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Prime Line o Exclusive Line ND MY2023?
Prime Line (sedili in tessuto, no sensori di parcheggio, no retrocamera)
27.27%
3
Exclusive Line (sedili in pelle, sensori di parcheggio, retrocamera)
36.36%
4
Prime Line (sedili in tessuto, sensori di parcheggio posteriori, no retrocamera)
36.36%
4
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[ND] Allestimento Prime o Exclusive Line - consigli
#21
Congratulazioni per l'acquisto!! Se posso chiedere un paio di curiosità: per bianco intendi artic white giusto? Scelta tu bianca o era tra quelle già previste in produzione?
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#22
Grazie! Esatto artic white.
Il rosso e il grigio metallizzato mi sono stati sconsigliati perché un pó più delicati e onerosi per ritocchi.
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#23
(19-04-2023, 10:15)MX5fan Ha scritto: Grazie! Esatto artic white.
Il rosso e il grigio metallizzato mi sono stati sconsigliati perché un pó più delicati e onerosi per ritocchi.

Più che onerosi difficile da riprodurre fedelmente sicuramente (per il rosso poi in particolar modo). Sulla tenuta...boh, tutte le auto moderne con le vernici ad acqua non hanno proprio nessuna tenuta di vernice, ma non parlo solo di mazda, è una cosa generalizzata.
Io vedo la Volvo S60 del 2003 che possiedo ancora e dopo 415mila km è messa meglio di molte auto più recenti.
Io dopo un paio di gg avevo già un paio di punti saltati sulla mia e ho messo ppf, problema risolto, da allora nessun nuovo segno nei successivi 3 anni, ma la soluzione non è per niente economica!
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#24
Ho sentito anch'io parlare molto di questa pellicola PPF. Quanto costa applicarla sulla ND? Si può coprire anche solo l'anteriore?
Oppure una pellicola per il wrapping offre lo stesso tipo di protezione?
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#25
Io a suo tempo ho speso 1500 per paraurti anteriore, cofano, minigonne e fianchetti anteriori. Adesso i prezzi sono decisamente lievitati. La pellicola ppf non ha nulla a che vedere con quelle utilizzate per i wrap estetici, non è assolutamente comparabile per protezione, sono due cose completamente differenti!

Se dovessi rifare adesso probabilmente eviterei il paraurti (costa perchè è complicato come lavoro data la forma irregolare) e fare bene i listelli sottoporta e i fianchetti posteriori. in 35mila km si sono letteralmente sverniciati!  Angry
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#26
Nel 2021, per la copertura totale di una RF (quindi anche il tettuccio ed i montanti), mi fecero un preventivo di € 4.400.

Vista la fine che ha fatto la mia bimba, non posso che essere contento di non averlo fatto.

Per il solo paraurti anteriore, mi proposero €620 + iva.

Però credo che sia l'unico modo per evitare tutti i micrograffi.

Più che altro, mi nasce un dubbio collegato allo sporco.

In teoria il ppf è "autoriparante"; nel senso che, se si graffia (non se si strappa, parlo di graffietti), poi con il calore del sole si dovrebbe rimettere a posto (almeno cosi viene pubblicizzato).

Ma mettiamo caso che ci sia dello sporco sopra, anche solo della polvere, quando va (se davvero funziona così) a "ripararsi", lo sporco, la polvere, viene inglobata e praticamente diventa parte della copertura?!

Di conseguenza, si potrebbero formare delle macchie?! Mi è venuto questo dubbio.


Z

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#27
(20-04-2023, 22:30)Vegeta_Z Ha scritto: Nel 2021, per la copertura totale di una RF (quindi anche il tettuccio ed i montanti), mi fecero un preventivo di € 4.400.

Vista la fine che ha fatto la mia bimba, non posso che essere contento di non averlo fatto.

Per il solo paraurti anteriore, mi proposero €620 + iva.

Però credo che sia l'unico modo per evitare tutti i micrograffi.

Più che altro, mi nasce un dubbio collegato allo sporco.

In teoria il ppf è "autoriparante"; nel senso che, se si graffia (non se si strappa, parlo di graffietti), poi con il calore del sole si dovrebbe rimettere a posto (almeno cosi viene pubblicizzato).

Ma mettiamo caso che ci sia dello sporco sopra, anche solo della polvere, quando va (se davvero funziona così) a "ripararsi", lo sporco, la polvere, viene inglobata e praticamente diventa parte della copertura?!

Di conseguenza, si potrebbero formare delle macchie?! Mi è venuto questo dubbio.


Z

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Provo a risponderti ad alcune cose.
Io l'ho montato per evitare le scheggiature della vernice dovute a sassi e altro e devo dire che in questo ambito è risultata la scelta vincente. In un paio di giorni di utilizzo avevo già un paio di punti di vernice saltati, messo subito ppf nei seguenti 3 anni nessun nuovo segno.
Sulla pulizia il ppf va mantenuto bene, e va pulito, (ad esempio se lasciate sopra feci di uccelli senza pulirle abbastanza rapidamente andrà a formarsi un alone) perchè si può macchiare o rovinare sui bordi dove si accumula lo sporco. Per quanto concerne l'auto ripararsi non avviene rapidamente in condizioni normali ed è una caratteristica non ben chiara; io ho ricevuto informazioni discordanti su questo argomento e onestamente non sono andato ad approfondirlo nel dettaglio, alcuni dicono che ci voglia molto calore perchè questo processo avvenga, altri che non tutti i ppf hanno questa caratteristica, quindi non mi sento di esprimermi in tal senso.

Per strappare il ppf devi darci dentro in maniera violenta, ma veramente violenta e con un oggetto appuntito o tagliente, in ogni caso viene protetta molto bene la carrozzeria sottostante.

Ultimo appunto sui costi. Io il paraurti, come detto a molti, non lo rifarei, e non lo rifarò quando e se dovrò rifare il ppf. Questo perchè il costo è alto (dovuto alla forma del paraurti stesso) ed eventuali ritocchi sono molto meno visibili che su cofano o fianchetti. Inoltre il paraurti è di plastica, pertanto non c'è rischio di ruggine come magari sui 3/4 posteriori (cofano e fianchetti anteriori sono in alluminio se non erro).
Il mio ppf ha 3 anni e 35mila km circa, al momento è ancora in ottime condizioni e non si vedono differenze di colore tra le zone con ppf e le zone senza, quindi sono molto molto contento.

P.S. anche a voi la macchina si sta letteralmente sverniciando sul fianchetto posteriore altezza minigonna, zona giro porta? Cercherò di pubblicare una foto a riguardo più tardi.
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#28
(21-04-2023, 09:46)marco_zanna Ha scritto:
(20-04-2023, 22:30)Vegeta_Z Ha scritto: Nel 2021, per la copertura totale di una RF (quindi anche il tettuccio ed i montanti), mi fecero un preventivo di € 4.400.

Vista la fine che ha fatto la mia bimba, non posso che essere contento di non averlo fatto.

Per il solo paraurti anteriore, mi proposero €620 + iva.

Però credo che sia l'unico modo per evitare tutti i micrograffi.

Più che altro, mi nasce un dubbio collegato allo sporco.

In teoria il ppf è "autoriparante"; nel senso che, se si graffia (non se si strappa, parlo di graffietti), poi con il calore del sole si dovrebbe rimettere a posto (almeno cosi viene pubblicizzato).

Ma mettiamo caso che ci sia dello sporco sopra, anche solo della polvere, quando va (se davvero funziona così) a "ripararsi", lo sporco, la polvere, viene inglobata e praticamente diventa parte della copertura?!

Di conseguenza, si potrebbero formare delle macchie?! Mi è venuto questo dubbio.


Z

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Provo a risponderti ad alcune cose.
Io l'ho montato per evitare le scheggiature della vernice dovute a sassi e altro e devo dire che in questo ambito è risultata la scelta vincente. In un paio di giorni di utilizzo avevo già un paio di punti di vernice saltati, messo subito ppf nei seguenti 3 anni nessun nuovo segno.
Sulla pulizia il ppf va mantenuto bene, e va pulito, (ad esempio se lasciate sopra feci di uccelli senza pulirle abbastanza rapidamente andrà a formarsi un alone) perchè si può macchiare o rovinare sui bordi dove si accumula lo sporco. Per quanto concerne l'auto ripararsi non avviene rapidamente in condizioni normali ed è una caratteristica non ben chiara; io ho ricevuto informazioni discordanti su questo argomento e onestamente non sono andato ad approfondirlo nel dettaglio, alcuni dicono che ci voglia molto calore perchè questo processo avvenga, altri che non tutti i ppf hanno questa caratteristica, quindi non mi sento di esprimermi in tal senso.

Per strappare il ppf devi darci dentro in maniera violenta, ma veramente violenta e con un oggetto appuntito o tagliente, in ogni caso viene protetta molto bene la carrozzeria sottostante.

Ultimo appunto sui costi. Io il paraurti, come detto a molti, non lo rifarei, e non lo rifarò quando e se dovrò rifare il ppf. Questo perchè il costo è alto (dovuto alla forma del paraurti stesso) ed eventuali ritocchi sono molto meno visibili che su cofano o fianchetti. Inoltre il paraurti è di plastica, pertanto non c'è rischio di ruggine come magari sui 3/4 posteriori (cofano e fianchetti anteriori sono in alluminio se non erro).
Il mio ppf ha 3 anni e 35mila km circa, al momento è ancora in ottime condizioni e non si vedono differenze di colore tra le zone con ppf e le zone senza, quindi sono molto molto contento.

P.S. anche a voi la macchina si sta letteralmente sverniciando sul fianchetto posteriore altezza minigonna, zona giro porta? Cercherò di pubblicare una foto a riguardo più tardi.
Grazie della risposta.

Mi viene in mente che forse, con una pistola ad aria calda (quella che si usa per sverniciare), magari tenuta non troppo vicina, si potrebbe accelerare il processo di autoriparazione?! Visto che alcuni parlano di alte temperature...

Certo che, non mi fiderei mai a farlo

Comunque, contento che tu sia soddisfatto della scelta fatta.

Posso dire che, la mia precedente ND (colorazione machine grey), dopo 9 mesi e 12000 km non aveva segni evidenti; sarò stato fortunato o poco attento ai dettagli, non lo so.

Vedremo cosa deciderò di fare con la mia Homura, quando arriverà.

Per ora non vedo l'ora di rimettermi al volante di una MX5, che è la cosa più importante


Z

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#29
Quella della pistola ad aria calda non è una cagata ma devi dosarla bene. Eccessivo calore fa si che il ppf si stacchi dalla vernice.
Sulla vernice non so, la mia è arancio pastello ed è delicatissima, sul grigio si vede meno anche perchè il metallo sotto è grigio e non risalta così tanto se hai dei punti saltati molto piccoli.
Io adesso voglio provare da solo a farmi bagagliaio e qualche altro pezzo di carrozzeria, son pannelli relativamente piccoli e senza forme strane, dovrei combinare.
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