This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Prendere l'aria dal vano motore? parliamone
attenzione che l'aspirazione in quella posizione puo' causare dei cali di rendimento a velocita' elevate per un fattore che e' questo.
Ad alte velocita' quella zona, "sotto al cofano e a ridosso dei tergicristalli" e' investita da aria ad alta pressione, quindi a velocita' elevate puo' succedere che l'aria scivoli via sul lunotto senza andare ad alimentare il filtro!
bisognerebbe fargli una sorta di canalizzazione verso il basso, cosa utile ad alte velocita in modo che l'aria non formi un cuscino tra il cofano e il parabrezza!
  Cita messaggio
P&B' Ha scritto:attenzione che l'aspirazione in quella posizione puo' causare dei cali di rendimento a velocita' elevate per un fattore che e' questo.
Ad alte velocita' quella zona, "sotto al cofano e a ridosso dei tergicristalli" e' investita da aria ad alta pressione, quindi a velocita' elevate puo' succedere che l'aria scivoli via sul lunotto senza andare ad alimentare il filtro!
bisognerebbe fargli una sorta di canalizzazione verso il basso, cosa utile ad alte velocita in modo che l'aria non formi un cuscino tra il cofano e il parabrezza!

Ho sentito già questa teoria... ciò non toglie che da li peschi l'aria condizionata... sarebbe come asserire che più si va veloce meno aria fredda arrivi ma di solito è l'esatto contrario.
  Cita messaggio
randall DIY su NA 1.6
utilizzando parte tubo originale.


Allegati Anteprime
       
Life is too short to drive a car with the wrong colour.

ex MX5 1.6 CHRISTAL WHITE '91
ex MX5 1.6 BLACK SPECIAL '93

now MX5 Miata 1.6 SUNBURST YELLOW '92
  Cita messaggio
@ cagy quando dici "si ha un migliore riempimento", a co0sa ti riferisci?
se come penso dovresti avere una miglioria agli alti oltre i 6000, confermi ho mi sbaglio.

la miglioria la misuri ad occhio oppure hai fatto delle prove di accellerazione prima e dopo?
te lo chiedo perchè la cosa piace molto anche a me, e vorrei sperimenterla, e un condotto di alimentazione lungo normalmente favorisce gli alti regimi.
  Cita messaggio
Dangerfield78 Ha scritto:Ho sentito già questa teoria... ciò non toglie che da li peschi l'aria condizionata... sarebbe come asserire che più si va veloce meno aria fredda arrivi ma di solito è l'esatto contrario.
l'aria condizionata e' "condizionata" dal gas che rinfresca i radiatori Wink
piu' veloce vai piu' l'aria raffredda il motore e i radiatori + esce l'aria fresca Wink
  Cita messaggio
P&B' Ha scritto:l'aria condizionata e' "condizionata" dal gas che rinfresca i radiatori Wink
piu' veloce vai piu' l'aria raffredda il motore e i radiatori + esce l'aria fresca Wink

penso che dangerfield intendesse meno aria fredda non come temperatura ma come quantità e volume di aria che esce dalle bocchette.

del tipo più vai veloce, meno aria il condizionatore riesce a prendere pescando aria in quel punto del cofano perchè si crea depressione ...cosa che appunto non pare succedere...
  Cita messaggio
P&B' Ha scritto:attenzione che l'aspirazione in quella posizione puo' causare dei cali di rendimento a velocita' elevate per un fattore che e' questo.
Ad alte velocita' quella zona, "sotto al cofano e a ridosso dei tergicristalli" e' investita da aria ad alta pressione, quindi a velocita' elevate puo' succedere che l'aria scivoli via sul lunotto senza andare ad alimentare il filtro!
bisognerebbe fargli una sorta di canalizzazione verso il basso, cosa utile ad alte velocita in modo che l'aria non formi un cuscino tra il cofano e il parabrezza!

Peccato che il Randall è nato quasi assieme alla NA, e rullate alla mano (googolate) i dati dicano che funzioni. :giggle:
  Cita messaggio
CJ_ Ha scritto:Peccato che il Randall è nato quasi assieme alla NA, e rullate alla mano (googolate) i dati dicano che funzioni. :giggle:

esiste anche per nbfl?
  Cita messaggio
CJ_ Ha scritto:Peccato che il Randall è nato quasi assieme alla NA, e rullate alla mano (googolate) i dati dicano che funzioni. :giggle:

si non fa una piega peccato che le rullate hanno al max un ventolone che se ti tira l'aria addoso a malapena ti sposta un foglio.....
stiamo parlando di velocita' nell'ordine dei 180-200 kmh che e' diverso dal ventolone Wink
  Cita messaggio
alex zanardi Ha scritto:@ cagy quando dici "si ha un migliore riempimento", a co0sa ti riferisci?
se come penso dovresti avere una miglioria agli alti oltre i 6000, confermi ho mi sbaglio.

la miglioria la misuri ad occhio oppure hai fatto delle prove di accellerazione prima e dopo?
te lo chiedo perchè la cosa piace molto anche a me, e vorrei sperimenterla, e un condotto di alimentazione lungo normalmente favorisce gli alti regimi.

Un miglior riempimento intendo ai medi, sinceramente non ho ricordi di 6000 ed oltre anche perche non ce' tanto oltre, se ricordo bene era piu' corposa gia dai bassi medi... pero' adesso e' passato molto tempo... sono tutte misurazioni a "*****" senza banchi prova... comunque un condotto piu' lungo favorisce i bassi se ricordo bene.
dovrebbe esserci una discussione su miata.net riguardo questa soluzione, ed alcuni produttori dovrebbero vendere anche dei condotti gia fatti in carbonio mi sembra di aver visto.
NB 1.6 VR
NC 1.8 Winning Blue

Se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto e di essere capace di fare tutto non potrai sbagliare, costui è un imbecille!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] Errore p0300 (problema albero motore?) em98 25 1,076 20-04-2024, 18:19
Ultimo messaggio: Rava86
  [ND] Additivo olio motore -FrancescoMX- 2 197 11-04-2024, 19:57
Ultimo messaggio: -FrancescoMX-
Smile [NA] COBRA INTAKE - Dare più aria a motore con discreto RC Aletor 17 1,050 05-03-2024, 21:37
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [ND] Filtro aria, quale scegliere Whitenib 21 5,555 02-03-2024, 13:14
Ultimo messaggio: full_frame
  [B6] Vite albero motore bloccata freddy91 11 611 29-02-2024, 10:10
Ultimo messaggio: ..ale!!
  [ND] Modifica centrale e spia motore RWD 0 207 15-02-2024, 16:15
Ultimo messaggio: RWD
Sad [ND] Tipologia e Prezzo olio motore ND alexsky78 1 490 06-12-2023, 01:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NA] Giri motore a 140 Km/h fedegiusman 8 1,325 24-07-2023, 10:57
Ultimo messaggio: FICHI
  [NA] fumata e motore morto MMx 36 3,891 25-05-2023, 08:28
Ultimo messaggio: MMx
  [NC/RC] Pulitore motore e additivo olio in fase di tagliando? Bulz 4 1,329 17-05-2023, 19:37
Ultimo messaggio: Rava86



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)