This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Quanto costa cambiare la frizione alla NB fl 1.6?
credo proprio di no: la mia febbraio 2005 solo 6000 km e spiccioli e hanno fatto di tuttissimo per non cambiarla fino a farmi perdere la pazienza. Le visite alle mazda erano un qualcosa che rasentava il surreale....risparmia tempo e nel caso mettine un'altra con cuscinetto spingidisco originale Thumbup
MX5 Nb Fl 1.6 03 Roma, some say
  Cita messaggio
Arrivati kit frizione exedy e volano alleggerito fidanza Mrgreen
Giovedì prossimo porto la ciccia dal meccanico e se tutto va bene venerdì me la riprendo.
Sono impaziente Cry
Modifiche effettuate: Filtro a pannello K&N, kit frizione exedy, volano alleggerito fidanza, coilover raceland, pastiglie freni ebc yellowstuff
  Cita messaggio
Ciccia portata dal meccanico...domani la vado a prendere...
Poi vi aggiornerò sul costo complessivo dell'operazione... :chessygrin:
Modifiche effettuate: Filtro a pannello K&N, kit frizione exedy, volano alleggerito fidanza, coilover raceland, pastiglie freni ebc yellowstuff
  Cita messaggio
matteo76 Ha scritto:Ciccia portata dal meccanico...domani la vado a prendere...
Poi vi aggiornerò sul costo complessivo dell'operazione... :chessygrin:

Sul costo e come va con il volano alleggerito :chessygrin:
NB 1.6
Beatrix
Gold Evolution Orange
  Cita messaggio
Ritirata da poco l'auto...queste sono state le spese (vado a memoria, non ho gli scontrini/fatture sottomano,non ricordo dove li ho messi e non ho voglia di cercarli Mrgreen ):

- kit exedy standard, acquistato su mx5parts, € 91 ,00 circa;
- cuscinetto reggispinta originale mazda: € 17,00 circa;
- volano fidanza € 232,00 (ss incluse) + € 27 di dogana;
- manodopera, oli vari compresi: € 320,00 iva inclusa (9 ore di lavoro, sarebbero state un paio di meno se non avessero avuto problemi con 3 bulloni dello scarico che si sono distrutti durante l'operazione...hanno dovuto rifilettare il tutto).

Per quanto riguarda le sensazioni di guida, non posso esprimermi, in quanto sebbene abbia percorso più di 30 km per tornare a casa, il tragitto è stato caratterizzato dal 2° diluvio universale unito a traffico intenso, mezzi pesanti inclusi.

Posso dire che la frizione mi sembra molto più "fluida" nello stacco, mentre prima era sempre un terno al lotto.

E il volano?
Che dire, si sente... nelle marce lunghe (4a e 5a) la ripresa da bassi regimi è più rapida. Putroppo, come accennato prima, il diluvio mi ha impedito di saggiare con giusto piede la cosa...praticamente non ho mai superato i 3000 giri.
Una cosa che invece ho notato subito, è che al minimo il n° di giri del motore è instabile...talvolta è fermo a 900, talvolta oscilla un po' più in basso. Prima era un orologio svizzero, mai un'incertezza. Invece, durante la marcia non ho notato oscillazioni nè particolari difficoltà a mantenere una velocità costante.
Questo week end spero di poter provare più a fondo la cosa... :a_36:
  Cita messaggio
Ciao frizione,
dicci dicci :chessygrin:
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
  Cita messaggio
Ho editato il mio messaggio precedente Wink
  Cita messaggio
sono a spasso...nn ralla piú...sono commosso Cry
  Cita messaggio
matteo76 Ha scritto:sono a spasso...nn ralla piú...sono commosso Cry
Posta anche le tue impressioni sulla ripresa e accellerazione.
E il minimo?
MX-5 CALABRIA
Vanity Leather 1.6 silver, M45, Gpl Brc. Cv: tanti tanti.Rool Bar,differenziale transtad con conica 3,9 e tanto altro.

Cita messaggio
Thumbup Ottimo responso.

Per quanto riguarda il minimo instabile probabilmente è dovuto al fatto che la centralina si resetta quando stacchi la batteria e deve ricalibrare una serie di parametri (facendo oscillare il minimo).

Vedrai che scomparirà, nonostante manterrai una certa oscillazione (di minore entità però) dovuta alla minor presenza di coppie inerziali.
Alberto
  Cita messaggio