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[NA] strattona e singhiozza, spegnimento al minimo.
#11
(11-03-2024, 16:50)nic65 Ha scritto: anche un regolatore di pressione bucato.....

Sì, vero, ma sai che nella mia limitatissima esperienza non ne ho mai sentito uno saltare? A te è capitato?
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#12
(11-03-2024, 16:27)Aletor Ha scritto: Ciao! Non dovesse essere quello che dice Alex (che ha molto senso essendo stata ferma a lungo), io ispezionerei - in ordine di priorità - anche:
1- sensore temperatura posizionato dietro al motore, sotto al pacco bobine: è colui che fornisce informazioni sulla temperatura motore e che quindi, insieme al MAF, regola la miscela aria benzina. E' una banale termocoppia e si rompe molto facilmente.
Questa non la sapevo! Pensavo ci fosse solo il sensore di temperatura sopra il termostato e basta.

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"Se hai furia, hai un buon cavallo..." ...e non compri una mx5

NA 1.6 '96 Silver Stone Metallic
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#13
(11-03-2024, 16:52)Aletor Ha scritto:
(11-03-2024, 16:50)nic65 Ha scritto: anche un regolatore di pressione bucato.....

Sì, vero, ma sai che nella mia limitatissima esperienza non ne ho mai sentito uno saltare? A te è capitato?

sulla MX5 si è forato esternamente,sentivo odore di benza e lasciavo la scia come le lumache,su altre vetture proprio la membrana ed ho allagato il collettore di aspirazione
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#14
portata oggi dal meccanico, anche se il problema sembrava quasi svanito, lui farà un check dei sensori, cambio fluidi e pulizie varie tra cui lavaggio motore con additivo, filtro benz corpo farfallato e controllo punterie, la parte elettrica è stata revisionata nel 2022 perciò dubito visto che bobine e cavi sono nuovi, secondo lui stando ferma parecchio ha solo bisogno di girare un pò nella zona poichè il motore a detta sua è in ottime condizioni. Grazie a tutti, vi aggiorno
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#15
(09-03-2024, 12:01)alex zanardi Ha scritto: Da come descrivi il problema pare che ingrassi troppo a basso regime, come se fosse in modalità "freddo"

la 115 ha una valvola che lavora con il liquido di raffreddamento per la gestione del minimo a freddo, con l'età tende a sporcarsi e bloccarsi, smonta, verifica e pulisci.
se non basta verifica i sensori temperatura acqua, anche questi possono ingrassare la carburazione se incrostati o guasti.

Pressione olio, la NA 115 ha fortunatamente un manometro che indica la pressione reale, quindi è normale che sale e scende in base al regime.
motore caldo, al minimo deve segnare 1,5 BAR e sopra i 3500 4 BAR se cosi e tutto a posto, pressioni minori sono un allarme di un qualche problema.

Dopo varie imprecazione per mancata risoluzione problema mi sono accorto di questo, sensore temperatura acqua rotto.


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#16
(22-03-2024, 18:32)Mattia91 Ha scritto: Dopo varie imprecazione per mancata risoluzione problema mi sono accorto di questo, sensore temperatura acqua rotto.
Quale sensore di temperatura è? quello davanti sul termostato o quello dietro sotto le bobine?

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#17
(11-03-2024, 16:27)Aletor Ha scritto: Ciao! Non dovesse essere quello che dice Alex (che ha molto senso essendo stata ferma a lungo), io ispezionerei - in ordine di priorità - anche:
1- sensore temperatura posizionato dietro al motore, sotto al pacco bobine: è colui che fornisce informazioni sulla temperatura motore e che quindi, insieme al MAF, regola la miscela aria benzina. E' una banale termocoppia e si rompe molto facilmente.
2- sensore MAF (mass air-flow meter), più difficile come probabilità, ma dicendo la quantità d'aria che entra nel motore, potrebbe essere anche lui
3- regolazione "anticipo": se è molto ritardato (meno di 10°), l'auto perde in termini di rendimento e ha evidenti esitazioni. Puoi comunque valutare ed eventualmente portarlo a 12/14° e sei ancora "safe"
4- sonda lambda a valle del collettore di scarico (di solito però non dà effetti così evidenti)
5- pacco bobine: se non riesce a distribuire l'impulso, non hai accensione e quindi senti quell'odore di benzina fresca

Ottimo! Era la causa con priorità (e, quindi, probabilità, maggiore)! Controllerei anche il resto della lista, già che sei lì Smile
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#18
(22-03-2024, 18:36)freddy91 Ha scritto:
(22-03-2024, 18:32)Mattia91 Ha scritto: Dopo varie imprecazione per mancata risoluzione problema mi sono accorto di questo, sensore temperatura acqua rotto.
Quale sensore di temperatura è? quello davanti sul termostato o quello dietro sotto le bobine?

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E' proprio quello sul termostato. Vorrei dare un'occhiata anche a quello dietro sotto il pacco bobine però diamine è veramente scomodo. Ho seguito una guida per rimuovere le bobine, c'è una terza vite rispetto alle due laterali che una volta tolta è complicato rimetterla a posto inoltre staccare quel sensore non è una passeggiata visto che gli attacchi verdi sono delicati come il cristallo e le alette metalliche non esitano a rompersi.

(22-03-2024, 18:53)Aletor Ha scritto:
(11-03-2024, 16:27)Aletor Ha scritto: Ciao! Non dovesse essere quello che dice Alex (che ha molto senso essendo stata ferma a lungo), io ispezionerei - in ordine di priorità - anche:
1- sensore temperatura posizionato dietro al motore, sotto al pacco bobine: è colui che fornisce informazioni sulla temperatura motore e che quindi, insieme al MAF, regola la miscela aria benzina. E' una banale termocoppia e si rompe molto facilmente.
2- sensore MAF (mass air-flow meter), più difficile come probabilità, ma dicendo la quantità d'aria che entra nel motore, potrebbe essere anche lui
3- regolazione "anticipo": se è molto ritardato (meno di 10°), l'auto perde in termini di rendimento e ha evidenti esitazioni. Puoi comunque valutare ed eventualmente portarlo a 12/14° e sei ancora "safe"
4- sonda lambda a valle del collettore di scarico (di solito però non dà effetti così evidenti)
5- pacco bobine: se non riesce a distribuire l'impulso, non hai accensione e quindi senti quell'odore di benzina fresca

Ottimo! Era la causa con priorità (e, quindi, probabilità, maggiore)! Controllerei anche il resto della lista, già che sei lì Smile


Domani cercherò di arrivare sotto il pacco bobine, lo spazio è ridottissimo lì  Undecided


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#19
Si è rognoso quello dietro. Però se ti può essere di aiuto un meccanico Mazda mi ha detto che sulle na il sensore dietro serve solo per mandare il segnale all'indicatore della temperatura sul quadro.


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#20
(22-03-2024, 19:48)freddy91 Ha scritto: Si è rognoso quello dietro. Però se ti può essere di aiuto un meccanico Mazda mi ha detto che sulle na il sensore dietro serve solo per mandare il segnale all'indicatore della temperatura sul quadro.


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In tal caso se non funzionasse non avrei indicazione della temp sul quadro, mentre io quella ce l'ho quindi toccando ferro il sensore posteriore dovrebbe essere ok, ho ordinato il sensore a bulbo della temp acqua quello frontale per intenderci, lo monto e vi aggiorno.
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