Location: San Salvo
Regione/Stato: Abruzzo
Modello:
NA 1.6 115cv (1989-1993)
Rispondo per chiarire un attimo le idee a tutti visti i messaggi precedenti, le NA 1.6 hanno 3 sensori che analizzano la temperatura del liquido refrigerante.
Il primo è questo che hai smontato che è situato sulla cover del termostato lato anteriore del motore, questo è solamente il termocontatto della ventola e serve solo a far partire la ventola sopra i 92 gradi.
Gli altri due sono montati sotto il pacco bobine e sono come detto in precedenza:
- Quello con il connettore verde che informa la centralina(probabilmente quello che a te dà problemi).
-Un altro montato in orizzontale, che ha un contatto tipo faston e questo serve a far funzionare la lancetta sul quadro strumenti.
(22-03-2024, 22:31)mrdvdr8 Ha scritto: Rispondo per chiarire un attimo le idee a tutti visti i messaggi precedenti, le NA 1.6 hanno 3 sensori che analizzano la temperatura del liquido refrigerante.
Il primo è questo che hai smontato che è situato sulla cover del termostato lato anteriore del motore, questo è solamente il termocontatto della ventola e serve solo a far partire la ventola sopra i 92 gradi.
Gli altri due sono montati sotto il pacco bobine e sono come detto in precedenza:
- Quello con il connettore verde che informa la centralina(probabilmente quello che a te dà problemi).
-Un altro montato in orizzontale, che ha un contatto tipo faston e questo serve a far funzionare la lancetta sul quadro strumenti.
Grazie per la precisazione! Avevo capito che fossero solo due e che quello col connettore verde facesse funzionare la lancetta, adesso mi è tutto chiaro.
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"Se hai furia, hai un buon cavallo..." ...e non compri una mx5 NA 1.6 '96Silver Stone Metallic Modifiche (work in progress): volante momo mod.78, cavi candela magnecor 8mm, radiatore in alluminio ilmotorsport da 42mm, tubi freno in treccia, rinforzi trasversali subframe ant. e post.
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(22-03-2024, 22:58)freddy91 Ha scritto:
(22-03-2024, 22:31)mrdvdr8 Ha scritto: Rispondo per chiarire un attimo le idee a tutti visti i messaggi precedenti, le NA 1.6 hanno 3 sensori che analizzano la temperatura del liquido refrigerante.
Il primo è questo che hai smontato che è situato sulla cover del termostato lato anteriore del motore, questo è solamente il termocontatto della ventola e serve solo a far partire la ventola sopra i 92 gradi.
Gli altri due sono montati sotto il pacco bobine e sono come detto in precedenza:
- Quello con il connettore verde che informa la centralina(probabilmente quello che a te dà problemi).
-Un altro montato in orizzontale, che ha un contatto tipo faston e questo serve a far funzionare la lancetta sul quadro strumenti.
Grazie per la precisazione! Avevo capito che fossero solo due e che quello col connettore verde facesse funzionare la lancetta, adesso mi è tutto chiaro.
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Probabilmente ciò che dici tu è sulle 1.8 e forse anche su tutte le NB ma non sono minimamente certo di questa cosa.
(22-03-2024, 22:31)mrdvdr8 Ha scritto: Rispondo per chiarire un attimo le idee a tutti visti i messaggi precedenti, le NA 1.6 hanno 3 sensori che analizzano la temperatura del liquido refrigerante.
Il primo è questo che hai smontato che è situato sulla cover del termostato lato anteriore del motore, questo è solamente il termocontatto della ventola e serve solo a far partire la ventola sopra i 92 gradi.
Gli altri due sono montati sotto il pacco bobine e sono come detto in precedenza:
- Quello con il connettore verde che informa la centralina(probabilmente quello che a te dà problemi).
-Un altro montato in orizzontale, che ha un contatto tipo faston e questo serve a far funzionare la lancetta sul quadro strumenti.
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Ciao, comunque leggendo in giro il bulbo anteriore del termostato che legge la temperatura del liquido refrigerante non ha la funzione unica di accendere la ventola, ma come dice anche Zanardi comunica con la centralina che agisce sugli iniettori perciò anche lui può smagrire o ingrassare a seconda della temp liquido.
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(23-03-2024, 13:26)Mattia91 Ha scritto:
(22-03-2024, 22:31)mrdvdr8 Ha scritto: Rispondo per chiarire un attimo le idee a tutti visti i messaggi precedenti, le NA 1.6 hanno 3 sensori che analizzano la temperatura del liquido refrigerante.
Il primo è questo che hai smontato che è situato sulla cover del termostato lato anteriore del motore, questo è solamente il termocontatto della ventola e serve solo a far partire la ventola sopra i 92 gradi.
Gli altri due sono montati sotto il pacco bobine e sono come detto in precedenza:
- Quello con il connettore verde che informa la centralina(probabilmente quello che a te dà problemi).
-Un altro montato in orizzontale, che ha un contatto tipo faston e questo serve a far funzionare la lancetta sul quadro strumenti.
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Ciao, comunque leggendo in giro il bulbo anteriore del termostato che legge la temperatura del liquido refrigerante non ha la funzione unica di accendere la ventola, ma come dice anche Zanardi comunica con la centralina che agisce sugli iniettori perciò anche lui può smagrire o ingrassare a seconda della temp liquido.
Credo che lui si riferisce appunto a quello montato dietro le bobine, che è un sensore che varia la resistenza in base alla temperatura, mentre quello sul termostato è un semplice contatto che porta a massa la bobina del relè della ventola.
(09-03-2024, 12:01)alex zanardi Ha scritto: Da come descrivi il problema pare che ingrassi troppo a basso regime, come se fosse in modalità "freddo"
la 115 ha una valvola che lavora con il liquido di raffreddamento per la gestione del minimo a freddo, con l'età tende a sporcarsi e bloccarsi, smonta, verifica e pulisci.
se non basta verifica i sensori temperatura acqua, anche questi possono ingrassare la carburazione se incrostati o guasti.
Pressione olio, la NA 115 ha fortunatamente un manometro che indica la pressione reale, quindi è normale che sale e scende in base al regime.
motore caldo, al minimo deve segnare 1,5 BAR e sopra i 3500 4 BAR se cosi e tutto a posto, pressioni minori sono un allarme di un qualche problema.
(23-03-2024, 20:16)mrdvdr8 Ha scritto:
(23-03-2024, 13:26)Mattia91 Ha scritto:
(22-03-2024, 22:31)mrdvdr8 Ha scritto: Rispondo per chiarire un attimo le idee a tutti visti i messaggi precedenti, le NA 1.6 hanno 3 sensori che analizzano la temperatura del liquido refrigerante.
Il primo è questo che hai smontato che è situato sulla cover del termostato lato anteriore del motore, questo è solamente il termocontatto della ventola e serve solo a far partire la ventola sopra i 92 gradi.
Gli altri due sono montati sotto il pacco bobine e sono come detto in precedenza:
- Quello con il connettore verde che informa la centralina(probabilmente quello che a te dà problemi).
-Un altro montato in orizzontale, che ha un contatto tipo faston e questo serve a far funzionare la lancetta sul quadro strumenti.
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Ciao, comunque leggendo in giro il bulbo anteriore del termostato che legge la temperatura del liquido refrigerante non ha la funzione unica di accendere la ventola, ma come dice anche Zanardi comunica con la centralina che agisce sugli iniettori perciò anche lui può smagrire o ingrassare a seconda della temp liquido.
Credo che lui si riferisce appunto a quello montato dietro le bobine, che è un sensore che varia la resistenza in base alla temperatura, mentre quello sul termostato è un semplice contatto che porta a massa la bobina del relè della ventola.
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Lui si referiva a quello dell acqua, quindi credo sia quello frontale del radiatore, che poi siccome è rotto oggi ho fatto la prova di staccarlo elettronicamente e accendere l auto tenendo d occhio la temp acqua dal cruscotto (sensore bobine) poiche la ventola era ferma. La macchina si è scaldata fino a metà temp acqua, nessun cenno di minimo ballerino e nessuno spegnimento al contrario di prima, questo fa pensare che quel bulbo centri qualcosa con la centralina e l iniezione, l auto non sembrava più grassa a temp ideale.
(09-03-2024, 12:01)alex zanardi Ha scritto: Da come descrivi il problema pare che ingrassi troppo a basso regime, come se fosse in modalità "freddo"
la 115 ha una valvola che lavora con il liquido di raffreddamento per la gestione del minimo a freddo, con l'età tende a sporcarsi e bloccarsi, smonta, verifica e pulisci.
se non basta verifica i sensori temperatura acqua, anche questi possono ingrassare la carburazione se incrostati o guasti.
Pressione olio, la NA 115 ha fortunatamente un manometro che indica la pressione reale, quindi è normale che sale e scende in base al regime.
motore caldo, al minimo deve segnare 1,5 BAR e sopra i 3500 4 BAR se cosi e tutto a posto, pressioni minori sono un allarme di un qualche problema.
(23-03-2024, 20:16)mrdvdr8 Ha scritto:
(23-03-2024, 13:26)Mattia91 Ha scritto:
(22-03-2024, 22:31)mrdvdr8 Ha scritto: Rispondo per chiarire un attimo le idee a tutti visti i messaggi precedenti, le NA 1.6 hanno 3 sensori che analizzano la temperatura del liquido refrigerante.
Il primo è questo che hai smontato che è situato sulla cover del termostato lato anteriore del motore, questo è solamente il termocontatto della ventola e serve solo a far partire la ventola sopra i 92 gradi.
Gli altri due sono montati sotto il pacco bobine e sono come detto in precedenza:
- Quello con il connettore verde che informa la centralina(probabilmente quello che a te dà problemi).
-Un altro montato in orizzontale, che ha un contatto tipo faston e questo serve a far funzionare la lancetta sul quadro strumenti.
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Ciao, comunque leggendo in giro il bulbo anteriore del termostato che legge la temperatura del liquido refrigerante non ha la funzione unica di accendere la ventola, ma come dice anche Zanardi comunica con la centralina che agisce sugli iniettori perciò anche lui può smagrire o ingrassare a seconda della temp liquido.
Credo che lui si riferisce appunto a quello montato dietro le bobine, che è un sensore che varia la resistenza in base alla temperatura, mentre quello sul termostato è un semplice contatto che porta a massa la bobina del relè della ventola.
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Lui si referiva a quello dell acqua, quindi credo sia quello frontale del radiatore, che poi siccome è rotto oggi ho fatto la prova di staccarlo elettronicamente e accendere l auto tenendo d occhio la temp acqua dal cruscotto (sensore bobine) poiche la ventola era ferma. La macchina si è scaldata fino a metà temp acqua, nessun cenno di minimo ballerino e nessuno spegnimento al contrario di prima, questo fa pensare che quel bulbo centri qualcosa con la centralina e l iniezione, l auto non sembrava più grassa a temp ideale.
Sono tutti e 3 del liquido di raffreddamento, come ti é stato giá detto, l'unico che manda dati in centralina é quello verde dietro le bobine.
(09-03-2024, 12:01)alex zanardi Ha scritto: Da come descrivi il problema pare che ingrassi troppo a basso regime, come se fosse in modalità "freddo"
la 115 ha una valvola che lavora con il liquido di raffreddamento per la gestione del minimo a freddo, con l'età tende a sporcarsi e bloccarsi, smonta, verifica e pulisci.
se non basta verifica i sensori temperatura acqua, anche questi possono ingrassare la carburazione se incrostati o guasti.
Pressione olio, la NA 115 ha fortunatamente un manometro che indica la pressione reale, quindi è normale che sale e scende in base al regime.
motore caldo, al minimo deve segnare 1,5 BAR e sopra i 3500 4 BAR se cosi e tutto a posto, pressioni minori sono un allarme di un qualche problema.
(23-03-2024, 20:16)mrdvdr8 Ha scritto:
(23-03-2024, 13:26)Mattia91 Ha scritto:
(22-03-2024, 22:31)mrdvdr8 Ha scritto: Rispondo per chiarire un attimo le idee a tutti visti i messaggi precedenti, le NA 1.6 hanno 3 sensori che analizzano la temperatura del liquido refrigerante.
Il primo è questo che hai smontato che è situato sulla cover del termostato lato anteriore del motore, questo è solamente il termocontatto della ventola e serve solo a far partire la ventola sopra i 92 gradi.
Gli altri due sono montati sotto il pacco bobine e sono come detto in precedenza:
- Quello con il connettore verde che informa la centralina(probabilmente quello che a te dà problemi).
-Un altro montato in orizzontale, che ha un contatto tipo faston e questo serve a far funzionare la lancetta sul quadro strumenti.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao, comunque leggendo in giro il bulbo anteriore del termostato che legge la temperatura del liquido refrigerante non ha la funzione unica di accendere la ventola, ma come dice anche Zanardi comunica con la centralina che agisce sugli iniettori perciò anche lui può smagrire o ingrassare a seconda della temp liquido.
Credo che lui si riferisce appunto a quello montato dietro le bobine, che è un sensore che varia la resistenza in base alla temperatura, mentre quello sul termostato è un semplice contatto che porta a massa la bobina del relè della ventola.
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Lui si referiva a quello dell acqua, quindi credo sia quello frontale del radiatore, che poi siccome è rotto oggi ho fatto la prova di staccarlo elettronicamente e accendere l auto tenendo d occhio la temp acqua dal cruscotto (sensore bobine) poiche la ventola era ferma. La macchina si è scaldata fino a metà temp acqua, nessun cenno di minimo ballerino e nessuno spegnimento al contrario di prima, questo fa pensare che quel bulbo centri qualcosa con la centralina e l iniezione, l auto non sembrava più grassa a temp ideale.
Sono tutti e 3 del liquido di raffreddamento, come ti é stato giá detto, l'unico che manda dati in centralina é quello verde dietro le bobine.
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Quindi questa scritta qui è una castroneria?
Allora perché senza quel bulbo la macchina non si spegne a caldo?
(23-03-2024, 23:36)Mattia91 Ha scritto: Quindi questa scritta qui è una castroneria?
Allora perché senza quel bulbo la macchina non si spegne a caldo?
No, non è una castroneria, ma sicuramente non usa il termocontatto per adeguare la carburazione!
Anche quando si attiva l'a/c la centralina lo "sente" ma capisce semplicemente che deve alzare il minimo per compensare il carico.
Ad ogni modo se hai il termoswitch rotto cambialo! Cercare di fare una diagnosi partendo da una base falsata certamente non aiuta
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Come Alessandro ha spiegato la centralina ha in ingresso alcuni segnali di carico (ventole, servosterzo, A/C, luci) in modo che la centralina regoli il minimo più alto attraverso l’utilizzo del motorino del minimo posto sotto la farfalla, a questo punto mi viene da pensare che possa avere lui problemi.
La regolazione del minimo ambientale l’hai fatta??
Se non dovesse funzionare nemmeno quello, proverei a sostituire innanzitutto il contatto ventola (anche perché non è il caso di andarci in giro senza) e successivamente quando il problema si ripresenta di provare a scollegare il cavo che alimenta il motorino del minimo e la macchina deve andare giù al minimo senza esitare, se non dovesse essere così inizierei a cercare il problema altrove.