il punta/tacco per me è pura utopia...
Benzine >95 ottani, Shell V-power o Tamoil WR100??
|
29-02-2012, 12:04
io ho provato un paio di volte in strada.... diciamo che non è andata bene, ma sono riuscito a non fare danni
29-02-2012, 12:05
Ti insegnerò a guidare tenendo il piede ds sull'acceleratore e il sn su freno........difficile all'inizio (perchè siamo abituati ad usare il sn con la frizione, quindi viene d'istinto schiacciare a fondo) ..ma quando impari a modulare anche con il sn, diventi veloce e soprattuto preciso ..... su neve e ghiaccio, ben inteso!!!!
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!
18-05-2012, 09:41
A onor del vero, ho cominciato a fare il pieno alla Repsol di Beinasco... alla fine i risparmi di benzina erano dovuti al motore che si sta sballando.
Ormai sono sui 10Km/L di media, con una guida MOLTO più veloce di prima... ora cambio marcia a 3500rpm, cerco di non tenere mai il motore sotto i 2000rpm. Appena presa l'auto, quando di media facevo 8Km/L, la guidavo sempre ad un filo di gas e cambiavo a 2000rpm, tenendo il motore spesso vicino ai 1000rpm.
18-05-2012, 11:44
ma rpm troppo bassi non portano a ciucciare di più?? :oops:
► SOSPENSIONI AFTERMARKET MX5 NC/RC/FL - INDICE ANALITICO GENERALE ◄
~ MX-5 NC 2.0 "Youngtimer Wannabe" ~ | Koni Yellow + H&R Springs -40mm | Hotchkis Sway Bars | Nankang NS-2R 205/45-17 | E-Brake Drift Button by Pit | K&N Filter | BBS RSII Forged RS747| Japspeed Catted Midpipe | IL Motorsport Stainless Muffler | RX-8 OEM Pedals | Lotus Seats + DCBE Brackets |
18-05-2012, 11:54
in che senZo?
ovvio che non "aprivo" il gas a 1000 giri, ma salivo dolcemente verso i 1800rpm prima di caricare il motore (anche perchè se apri basso la macchina protesta, giustamente). tagliando fuori ogni altra considerazione, un motore a scoppio come lo conosciamo, raggiunge la massima efficienza quando la farfalla è completamente aperta, quindi consumi MOLTO meno a giri più bassi con l'acceleratore affondato, piuttosto che a giri alti con un filo di gas (ma questo è facilmente riscontrabile su qualcunque auto con l'indicazione del consumo istantaneo). a lungo termine girare basso imbratta il motore, lo imballa... bisognerebbe comunque dargli una bella tirata sulle marce lunghe per scaldare bene il motore e disincrostarlo.
18-05-2012, 13:11
si ma come si diceva su qualche altro post l' iniezione indiretta favorisce i regimi più elevati (è indiretta anche l'Nc vero?)..in basso butta dentro benza per nulla...almeno con l' Na è meglio stare dai 2000 ai 3000 per fare i 13 Km/l...
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno.... "volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :) "entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit] sopra ai 14"..non è vero amore ;)
18-05-2012, 13:25
Non ho le conoscenze per rispondere se non sulla base della mia esperienza individuale.
Per avere lo stesso consumo nell'unità di tempo, a 1500 e 3000 giri, ci deve essere un aumento del 100% della quantità di benzina iniettata ai bassi giri. Quantificando il consumo nell'unità di spazio è anche funzione del rapporto di trasmissione: con la marcia più lunga a bassi giri è vero che gli iniettori lavorano a palla, ma per ogni scoppio si copre molta più strada... Cmq non so darti una risposta esaustiva
18-05-2012, 14:02
io per quanto riscontrato da me, a 60/70 orari trovo un leggero minor consumo in 5a (2000/2300) che in 6a, (1500/1800)
la 6a la uso solo sopra gli 80 orari ormai
► SOSPENSIONI AFTERMARKET MX5 NC/RC/FL - INDICE ANALITICO GENERALE ◄
~ MX-5 NC 2.0 "Youngtimer Wannabe" ~ | Koni Yellow + H&R Springs -40mm | Hotchkis Sway Bars | Nankang NS-2R 205/45-17 | E-Brake Drift Button by Pit | K&N Filter | BBS RSII Forged RS747| Japspeed Catted Midpipe | IL Motorsport Stainless Muffler | RX-8 OEM Pedals | Lotus Seats + DCBE Brackets |
18-05-2012, 14:13
per me è una cosa difficile da credere (non sto dicendo che non sia vero, ma che nella mia testa non ha senso).
di sicuro alla prima occasione ci provo anche io!!!! potrebbe essere legato a qualsiasi cosa.. la prima cosa che mi viene in mente sono le risonanze nello scarico, chi lo sa... |
« Precedente | Successivo »
|
Discussioni simili | |||||
Discussione | Ultimo messaggio | ||||
[ND] 100 ottani sul 184 cv...... |
03-04-2021, 11:14 Ultimo messaggio: Alfatester |
||||
[ND] Scarico Power Motive |
01-12-2020, 19:41 Ultimo messaggio: Joe88 |
||||
Che benzina fate alle vostre Mx5 normale o con più ottani?? |
05-11-2015, 13:22 Ultimo messaggio: Rava86 |
||||
ceramic power liquid |
04-11-2014, 16:58 Ultimo messaggio: Paky |
||||
remus Power sound |
16-07-2014, 00:23 Ultimo messaggio: smaramba91 |
||||
Eco Power Revolution |
16-05-2014, 15:03 Ultimo messaggio: IAPPO |
||||
FSE Power Boost Valve... |
29-12-2013, 15:23 Ultimo messaggio: MongolRally |
||||
Pieno V Power |
22-10-2013, 23:07 Ultimo messaggio: Enuma |
||||
Test benzina 100 ottani by me |
19-11-2012, 20:22 Ultimo messaggio: jack83 |
||||
Candele.. Denso Iridium Power - Tough o altro!! |
04-07-2012, 09:16 Ultimo messaggio: Clarence |
Utenti che stanno guardando questa discussione: 7 Ospite(i)