi quale dei due perde e cambialo.
Ricorda che la perdita in rarissimi casi, potrebbe essere causata dalla parte del tubo che è di gomma che collega master e slave.
L'olio lo devi cambiare per forza dal momento che cambi uno dei due componenti, anche perchè ti entra l'aria e devi spurgare il circuito.
Lo spurgo è la parte più importante mi raccomando, se non lo fai correttamente il pedale ti continuerà ad andare a vuoto e la frizione non staccherà mai.
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#6
Buonasera di nuovo,
ho controllato e fatto un po' di foto (link).
Sotto l'auto si vedono due chiazze, la più grande è palesemente sotto lo slave e credo che la ragione di tutto sia una perdita lì, la seconda è più piccola e posta nella zona anteriore sinistra, non so di che si tratti nè sono persuaso che venga necessariamente dalla mia macchina ma chissà.
Fra le foto c'è anche una fattura del mio meccanico che circa 1000Km fa ha sostituito la pompa e il liquido frizione (ora andato perso, come si vede il master è vuoto), il prezzo pompa indicato in fattura è però di 70 il che mi fa presumere che lui abbia sostituito solo il master (dico bene?).
Ultimissima cosa, ho fatto una foto al condotto del liquido, mi confermate che non è un tubo in treccia quello che vedo?

Ciò detto me la posso sbrigare comprandomi slave e olio e basta?
Mi consigliate di mettere un tubo in treccia o lascio com'è?
Servirà del grasso per ungere il nuovo slave?
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#7
il tubo mi sembra ancora l'originale in gomma,io l'ho messo in treccia anche se sulla frizione non è stressato come nell'impianto frenante.
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#8
Ciao, secondo me potrebbe essere sufficiente uno slave nuovo e dot 4 nuovo. Il tubo flessibile ti confermo che è quello originale, se non è danneggiato e non ci sono perdite puoi lasciarlo dov'è.

Metterei grasso solo nel punto in cui lo slave si aggancia alla "forchetta" che aziona la frizione, senza esagerare perchè il grasso trattiene lo sporco e non deve andare nella parte che scorre.

P.s. ma la macchina viene dalla Germania o dintorni? Vedo il vano motore bello rugginoso, in futuro ti conviene pensare di dargli una sistemata, prima che la corrosione prenda piede.
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#9
Intanto grazie mille a tutti che colmate la mia inesperienza.
Appena procedo (fra qualche settimana) scrivo l'esito qui in chat.
(10-02-2023, 11:04)Elwood Blues Ha scritto: Ciao, secondo me potrebbe essere sufficiente uno slave nuovo e dot 4 nuovo. Il tubo flessibile ti confermo che è quello originale, se non è danneggiato e non ci sono perdite puoi lasciarlo dov'è.

Metterei grasso solo nel punto in cui lo slave si aggancia alla "forchetta" che aziona la frizione, senza esagerare perchè il grasso trattiene lo sporco e non deve andare nella parte che scorre.

P.s. ma la macchina viene dalla Germania o dintorni? Vedo il vano motore bello rugginoso, in futuro ti conviene pensare di dargli una sistemata, prima che la corrosione prenda piede.
Non so quali giri abbia fatto la macchina, io l'ho con me da un anno e prima ha avuto la bellezza di 6 proprietari, so che gli ultimi due erano di Palermo come me e che il primo era pure in Italia.
Non avrei idea di come si dia "una sistemata" al vano motore, ogni suggerimento è ben accetto (qui ci sono altre foto del vano motore allo stato attuale link)
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#10
(09-02-2023, 23:22)Bruno Vassallo Ha scritto: Fra le foto c'è anche una fattura del mio meccanico che circa 1000Km fa ha sostituito la pompa e il liquido frizione (ora andato perso, come si vede il master è vuoto), il prezzo pompa indicato in fattura è però di 70 il che mi fa presumere che lui abbia sostituito solo il master (dico bene?).
Ultimissima cosa, ho fatto una foto al condotto del liquido, mi confermate che non è un tubo in treccia quello che vedo?

Ciò detto me la posso sbrigare comprandomi slave e olio e basta?
Mi consigliate di mettere un tubo in treccia o lascio com'è?
Servirà del grasso per ungere il nuovo slave?

Quoto quanto ha scritto Elwood.
Per quanto riguarda la pompa dalle sembra essere stata sostituita e dalla cifra della fattura sicuramente ha cambiato solo quella.
Per fare il lavoro ti basta l'olio, un tubo per lo spurgo se non lo hai e il cilindretto.
Ti conviene andare dal ricambista con il campione e se riesci prendi tutto il pezzo completo (cilindretto + perno + cuffietta del perno).
Presi quello della Bosch completo, japanparts invece fornisce solo il cilindretto (così mi disse il ricambista).
Ungi leggermente il perno giusto per infilarlo meglio nella cuffia di gomma e basta.

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