This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Prendere l'aria dal vano motore? parliamone
P&B' Ha scritto:attenzione che l'aspirazione in quella posizione puo' causare dei cali di rendimento a velocita' elevate per un fattore che e' questo.
Ad alte velocita' quella zona, "sotto al cofano e a ridosso dei tergicristalli" e' investita da aria ad alta pressione, quindi a velocita' elevate puo' succedere che l'aria scivoli via sul lunotto senza andare ad alimentare il filtro!
bisognerebbe fargli una sorta di canalizzazione verso il basso, cosa utile ad alte velocita in modo che l'aria non formi un cuscino tra il cofano e il parabrezza!

Non sono d'accordo, in quanto piu' si va veloce e piu' entra aria forte dalle bocchette ventilazione che respirano nella stessa zona solo che lato paseggero.
Hai tempi della modifica sui forum c'era anche chi aveva postato la pressione dell'aria e la fluidodinamica sulla carrozzeria credo fosse stato Dreamermx5, e risultava una pressione in quella zona.
NB 1.6 VR
NC 1.8 Winning Blue

Se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto e di essere capace di fare tutto non potrai sbagliare, costui è un imbecille!
  Cita messaggio
P&B' Ha scritto:si non fa una piega peccato che le rullate hanno al max un ventolone che se ti tira l'aria addoso a malapena ti sposta un foglio.....
stiamo parlando di velocita' nell'ordine dei 180-200 kmh che e' diverso dal ventolone Wink

A 180-200 il motore si risucchia un melone!...l'altra sera ho provato a mettere una mano davanti al condotto e con una lieve accelerata me l'ha tirata dentro...non mi sento di dire che l'aria entri a pressione ma in quella vaschetta si crea di sicuro una depressione tale da risucchiare aria da fuori... che già è una gran cosa.

Cmq parli di velocità molto alte ...per la mia si tratta di velocità di "punta" che non raggiungo proprio facilmente.
  Cita messaggio
yellowmiatait Ha scritto:randall DIY su NA 1.6
utilizzando parte tubo originale.

Bello! Thumbup
NB 1.6 VR
NC 1.8 Winning Blue

Se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto e di essere capace di fare tutto non potrai sbagliare, costui è un imbecille!
  Cita messaggio
La dentro si raccoglie un sacco di schifezza: quando vi capita di parcheggiare sotto un albero non avete mai trovato fogle o aghi di pino proprio lì? Penso che un parte di quella roba finirebbe sul filtro che dopo un pò si intaserebbe.
MARVEL


MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work
  Cita messaggio
marvel Ha scritto:La dentro si raccoglie un sacco di schifezza: quando vi capita di parcheggiare sotto un albero non avete mai trovato fogle o aghi di pino proprio lì? Penso che un parte di quella roba finirebbe sul filtro che dopo un pò si intaserebbe.

Basta mettere una griglietta davanti al buco...cmq li proprio no...la vaschetta è abbastanza pulita perchè c'è uno scalino che la protegge.
  Cita messaggio
Questa modifica la monto da un paio d'anni, utilizzando un corrugatone della BMC e relativo imbuto.

Quella è una zona in pressione, per provarlo basta spegnere la ventola dell'abitacolo e cominciare ad andare: da una certa velocità in poi l'aria entrerà dinamicamente, e non mi pare ci siano cali percepibili salendo di velocità, anzi. Se credete che ne entri poca, beh il percorso all'interno del cruscotto non è certo lineare, ed in più esce da 4 bocchette!!!

In 2 anni mai avuto problemi nè durante acquazzoni, tantomeno di schifezze aspirate: la scatola filtro era sempre "normalmente sporca", magari ogni tanto qualche pezzo di foglia, ma nulla di che. Ispezioni ogni 15kkm.

Il rumore con aspirazione stock e filtro K&N aumenta in maniera piacevole, da un paio di mesi ho un CDA e... fa paura :haha:

Al momento della prima installazione ho notato più prontezza ai bassi, specie partendo da fermo, un miglioramento dei consumi in viaggio, ed una decisa diminuzione della temperatura dell'aria aspirata.
Magic'80 aka Marcello
-> Team Ciocapiàt <-

NA 115 '90 "Lady"
EX MX5 Miata 2.0 Sport '06 from USA "Magma"
EX MX-5 1.8 Sport '01 "Belva"
  Cita messaggio
secondo me non è una modifica del tutto giusta, perché si ok aspira aria in pressione e fresca ma durante il tragitto passa, se si viene tutto il tubo del filtro originale, sul radiatore, scaldando a notevolmente,avevo provato a mettere un cono al posto della scatola originale e il termometro mi dava venti gradi in più circa rispetto alla temperatura esterna, l aspirazione che rimane più fresca di tutti è quella di posizionare un filtro, io ho usato un cono perché nn ce molto spazio,nel lato del fianchetto del passeggero con un tubo che manda su l aria dal fendinebbia, temperatura fuori 10gradi circa, al termometro poco più di 12
  Cita messaggio
Ho installato da oltre 1 anno la presa Randall su Na115 con tubazioni inox da 70mm e raccordi in silicone.
Non ho riscontrato nessun inconveniente e con misurazione "culometrica" :haha: è migliorata la coppia agli alti e calata un pò ai bassi (effetto del CDA) i benefici in cavalleria sono evidenti.
Il miglior pregio del sistema non è l'aria in pressione (troppo leggera per creare una vera sovrapressione dell'aspirazione) ma è la temperatura dell'aria pescata.

[ATTACH=CONFIG]14493[/ATTACH]


Allegati Anteprime
   
  Cita messaggio
stefast, hai un vano motore parecchio sexy..
  Cita messaggio
Dopo una lunga riflessione ho deciso di andare a pescare l'aria dal fendinebbia visto che non ce li ho!

Qualcuno sa dirmi qual'è la soluzione migliore da mettere nell'imbocco (cornici e quant'altro)?
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] Errore p0300 (problema albero motore?) em98 25 1,076 20-04-2024, 18:19
Ultimo messaggio: Rava86
  [ND] Additivo olio motore -FrancescoMX- 2 197 11-04-2024, 19:57
Ultimo messaggio: -FrancescoMX-
Smile [NA] COBRA INTAKE - Dare più aria a motore con discreto RC Aletor 17 1,050 05-03-2024, 21:37
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [ND] Filtro aria, quale scegliere Whitenib 21 5,556 02-03-2024, 13:14
Ultimo messaggio: full_frame
  [B6] Vite albero motore bloccata freddy91 11 611 29-02-2024, 10:10
Ultimo messaggio: ..ale!!
  [ND] Modifica centrale e spia motore RWD 0 207 15-02-2024, 16:15
Ultimo messaggio: RWD
Sad [ND] Tipologia e Prezzo olio motore ND alexsky78 1 490 06-12-2023, 01:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NA] Giri motore a 140 Km/h fedegiusman 8 1,325 24-07-2023, 10:57
Ultimo messaggio: FICHI
  [NA] fumata e motore morto MMx 36 3,891 25-05-2023, 08:28
Ultimo messaggio: MMx
  [NC/RC] Pulitore motore e additivo olio in fase di tagliando? Bulz 4 1,330 17-05-2023, 19:37
Ultimo messaggio: Rava86



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)