attenzione che l'aspirazione in quella posizione puo' causare dei cali di rendimento a velocita' elevate per un fattore che e' questo.
Ad alte velocita' quella zona, "sotto al cofano e a ridosso dei tergicristalli" e' investita da aria ad alta pressione, quindi a velocita' elevate puo' succedere che l'aria scivoli via sul lunotto senza andare ad alimentare il filtro!
bisognerebbe fargli una sorta di canalizzazione verso il basso, cosa utile ad alte velocita in modo che l'aria non formi un cuscino tra il cofano e il parabrezza!
P&B' Ha scritto:attenzione che l'aspirazione in quella posizione puo' causare dei cali di rendimento a velocita' elevate per un fattore che e' questo.
Ad alte velocita' quella zona, "sotto al cofano e a ridosso dei tergicristalli" e' investita da aria ad alta pressione, quindi a velocita' elevate puo' succedere che l'aria scivoli via sul lunotto senza andare ad alimentare il filtro!
bisognerebbe fargli una sorta di canalizzazione verso il basso, cosa utile ad alte velocita in modo che l'aria non formi un cuscino tra il cofano e il parabrezza!
Ho sentito già questa teoria... ciò non toglie che da li peschi l'aria condizionata... sarebbe come asserire che più si va veloce meno aria fredda arrivi ma di solito è l'esatto contrario.
@ cagy quando dici "si ha un migliore riempimento", a co0sa ti riferisci?
se come penso dovresti avere una miglioria agli alti oltre i 6000, confermi ho mi sbaglio.
la miglioria la misuri ad occhio oppure hai fatto delle prove di accellerazione prima e dopo?
te lo chiedo perchè la cosa piace molto anche a me, e vorrei sperimenterla, e un condotto di alimentazione lungo normalmente favorisce gli alti regimi.
Dangerfield78 Ha scritto:Ho sentito già questa teoria... ciò non toglie che da li peschi l'aria condizionata... sarebbe come asserire che più si va veloce meno aria fredda arrivi ma di solito è l'esatto contrario.
l'aria condizionata e' "condizionata" dal gas che rinfresca i radiatori
piu' veloce vai piu' l'aria raffredda il motore e i radiatori + esce l'aria fresca
P&B' Ha scritto:l'aria condizionata e' "condizionata" dal gas che rinfresca i radiatori
piu' veloce vai piu' l'aria raffredda il motore e i radiatori + esce l'aria fresca
penso che dangerfield intendesse meno aria fredda non come temperatura ma come quantità e volume di aria che esce dalle bocchette.
del tipo più vai veloce, meno aria il condizionatore riesce a prendere pescando aria in quel punto del cofano perchè si crea depressione ...cosa che appunto non pare succedere...
Location: Marca Trevigiana
Regione/Stato: Veneto
Modello:
NA 1.6 115cv (1989-1993)
NA 1.6 90cv (1995-1998)
NA 1.8 130cv (1995-1998)
NB 1.6 110cv (1998-2000)
NB 1.8 140cv (1998-2000)
NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
NC 1.8 126cv (2005-2010)
NC 2.0 160cv (2005-2010)
RC 1.8 126cv (2005-2010)
RC 2.0 160cv (2005-2010)
NCFL 1.8 126cv (2010-2015)
NCFL 2.0 160cv (2010-2015)
RCFL 1.8 126cv (2010-2015)
RCFL 2.0 160cv (2010-2015)
ND 1.5 131cv (2015-...)
ND 2.0 160cv (2015-...)
ND 2.0 184cv (2019-...)
ND RF 1.5 131cv (2017-...)
ND RF 2.0 160cv (2017-...)
ND RF 2.0 184cv (2019-...)
Abarth 124 Spider 1.4 170cv (2016-...)
Fiat 124 Spider 1.4 140cv (2016-...)
Possiedo un'altra autovettura
Sono in cerca di una Mx-5
P&B' Ha scritto:attenzione che l'aspirazione in quella posizione puo' causare dei cali di rendimento a velocita' elevate per un fattore che e' questo.
Ad alte velocita' quella zona, "sotto al cofano e a ridosso dei tergicristalli" e' investita da aria ad alta pressione, quindi a velocita' elevate puo' succedere che l'aria scivoli via sul lunotto senza andare ad alimentare il filtro!
bisognerebbe fargli una sorta di canalizzazione verso il basso, cosa utile ad alte velocita in modo che l'aria non formi un cuscino tra il cofano e il parabrezza!
Peccato che il Randall è nato quasi assieme alla NA, e rullate alla mano (googolate) i dati dicano che funzioni. :giggle:
CJ_ Ha scritto:Peccato che il Randall è nato quasi assieme alla NA, e rullate alla mano (googolate) i dati dicano che funzioni. :giggle:
si non fa una piega peccato che le rullate hanno al max un ventolone che se ti tira l'aria addoso a malapena ti sposta un foglio.....
stiamo parlando di velocita' nell'ordine dei 180-200 kmh che e' diverso dal ventolone
alex zanardi Ha scritto:@ cagy quando dici "si ha un migliore riempimento", a co0sa ti riferisci?
se come penso dovresti avere una miglioria agli alti oltre i 6000, confermi ho mi sbaglio.
la miglioria la misuri ad occhio oppure hai fatto delle prove di accellerazione prima e dopo?
te lo chiedo perchè la cosa piace molto anche a me, e vorrei sperimenterla, e un condotto di alimentazione lungo normalmente favorisce gli alti regimi.
Un miglior riempimento intendo ai medi, sinceramente non ho ricordi di 6000 ed oltre anche perche non ce' tanto oltre, se ricordo bene era piu' corposa gia dai bassi medi... pero' adesso e' passato molto tempo... sono tutte misurazioni a "*****" senza banchi prova... comunque un condotto piu' lungo favorisce i bassi se ricordo bene.
dovrebbe esserci una discussione su miata.net riguardo questa soluzione, ed alcuni produttori dovrebbero vendere anche dei condotti gia fatti in carbonio mi sembra di aver visto.
NB 1.6 VR
NC 1.8 Winning Blue
Se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto e di essere capace di fare tutto non potrai sbagliare, costui è un imbecille!