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[NB FL] Pistoni per BP aspirato
#1
Salve a tutti, sono in procinto di rifare anche il motore e volevo sapere se qualcuno sa dove prendere 4 pistoni con rapporto di compressione più alto, tipo i wossner 12:1

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#2
Sui soliti siti
Ilmotorport
Bofiracing
etc

perdonami la domanda:
perchè vuoi pistoni con compressione cosi alta?

chiedo perchè per far frullare un aspirato si deve guardare tutto, e guardando tutto ciò che serve già con un 10,7:1 il BP con VVT lo porti a 180CV (ne ho già fatti)
Su un BP (NO VVT) con 11,4:1 ho tirato fuori 230CV a 8300

Con una RC 12:1 mi aspetto che minimo lo fai girare a 9500 e tiri fuori 250CV, ma questo regime va poco d'accordo con il VVT e quest'ultimo ti impedisce di usare le Cam adeguate per quel regime...

Insomma, perdonami la franchezza, 12:1 su questi motori lo considero un valore assurdo, nemmeno dovessi fare un motore da dragster (da revisionare ad ogni gara) lo userei

11:1 è il massimo che consiglio purchè sia abbinato a ITB, ci tiri fuori 200CV e farlo girare regolarmente richiede una discreta dose di esperienza, sia per metterlo in fase che per mapparlo.
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#3
È un vero piacere risponderti,
Più che i cavalli voglio migliorare il rendimento, già ho su la mia MS3 megasquirt, quindi pieno controllo!
I pistoni a 12:1 li cercavo perché da 12 posso scendere togliendo materiale non perché voglio andare con quel rapporto!
In sostanza cerco più di ottimizzare le prestazioni curando anche guida e consumi, nella mia esperienza rapporti di 11 ( come dici anche te) sono il compromesso migliore
Accetto di buon grado consigli ! Non si finisce mai di imparare!

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#4
(11-04-2023, 09:53)alex zanardi Ha scritto: Sui soliti siti
Ilmotorport
Bofiracing
etc

perdonami la domanda:
perchè vuoi pistoni con compressione cosi alta?

chiedo perchè per far frullare un aspirato si deve guardare tutto, e guardando tutto ciò che serve già con un 10,7:1 il BP con VVT lo porti a 180CV (ne ho già fatti)
Su un BP (NO VVT) con 11,4:1 ho tirato fuori 230CV a 8300

Con una RC 12:1 mi aspetto che minimo lo fai girare a 9500 e tiri fuori 250CV, ma questo regime va poco d'accordo con il VVT e quest'ultimo ti impedisce di usare le Cam adeguate per quel regime...

Insomma, perdonami la franchezza, 12:1 su questi motori lo considero un valore assurdo, nemmeno dovessi fare un motore da dragster (da revisionare ad ogni gara) lo userei

11:1 è il massimo che consiglio purchè sia abbinato a ITB, ci tiri fuori 200CV e farlo girare regolarmente richiede una discreta dose di esperienza, sia per metterlo in fase che per mapparlo.
Una domanda, con solo lo spessore della guarnizione testa quanto posso guadagnare in rapporto? Di squish minimo?

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#5
11 dal mio punto di vista non è il compromesso migliore, ma è il massimo fattibile su questi motori per uso "stradale" tra virgolette perchè:
1 non è semplice
2 richiede molti adeguamenti
3 rischi molto con le F.do

i pistoni originali hanno materiale in eccesso quindi puoi facilmente modificarli per aumentare/diminuire la compressione.
mentre i wossner wiseco, etc sono già alleggeriti, lavorarli per asportazione di truciolo significa indebolirli.
il mio consiglio è di calcolare tutto per bene, poi comprare i pistoni con già la compressione voluta, cosi avrai da correggere poco.

Tieni presente che per ottimizzare questi motori, aumentare la compressione non serve, sono "castrati" in aspirazione e combustione.
con la MS3 puoi mappare senza debimetro, con farfalla maggiorata, se gli aggiungi uno squish adeguato senza toccare la compressione ottieni il massimo che puoi in termini di erogazione e consumi, e i 155CV escono di conseguenza, erano già disponibili in origine.

se invece vuoi salire di potenza, per prima cosa ignora i consumi, poi si valuta la compressione, che ovviamente dovrà essere accordata da tutto il resto a iniziare dalle Cam.

per il VVT da 10,7:1 e 180CV ti serve:
pistoni
squish
Cam
alleggerimenti e modifiche all'imbiellaggio
lavorazione a condotti, e valvole
e altre piccole cose

per 11:1 aggiungi gli ITB

Mi ripeto.
fase 1: progetto del motore, sulla carta, calcolando tutto.
fase 2: lista della spesa
fase 3: lavorazioni
fase 4: controlli
fase 5: controlli (si, vanno sempre ripetuti)
fase 6: assemblaggio

se non rispetti quest'ordine
auguri.
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#6
(11-04-2023, 10:42)puntogt4 Ha scritto: Una domanda, con solo lo spessore della guarnizione testa quanto posso guadagnare in rapporto? Di squish minimo?

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raggio al quadrato X 3,14 X spessore = volume che occupa la guarnizione testata.
non è che non voglio rispondere a questa domanda, è che voglio farti usare la calcolatrice (magari facendo i calcoli per diverse opzioni) perchè solo cosi puoi capire cosa ha di sbagliato la tua domanda.

Squish, qui la cosa si fa complicata, posso solo dirti che questi motori sono previsti per poter girare con benzine di tutto il mondo, da quelle sporche che faticano a arrivare a 90 ottani, a quelle da 100
qui in Italia abbiamo la fortuna di avere una discreta 95,quindi possiamo sfruttarlo maggiormente, di quanto non te lo posso dire, le misure che uso io sono frutto di diversi motori esplosi ($$$$) quindi resta un mio valore segreto.
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#7
(11-04-2023, 11:00)alex zanardi Ha scritto:
(11-04-2023, 10:42)puntogt4 Ha scritto: Una domanda, con solo lo spessore della guarnizione testa quanto posso guadagnare in rapporto? Di squish minimo?

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raggio al quadrato X 3,14 X spessore = volume che occupa la guarnizione testata.
non è che non voglio rispondere a questa domanda, è che voglio farti usare la calcolatrice (magari facendo i calcoli per diverse opzioni) perchè solo cosi puoi capire cosa ha di sbagliato la tua domanda.

Squish, qui la cosa si fa complicata, posso solo dirti che questi motori sono previsti per poter girare con benzine di tutto il mondo, da quelle sporche che faticano a arrivare a 90 ottani, a quelle da 100
qui in Italia abbiamo la fortuna di avere una discreta 95,quindi possiamo sfruttarlo maggiormente, di quanto non te lo posso dire, le misure che uso io sono frutto di diversi motori esplosi ($$$$) quindi resta un mio valore segreto.

Tranquillo la calcolatrice e solidWorks li adoro usare per queste cose!
Te lo chiedevo perché se scendo troppo con lo spessore vado a ridurre lo squish, e non volevo andare sotto i 0.8mm
Di solito io faccio così:
Dopo la rettifica dei cilindri, monto il pistone, misuro quanto esce ( se esce ovviamente ) il cielo del pistone dal basamento e così sapendo lo squisch che voglio mi scelgo la guarnizione giusta.
Il bello arriva poi nella misura dei volumi, la camera in testa la misuro con olio e Plexiglas, il pistone se non ha una geometra complessa me lo disegno in 3d, sennò lo misuro mettendo il pistone e"allagando" un cilindro di misura nota e la differenza tra il volume calcolato e quello misurato è il volume del pistone che entra in camera.
Facile a parole ma da fare una bella rottura...
Di qui mi volevo avvalere della vostra esperienza.
Sicuramente sono macchinoso, ma il piacere di calcolare e poi vedere con mano non ha prezzo.
Ora però mi trovo senza casa, senza macchina... e tante beghe personali quindi non posso più fare certe cose....
Quindi il tempo ne ho poco davvero... vedo con piacere che di persone ben preparate qui ci sono e penso che già qualcun altro ha provato a trovare un buon compromesso tra squisch e rapporto di compressione usando una guarnizione di uno spessore X e un tipo di pistone Z.
Ripeto che sono ben disposto a consigli, vorrei fare un bel lavoro visto che purtroppo sono ad aprire il motore!

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#8
(11-04-2023, 10:54)alex zanardi Ha scritto: 11 dal mio punto di vista non è il compromesso migliore, ma è il massimo fattibile su questi motori per uso "stradale" tra virgolette perchè:
1 non è semplice
2 richiede molti adeguamenti
3 rischi molto con le F.do

i pistoni originali hanno materiale in eccesso quindi puoi facilmente modificarli per aumentare/diminuire la compressione.
mentre i wossner wiseco, etc sono già alleggeriti, lavorarli per asportazione di truciolo significa indebolirli.
il mio consiglio è di calcolare tutto per bene, poi comprare i pistoni con già la compressione voluta, cosi avrai da correggere poco.

Tieni presente che per ottimizzare questi motori, aumentare la compressione non serve, sono "castrati" in aspirazione e combustione.
con la MS3 puoi mappare senza debimetro, con farfalla maggiorata, se gli aggiungi uno squish adeguato senza toccare la compressione ottieni il massimo che puoi in termini di erogazione e consumi, e i 155CV escono di conseguenza, erano già disponibili in origine.

se invece vuoi salire di potenza, per prima cosa ignora i consumi, poi si valuta la compressione, che ovviamente dovrà essere accordata da tutto il resto a iniziare dalle Cam.

per il VVT da 10,7:1 e 180CV ti serve:
pistoni
squish
Cam
alleggerimenti e modifiche all'imbiellaggio
lavorazione a condotti, e valvole
e altre piccole cose

per 11:1 aggiungi gli ITB

Mi ripeto.
fase 1: progetto del motore, sulla carta, calcolando tutto.
fase 2: lista della spesa
fase 3: lavorazioni
fase 4: controlli
fase 5: controlli (si, vanno sempre ripetuti)
fase 6: assemblaggio

se non rispetti quest'ordine
auguri.

Hai risposto a pieno alle mie domande! Nin so davvero come ringraziarti!

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#9
Guarnizione: io uso sempre le originali, poi per compensare lo spessore spiano il blocco cosi porto il pistone alla misura desiderata, ovviamente prima compro la guarnizione (originali ne ho trovate di diversi spessori) la misuro facendo attenzione alla bordatura (falsa la misura) poi misuro i pistoni montati, infine stabilisco di quanto spianare.

Per misurare i volumi faccio sempre tutto con olio, dopo aver sigillato pistone e blocco con del comune grasso.

P.S. non esiste nessun rapporto tra compressione e squish
esiste la giusta compressione (vedi discussione di Giuino)
e il giusto squish per far bruciare meglio la benzina
Es: se lo squish originale è a 0,95 determina una combustione X, e questa resta tale con RC 10, RC 11 e RC12

Quindi, porta lo squish al valore giusto, poi porti la compressione al valore corretto che è quello stabilito in fase di progetto.
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#10
(11-04-2023, 13:51)alex zanardi Ha scritto: Guarnizione: io uso sempre le originali, poi per compensare lo spessore spiano il blocco cosi porto il pistone alla misura desiderata, ovviamente prima compro la guarnizione (originali ne ho trovate di diversi spessori) la misuro facendo attenzione alla bordatura (falsa la misura) poi misuro i pistoni montati, infine stabilisco di quanto spianare.

Per misurare i volumi faccio sempre tutto con olio, dopo aver sigillato pistone e blocco con del comune grasso.

P.S. non esiste nessun rapporto tra compressione e squish
esiste la giusta compressione (vedi discussione di Giuino)
e il giusto squish per far bruciare meglio la benzina
Es: se lo squish originale è a 0,95 determina una combustione X, e questa resta tale con RC 10, RC 11 e RC12

Quindi, porta lo squish al valore giusto, poi porti la compressione al valore corretto che è quello stabilito in fase di progetto.

Si esattamente, forse ho scritto male ma tra squish e rapporto di compressione sono 2 cose ben distinte! È un piacere sapere che certi lavori non sono il solo a farli! Ho ricordanza di discussioni sullo squish serviva solo sul 2 tempi..... mille grazie ancora è un piacere davvero condividere!

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